Dal 17 Agosto I MERCENARI 2 Tutte le curiosità

SINOSSI

 

I mercenari sono tornati e questa volta è una questione personale…

 

Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunner Jensen (Dolph Lundgren), Toll Road (Randy Couture) e Hale Caesar (Terry Crews) – con a bordo i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) – si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) ingaggia i Mercenari per svolgere un lavoro apparentemente semplice. Il compito sembra proprio un lavoretto facile facile per Barney e il suo gruppo di mercenari vecchia scuola. Ma quando le cose vanno per il verso sbagliato e uno di loro viene brutalmente ucciso, i Mercenari sono costretti a cercare vendetta in un territorio ostile dove tutto gioca a loro sfavore. Decisissima a vendicarsi, la squadra si apre un varco tra forze opposte, distruggendo e fermando, giusto in tempo, un’inaspettata minaccia – cinque tonnellate di plutonio altamente distruttivo, una quantità molto più che sufficiente a cambiare l’equilibrio di potere nel mondo. Ma questo è niente se paragonato a quello che i mercenari cercano contro il crudele avversario che ha selvaggiamente ucciso il loro fratello: giustizia.

 

E tutto viene fatto alla maniera dei Mercenari…

 

Da Lionsgate e Millennium Films, I MERCENARI 2, un film di Simon West, l’attesissimo sequel del grande successo commerciale internazionale (274 milioni di dollari incassati in tutto il mondo) dell’estate 2010. Il film è interpretato da Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews, Randy Couture, e Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger, e i nuovi membri del cast Liam Hemsworth, Scott Adkins, le leggende delle arti marziali Chuck Norris e Jean Claude Van Damme, e l’attrice cinese Yu Nan nei panni della prima MERCENARIA donna. Il film è diretto da Simon West. La sceneggiatura è di Richard Wenk e Sylvester Stallone. Il soggetto è di Ken Kaufman & David Agosto e Richard Wenk. Si basa su personaggi creati da David Callaham. Il film è prodotto da Avi Lerner, Kevin King Templeton, Danny Lerner e Les Weldon. Jon Feltheimer, Jason Constantine, Eda Kowan, Basil Iwanyk e Guymon Casady sono i produttori esecutivi insieme a Danny Dimbort, Boaz Davidson e Trevor Short. Lionsgate e Millennium Films presentano una produzione Nu Image.

 

 

 

 

 

http:/www.theexpendables2film.com/

facebook.com/TheExpendablesMovie

 

 

 

 

 

I MERCENARI SONO TORNATI E QUESTA VOLTA E’ UNA QUESTIONE PERSONALE

 

Expendable – agg. 1. Pronto a sacrificarsi allo scopo di portare a termine un obbiettivo militare, in particolare di natura mercenaria.

 

Sylvester Stallone, la forza propulsiva dietro al franchise I Mercenari – The Expendables, mette di nuovo insieme un potente cast di superstar d’azione e avventura, mai viste insieme in nessun film prima d’ora. Da Lionsgate e Millennium Films, I MERCENARI 2 è l’attessissimo sequel del grande successo commerciale dell’estate 2010 (più di 273 milioni di dolori incassati ai botteghini di tutto il mondo). Questo episodio è interpretato da Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews e Randy Couture, con Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger, con i nuovi membri del cast Liam Hemsworth, le leggende delle arti marziali Chuck Norris e Jean Claude Van Damme, Scott Adkins e l’attrice cinese Yu Nan nei panni della prima donna mercenaria.

 

Diretto da Simon West, scritto da Sylvester Stallone e basato su personaggi creati da David Callaham, I MERCENARI 2 è prodotto da Avi Lerne e Kevin King-Templeton, Danny Lerner, e Les Weldon. I produttori esecutii sono Boaz Davidson, Trevor Short, Danny Dimbort, Jon Feltheimer, Jason Constantine, Eda Kowan, Basil Iwanyk, e Guymon Casady.

 

Barney Ross (Sylvester Stallone), Lee Christmas (Jason Statham), Yin Yang (Jet Li), Gunnar Jensen (Dolph Lundgren), Toll Road (Randy Couture) e Hale Caesar (Terry Crews) – con a bordo anche i nuovi membri Billy the Kid (Liam Hemsworth) e Maggie (Yu Nan) – si riuniscono quando Mr. Church (Bruce Willis) ingaggia i Mercenari per svolgere un lavoro apparentemente semplice. Il compito sembra proprio un lavoretto facile facile per Barney e il suo gruppo di mercenari di vecchia scuola. Ma quando le cose vanno per il verso sbagliato e uno di loro viene brutalmente ucciso, i Mercenari sono costretti a cercare vendetta in un territorio ostile dove tutto gioca a loro sfavore. Decisissima a vendicarsi, la squadra si apre un varco tra forze opposte, distruggendo e fermando, giusto in tempo, un’inaspettata minaccia — cinque tonnellate di plutonio altamente distruttivo, una quantità molto più che sufficiente a cambiare gli equilibri di potere nel mondo.

