ILBE, da un’idea di Andrea Iervolino Stefano Savona racconta Gaza, Israele e la Palestina
● Annunciata la nuova produzione di ILBE: il regista e documentarista del pluripremiato “Le Mura di Bergamo” racconterà il conflitto in Medio Oriente;
● Andrea Iervolino, CEO ILBE: “Documentario necessario: le conseguenze del conflitto Israelo-Palestinese non devono essere dimenticate”.
Roma, 11 gennaio 2024 – Una testimonianza equidistante della drammatica situazione in Medio Oriente, un documentario che racconti il conflitto Israelo-Palestinese senza prendere posizione ma evidenziando il contributo dell’Italia nel salvare le vite di una popolazione esausta: è questo il nuovo progetto di ILBE, la casa di produzione di Andrea Iervolino e Monika Bacardi.
“Le guerre non portano mai nulla di positivo. Non ci sono vincitori né vinti, perché perdere vite umane significa solo una cosa: perdere”. Commenta Andrea Iervolino, CEO di ILBE. “Questo documentario, che nasce da una telefonata tra me e Stefano all’una di notte, è necessario perché l’emergenza umanitaria in corso non deve mai essere dimenticata.”
Il docu film sarà firmato dal regista Stefano Savona, artista pluripremiato che ha già girato due film a Gaza l’ultimo dei quali è la “La strada dei Samouni”, film vincitore nel 2018 de l’Oeil d’Or, il premio per il miglior documentario al festival di Cannes. Savona torna a lavorare con ILBE dopo il successo de “Le Mura di Bergamo”, film focalizzato sui drammatici mesi vissuti dalla città di Bergamo con l’arrivo della pandemia da Covid-19 e presentato in anteprima mondiale al 73. Festival Internazionale del Cinema di Berlino, in Concorso nella sezione Encounters. Dopo l’uscita nelle sale, nel marzo 2023, “Le Mura di Bergamo” si è aggiudicato il Premio Miglior Documentario Italiano DPA al Torino Film Festival, ed è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.