Biografilm Academy 2024, iscrizioni alle selezioni entro il 31 gennaio Ritorna il corso gratuito per imparare a lavorare nei festival cinematografici

Biografilm Academy 2024, iscrizioni alle selezioni entro il 31 gennaio

Ritorna il corso gratuito per imparare a lavorare nei festival cinematografici

Biografilm Academy – strategie innovative per l’audience development e la brand identity di un festival cinematografico è il corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali, per conoscere il mondo dei festival cinematografici ed entrare a farne parte.

Realizzata da Associazione Fanatic About Festivals – ente organizzatore di Biografilm Festival, insieme a ForModena – ente accreditato per la formazione in Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorium Università di Bologna e altri partner che collaborano alla realizzazione del festival e del percorso formativo, la Biografilm Academy è alla sua seconda edizione.

Il corso, Operazione RIF PA 2023-20280/RER, è approvato con DGR 2195/2023 del 18/12/2023, cofinanziato con Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE+ 2021/2027, in attesa di finanziamento.

L’obiettivo principale è quello di formare figure altamente specializzate che possano rispondere alla richiesta da parte di festival e manifestazioni cinematografiche di questo tipo di professionalità, a livello regionale e nazionale.

I/le partecipanti, al termine dell’attività formativa, potranno essere impiegati a vario titolo nelle realtà imprenditoriali che si occupano di eventi/festival, o collaborano alla loro realizzazione.

Il corso si articola in 180 ore di lezione con professionisti e professioniste del settore, con case studies e laboratori pratici, e 120 ore di tirocinio tra maggio e giugno durante la 20a edizione di Biografilm Festival (7-17 giugno 2024).

Sono aziende partner: I Wonder Pictures, Pop Up Cinema (Black Mamba SRL e Montegrappa Cinema SRL), KW SRL, TCB SRL. Collaborano inoltre alla realizzazione di docenze e testimonianze: BAM! Strategie Culturali, Archilabò, Zalab, Laboratorio delle parole, Arpae Emilia-Romagna e Studio Roof.
INFO UTILI PER CANDIDARSI

Il percorso è rivolto a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso formativo e in possesso dei seguenti requisiti: assolvimento obbligo d’istruzione e diritto-dovere scolastico all’istruzione e formazione; competenze informatiche medio buone; conoscenze/capacità nel settore audiovisivo acquisite in contesti lavorativi e/o di apprendimento formali, non formali o informali. Avranno valore aggiunto le esperienze inerenti al settore audiovisivo e alle tematiche oggetto del corso.

Le lezioni si tengono a partire dal 19 febbraio a maggio 2024, dal lunedì al venerdì, a Bologna presso la Biblioteca Lydia Borrelli in via Saragozza 236.
Le candidature possono essere inviate entro il 31 gennaio 2024 a ForModena tramite apposito modulo di preiscrizione compilato (scaricabile qui).
Contatti per info e invio candidatura: Cristina Piccinini (cristina.piccinini@formodena.it) e Elisa Stefani (elisa.stefani@formodena.it).

Le selezioni per l’accesso al corso si svolgeranno: martedì 06/02/2024 (prova scritta); giovedì 08/02/2024 e venerdì 09/02/2024 (prova orale).
I PARTNER DI BIOGRAFILM

Biografilm Festival si svolge con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, del Ministero Italiano della Cultura, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e gode del patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, della Camera di Commercio – Industria artigianato e architettura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo.

I progetti educativi di Biografilm Festival sono sostenuti da FuturoPresente – un anno di cultura per le nuove generazioni (cinema, letteratura, arti performative) nel segno della cooperazione tra Paesi Bassi e Italia. Un programma speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro grandi istituzioni culturali olandesi: Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Cultural Participation Fund, SeeNL.

Con la Premium Partnership di BPER Banca e del Gruppo Hera.

Con la partnership di CO.TA.BO, Tper, Librerie.coop, Centri Commerciali IGD SiiQ, Sticker Mule, Tuo Gadget, Bologna Gadgets, Conserve Italia, Birreria Vecchia Orsa, Acqua Pura Bologna, Gruppo Profilati, L’Albero del Caffè, Buro Cafè e Pop Up Cinema Bologna.

Con la main partnership media di MYmovies.it, Sky Cinema, Sky Arte, Sky Documentaries e IWONDERFULL e la media partnership di Best Movie, Best Streaming, Box Office, Ciak, Film Tv, Internazionale, Hot Corn, Edizioni Zero, Birdmen Magazine,Longtake, Taxi Drivers, BolognaToday e TOP DOC.

Con la collaborazione di Cineteca di Bologna, Cassero LGBTI+ Center, MAMbo, Castel Maggiore, Ministero della Giustizia - Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche per Next Generation – percorsi di giustizia riparativa e di educazione alle legalità , Istituto Penale per Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna, FIPADOC – International Documentary Festival, IDFA – International Documentary Festival Amsterdam, Verzio Film Festival, DocPoint Helsinki, Young Perspectives YOPE, Erebo, Card Cultura, il Cameo, Hispania Asociacion Cultural, Alliance Française Bologna, British Council, Goethe-Zentrum Bologna, Danish Film Institut, Fondazione Bottega Finzioni, Mercato Ritrovato, ER T – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Articolture, Associazione SMK Videofactory, Arca di Noè Cooperativa Sociale, ZaLab, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, UCCA – Unione Circoli Cinematografici Arci, Istituto d’Istruzione Superiore Arrigo Serpieri di Bologna, Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” dell’Istituto Aldini Valeriani, Associazione Corso DOC – Liceo Laura Bassi, Associazione Orlando, Biblioteca Italiana Delle Donne, La Casa delle donne per non subire violenza, Gruppo Trans, Next Generation Italy, We World, Period Think Tank, Assopace Palestina, Antoniano, DAS, Biblioteche Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral, Refugees Welcome Bologna, Fiadda Emilia-Romagna per il Progetto ACCESs, Fondazione Gualandi, il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, ASP Città di Bologna, Nuovo Circondario Imolese, COSPE-Together for change, Kinodromo, FMAV Fondazione Modena Arti Visive, Chiesa metodista di Bologna e Modena e della Diaconia Valdese, Uniti nell’Oltre, Studio Roof.
Biografilm Festival fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
LINK ADDENDUM BIOGRAFILM ACADEMY 2024
https://wetransfer.com/downloads/2d08532ff72dcb644d587020b9af705f20240118102905/ba08a7d973fac88c506430b8b5ac7d5620240118102923/ea1a88

www.biografilm.it

I commenti sono chiusi.