RAI DOCUMENTARI AFFIDA AL REGISTA MARIO MARTONE IL RITRATTO DEL GRANDE FOTOGRAFO MIMMO JODICE

In onda venerdì 22 dicembre in seconda serata su Rai 3



“È un film in cui protagoniste sono le fotografie, un viaggio allinterno delle opere di questo grande artista, di cui ho lasciato parlare le immagini”dichiara Mario Martone.

«A differenza di una volta, oggi viviamo sommersi da una moltitudine di immagini che ci sovrastano. È importante ragionare sul loro senso, sul loro valore, sul gesto che c’è dietro e sul rapporto con lo sguardo. Osservare un gigante come Mimmo Jodice è importante non solo da un punto di vista estetico, ma anche filosofico. In me ha fatto ritrovare il gusto di respirare unimmagine.» 


Mimmo Jodice nello sguardo di Mario Martone: un racconto che si dipana attraverso immagini e parole, ricordi e testimonianze del grande fotografo e di artisti, galleriste e intellettuali di diverse generazioni che in vario modo sono entrati in contatto con il suo lavoro: da Francesco Vezzoli, a Antonio Biasiucci, da Marino Niola Stefano Boeri, da Lucia Laura Trisorio Lia Rumma, fino alla moglie Angela Jodice che con lui ha diviso la vita e che per prima ha visto e sostenuto le sue potenzialità di artista. 

Seguiamo Mimmo Jodice nel suo studio, dove i ricordi si affollano e si sommano alle straordinarie immagini dell’archivio, sono decenni di lavoro e di ricerca che rivivono nelle sue parole e nei movimenti lenti e precisi delle mani, mentre ci mostra i segreti della camera oscura, ci racconta il suo modo di procedere: le prime fotografie, le sperimentazioni degli anni sessanta e poi settanta, i lavori di carattere politico e sociale, i nudi, la passione per l’architettura e le antichità classiche, il suo perdersi a guardare la natura, il mare, ad aspettare una luce per lasciare affiorare visioni che vanno oltre la realtà. Ed è proprio in questo modo di vedere, in questo sguardo che sente l’assenza e raffigura il tempo che la fotografia di Mimmo Jodice si fa arte. 


Presentato Fuori Concorso alla 41° edizione del Torino Film Festival, il documentario è scritto da Mario Martone Ippolita di Majo, fotografia di Elio Di Pace, montaggio di Jacopo Quadri con Elio Di Pace, suono in presa diretta di Luigi Petrazzuolo, montaggio del suono di Silvia Moraes. Al documentario partecipano Mimmo JodiceAngela JodiceAntonio BiasiucciStefano BoeriMarino NiolaLia RummaLaura TrisorioLucia TrisorioFrancesco VezzoliAndrea Renzi

I commenti sono chiusi.