 

Ma questo è niente se paragonato alla giustizia che i mercenari cercano contro il crudele avversario che ha selvaggiamente ucciso il loro fratello.

 

E tutto viene fatto alla maniera dei Mercenari…

 

I MERCENARI 2 era in cantiere già mesi prima che il film originale venisse completato e distribuito nelle sale. Stallone, che ha costruito da zero la mitologia della squadra dei Mercenari, ha messo insieme il gruppo delle icone action del grande schermo – come aveva già fatto nel primo film – contemporaneamente scrivendo per questo cast stellare e interpretando il ruolo impegnativo, sia dal punto di vista fisico che emotivo, del protagonista Barney Ross. “Il cast che abbiamo messo insieme è fenomenale” dice Stallone, “e senza eccezioni, I MERCENARI 2 è il più grande film d’azione e d’avventura che io abbia mai fatto.”

 

Sulla scia dell’enorme successo globale del primo film, Stallone dice: “Il primo film ha riempito un vuoto. Ho pensato che se avessimo messo insieme tutti questi personaggi, presenti e passati, e cercato di ricreare un po’ di quella azione hard-core, quel rock ‘n roll di altri tempi, questo avrebbe dato al pubblico qualcosa che non si vede da tempo. Oggi la maggior parte dei film d’azione è altamente tecnologica e questo non lo è per niente.” 

Il produttore Kevin King Templeton aggiunge: “Questo film ha un cast stellare di attori d’azione e avventura formidabili, che sembrano davvero fisicamente capaci di fare quello che fanno i veri mercenari. Non ci sono muscoli finti, protesi o miglioramenti e ritocchi fatti al computer per questi ragazzi. Loro sono dei fuoriclasse.” 

 

Jason Statham riprende il suo ruolo di Lee Christmas, la macchina assassina abilissima con i coltelli, che parla col cuore in mano e nei suoi rapporti personali soffre e lotta. Statham spiega perché è sicuro che I MERCENARI 2  risalterà nell’attuale paesaggio cinematografico: “Questi sono uomini veri, reali. Sono gli eroi dell’uomo comune…gente con cui vorresti uscire a farti una birra. Non sono superuomini. Non sono indistruttibili. E non sono a prova di proiettile. Hanno i loro difetti e ogni personaggio è, a suo modo, incasinato. Sono fragili e sensibili ma, nello stesso tempo, capaci di uccidere. Io credo che questo sia il genere di cose con le quali il pubblico può immedesimarsi. C’è molto più colore nei personaggi che Stallone ha scritto di quello che c’è in un uomo che se ne va in giro con un costume da supereroe che lo rende assolutamente indistruttibile.”

 

Con Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger insieme a Stallone in I MERCENARI 2 è la prima volta che il pubblico vede le tre più grandi stelle action degli ultimi trent’anni insieme sullo schermo. Ne I MERCENARI 2 i ruoli di Church (Bruce Willis) e Trench (Schwarzenegger) sono stati rimpolpati e ampliati. “I miei vecchi compari” come dice Stallone. “Church è di nuovo interpretato da Bruce Willis. Sono così contento che ci sia perché lui è la chiave che dà inizio all’avventura. Mr. Church è un enigma. Non sappiamo esattamente cosa fa, ma ha le mani in pasta ed è estremamente potente e ambiguo.”

 

Una settimana prima di cominciare a lavorare a Last Stand della Lionsgate, il suo ritorno al cinema d’azione, Arnold Schwarzenegger ha girato la sua parte, insieme a Bruce Willis, Sylvester Stallone e il resto del cast, a Plovdiv, nel secondo aeroporto per grandezza della Bulgaria, con grande gioia dei locali e degli impiegati aeroportuali.

 

Di Arnold, Stallone dice: “Sebbene i nostri personaggi siano arcinemici, quando la posta in gioco è abbastanza alta noi siamo anche compatrioti. Questa volta Trench è tutto per noi! L’ultima volta è stata solo un’apparizione. Qui il ruolo di Arnold è ampliato e rimpolpato e questa sarà la prima volta in cui noi siamo veramente insieme, cosa che non abbiamo mai fatto prima nelle nostre intere carriere. E quando la gente ci vedrà, capirà che è valsa la pena aspettare. I nostri stili sono completamente diversi e questo rende bene il contrasto. Arnold ha un modo differente di avvicinarsi ad un ruolo. Certamente differente dal mio, ma entrambi arriviamo allo stesso scopo: intrattenere il pubblico.”

