Partono le iniziative promosse dall’ associazione dedicata a Luciano Sovena che investe sui giovani talenti

 

 

Domenica 29 ottobre 2023 alle ore 12.30 presso lo spazio LAZIO TERRA DI CINEMA della Regione Lazio all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’associazione Amici di Luciano Sovena, voluta fortemente da Simona Banchi, Steve della Casa, Cristiana Massaro, Francesco Ranieri Martinotti, Maria Carolina Terzi, e altri amici ed estimatori di Luciano Sovena, consegnerà un premio alla migliore opera prima italiana che partecipa alla Festa del Cinema di Roma 2023.

 

Con l’intento di proseguire il lavoro a sostegno del cinema indipendente e d’autore che è stato l’elemento distintivo dell’attività professionale di Sovena, l’associazione ha scelto di premiare Francesco Frangipane regista del film “ Dall’alto di una fredda torre” prodotto e distribuito da Andrea Occhipinti per Lucky Red con Rai Cinema, per la forza con la quale ha saputo mettere in scena al tempo stesso un dramma familiare ed un dilemma morale e per l’intelligenza con la quale ha valorizzato tutti gli attori che hanno partecipato al film.

Con un premio di 2500 euro, finalizzato al supporto dell’autore per lo sviluppo della scrittura del prossimo film, l’associazione Amici di Luciano Sovena esprime il proprio sostegno e la propria fiducia al regista per il prossimo obiettivo da raggiungere.

Oltre al premio assegnato a Frangipane, l’associazione ha selezionato sette giovani studenti fra le scuole di cinema, tra cui l’Accademia Silvio d’Amico Master in critica Cinematografica, la Scuola di sceneggiatura Leo Benvenuti, l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, la Scuola Gianmaria Volonté di Roma, l’Istituto Antonioni di Busto Arsizio e l’Accademia Albertina di Torino.

Questi studenti sono stati scelti come destinatari di una borsa di studio che permetterà loro di partecipare al 41° TFF Torino Film Festival diretto da Steve Della Casa. In particolare, seguiranno la sezione Crazies curata da Luciano Sovena, grande appassionato e conoscitore del genere horror e fantastico.

Le adesioni all’associazione da parte di registi, produttori, avvocati ed operatori del settore, stanno aumentando grazie all’amicizia e alla stima che tutti nutrivano nei confronti di Luciano.

Per merito di questa rete di amici e colleghi, ed alla loro generosità, gli ideatori dell’associazione sperano di poter incrementare sempre di più le iniziative a sostegno dei giovani talenti italiani

I commenti sono chiusi.