Doc unico e interessante ENIGMA ROL in sala fino all’8 novembre distribuito da RS Productions – Ieri la Premiere al cinema Barberini

Il film di Anselma Dell’Olio in una commistione di racconti, tra il documentario, la fiction ed il disegno animato presenta la figura enigmatica di Gustavo Rol: non solo come famoso sensitivo, ma anche e soprattutto nella sua umanità.

Tra scettici e voci amiche di chi l’ha conosciuto, emerge un’immagine che va oltre la razionalità. Un personaggio capace di attrarre l’attenzione di personaggi famosi (da Fellini a Mussolini) senza cercare le luci della ribalta: al di là dell’illusionismo ci sono le storie di percezioni che hanno salvato la vita di qualcuno e le collezioni d’antiquariato in memoria di Napoleone, ma finite all’asta.

Una vita per gli altri, a detta di chi gli é stato vicino. Un enigma dagli occhi azzurri, per chi l’osservava da lontano.

 

 

###

 

CAST

Lorenzo Acquaviva, Gabriele Guerra, Marco Tornese, Giuliano Chiarello, Alberto Morelli, Pietro Juliano, Alessandra Carrillo, Mattia Sonnino, Elena Silvi, Antonio Apadula, Samuele Fratestefano, Angelo Paoletti, Nunzia Mita, Leonardo Battaglia, Alessandro Sciacca, Ilaria Zoè Antonello, Lavinia Comelli, Patrizia Ferrazzi

###

 

Attraverso testimonianze, materiale di repertorio, fotografie, video d’archivio e ricostruzioni sceniche, ENIGMA ROL è allo stesso tempo ritratto, indagine e antologia del carattere, della personalità e delle opere del controverso sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol (1903-1994). Per  fare luce su questa figura inspiegabile e allo stesso tempo affascinante e misteriosa, non sono sufficienti termini come “paranormale”, “extrasensoriale” o “parapsicologico”. Gustavo Rol rifiutava ogni etichetta esoterica. Nel corso della sua vita è stato molto di più. Chi gli ha dato del “mediocre illusionista” (tra i più scettici Piero Angela) e chi lo ha considerato un maestro spirituale, un illuminato, messo sulla Terra per renderci migliori o, comunque, un uomo straordinario, speciale, con possibilità misteriose e incredibili; tra questi ultimi tra questi ultimi Charles De Gaulle, John F. Kennedy, Jacqueline Kennedy, Franco Zeffirelli, Federico Fellini, Vittorio Valletta, Cesare Romiti, Sergio Rossi, Jean Cocteau, Adriana Asti, Valentina Cortese, Giorgio Strehler, Vittorio Gassman, Luciana Frassati Gawronska e molti altri personaggi noti e non. Gustavo Rol nacque nei primi del 900 da una famiglia dell’alta borghesia torinese e, guidato dalla figura imponente, autoritaria e assai critica del padre (uno dei fondatori della Banca Commerciale Italiana) intraprese una carriera bancaria che ha abbandonato subito dopo la morte del genitore. Iniziò a dedicarsi, e lo fece per il resto della vita, ai suoi veri interessi, ossia la musica, l’arte, l’antiquariato e, soprattutto, il “paranormale”, definizione che ripudiava con sdegno.
La sua vita viene ripercorsa attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto, di chi ha assistito ai suoi esperimenti e anche di chi ha sempre messo in dubbio le sue capacità, con la volontà di fornire allo spettatore gli strumenti necessari per formarsi un proprio punto di vista e decidere poi da che parte stare.
Prodotto da Francesca Verdini e coprodotto da Pietro Peligra e Agostino Saccà, ENIGMA ROL è una produzione La Casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Luce Cinecittà e uscirà nei cinema distribuito da RS Productions.

 

I commenti sono chiusi.