Il lancio della serie è previsto per l’autunno 2024 e sarà composto da venti episodi, dieci per la prima stagione e dieci per la seconda stagione, le cui riprese sono iniziate in primavera 2023 e si concluderanno alla fine dell’anno.
I quattro giovani protagonisti della serie, dei ragazzi di grande talento che si stanno cimentando nel loro primo grande progetto internazionale. Millie Fortunato Asquini (Skye nella sua versione Scion), Federico Cempella (Zane), Robel Araya (Glen) e Francesco Bertozzi (Carter) sono gli attori principali della serie, girata interamente in lingua inglese perché pensata per un pubblico internazionale.
La famosa serie animata di successo degli anni 2000, che ha appassionato bambini e ragazzi in Italia e nel mondo, torna in una veste contemporanea per definire “una nuova era” del live action.
Il remake sensazionale è stato ideato da Rainbow S.p.a, azienda Made in Marche di successo planetario che ha prodotto e realizzato alcuni fra i più amati cartoni animati in Italia e nel mondo degli ultimi anni, dal fenomeno Winx Club fino al più recente Pinocchio and Friends, in collaborazione con Giochi Preziosi, azienda italiana che detiene l’intellectual property del marchio Gormiti e che l’ha lanciato per la prima volta nel 2005.
La storia è giovane e avvincente e si rivolge a un pubblico che va dalle scuole primarie fino alla pre-adolescenza. I Gormiti sono dei leggendari spiriti guerrieri del Regno di Gorm che, attraverso una guida gormiana, sceglieranno quattro normalissimi ragazzi della terra per infondere in loro coraggio e speciali poteri fino a trasformarli in Scion (protettori) e salvare il Regno di Gorm.
“Il progetto è senz’altro molto sfidante – afferma Iginio Straffi – perché oltre ad avere la complessità degli effetti speciali, gli attori minorenni ed essere girato interamente in inglese, è realizzato quasi esclusivamente in location esterne. Ciò che spesso vediamo in tv per i ragazzi sono progetti sit-com, che si producono velocemente in studio ricostruendo i set all’interno. Invece questo progetto aveva bisogno anche del contesto speciale che l’Italia ci offre. Alcune di queste location sono stato molto felice di averle trovate qui nelle Marche, perché da sempre siamo molto radicati nella regione e volevamo offrire la possibilità alla nostro territorio di essere messo in vetrina, in questo caso, con location straordinarie come il Tempio del Valadier e le Grotte di Frasassi. Le grotte, solo in parte visitabili perché enormi, hanno la particolarità di essere uniche in Europa perché sono vive, continuano a crescere anno dopo anno, con stalattiti e stalagmiti dal colore bianco che creano un’atmosfera speciale rispetto ad altre grotte più scure. Ci sembrava quindi bello poter sfruttare queste location, che avremmo dovuto ricostruire al computer per creare mondi quasi alieni, e invece ce li abbiamo qui sotto i nostri piedi, costruiti dalla natura. La serie che stiamo realizzando ci ha visti girare in diverse regioni proprio alla ricerca di luoghi speciali adatti al mondo fantastico che è il mondo dei Gormiti. Si tratta di un progetto speciale per noi, perché ha l’ambizione di voler esser globale: prodotto in Italia per emozionare i bambini di tutto il mondo”.
La storia è creata per un pubblico giovane, non solo perché si concentra sulle scene di azione che tanto piacciono ai ragazzi, ma perché tratta il tema della trasformazione emotiva e personale dei personaggi. La loro strada verso la maturità passa attraverso la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie debolezze che, grazie al supporto del proprio Gormita guida e di tutto il team, riusciranno a superare per tirare fuori il meglio da ognuno di loro. Un vero e proprio “coming of age”, un rito di passaggio verso l’età adulta, che mostrerà un percorso di crescita collettiva e personale davvero di grande ispirazione per il giovane pubblico al quale è dedicato.