 

Il leggendario artista marziale e attore Chuck Norris si unisce a I MERCENARI 2 nei panni di Booker. Il nome del personaggio è un accenno al film d’azione del 1978 Commando Black Tigers nel quale Norris interpretava un personaggio che si chiamava John T. Booker. In quel film e ne I MERCENARI 2, Norris interpreta un militare in pensione in missione di salvataggio per aiutare i suoi vecchi commilitoni.

 

Stallone dice: “Chuck si è fondamentalmente ritirato dal cinema ma ha accettato di fare questo film. Interpreta un personaggio che viene misteriosamente fuori dal nulla per salvarci il culo. Lo chiamiamo Lupo Solitario. Lui c’è quando hai bisogno di lui, e non c’è quando non serve.”

 

Stallone continua: “Ci è voluto molto tempo per portare a bordo Chuck. E’ molto attento al copione e voleva essere sicuro che il film non fosse tanto violento da scioccare il suo pubblico. Solo quando ha capito che è una storia d’azione e avventura e non un crudo e totale bagno di sangue, ha accettato di interpretarlo.” 

 

Norris è un personaggio così popolare da essere protagonista di innumerevoli “facts”, notizie immaginarie ed esagerate inventate dai fan su di lui, e più di mezzo milione di questi “facts” circolano su internet. Gli attori e la troupe del film che hanno girato in Bulgaria, si sono anch’essi affettuosamente aggiunti ai tanti fan non appena Mr. Norris è sbarcato dall’aereo all’aeroporto di Sofia, inventando un nuovo ‘fact : “Chuck Norris non visita la Bulgaria… è la Bulgaria che visita Chuck Norris.”

 

Ogni film d’azione e avventura che si rispetti richiede un cattivo spietato e memorabile. Jean Claude Van Damme si unisce a I MERCENARI 2 nei panni di Jean Vilain. Di Van Damme, Stallone dice:  “La gente non lo ha mai visto così. Di solito lui interpreta la parte dell’eroe e penso che gli spettatori rimarranno piuttosto sorpresi da Vilain – che è coraggiosamente deciso a distruggerci nonostante rischi di auto-distruggersi. E’ disposto a morire e alla fine, quando Vilain e Barney si scontrano, finisce per essere una battaglia infernale all’ultimo sangue. E’ come una lotta di campionato tra pesi massimi che non avresti mai pensato potesse svolgersi.” 

 

Al pensiero di quello che il mondo sta per vedere, Stallone ride: “E’ come se tirassi fuori due tizi dall’isolamento e volessi scoprire una volta per tutte chi sono e che fanno.” 

 

E nel mix c’è anche del sangue nuovo e giovane. Stallone spiega: “Liam

Hemsworth interpreta Billy The Kid, un tiratore di livello mondiale. Eroe in Afghanistan, ma disilluso dopo essere stato sul punto di vincere la Medaglia all’Onore. Si unisce alla squadra ma si rende presto conto che non fa davvero per lui. Acconsente comunque a partecipare ad un’ultima missione. Quello che realmente vuole però è tornare a casa, stare con la sua ragazza e cominciare una vita normale. Noi altri siamo un po’ invidiosi di The Kid perché non siamo mai riusciti ad avere delle vite normali. Il mio personaggio, Barney, lo capisce, e, a un certo punto, gli dice che se potesse scegliere neanche lui vorrebbe essere quello che è né fare la vita che fa.” 

 

Stallone rivela: “Poi succede qualcosa che fa prendere al film un corso diverso… quello della vendetta. La nostra squadra allora si mette in moto per prendere la gente che ha fatto un cattivo servizio a uno di noi. E’ una svolta che non ti aspetti. E in questo Liam è semplicemente fantastico. A un certo punto, Barney chiede, ‘Perché muoiono propro quelli che meritano di vivere, che vogliono vivere, mentre quelli che non lo meritano vanno avanti?”

 

Quando ogni membro del cast ha confermato di partecipare a I MERCENARI 2, gli standard sono diventati sempre più alti. Come dice Stallone: “Qui ci sono molti uomini alfa. Nessuno sul set vuole essere superato. Per questo quando siamo alla nostra dodicesima ora di riprese in un giorno e arriva il momento dei primi piani, ognuno è pronto davanti alla cinepresa a dare il meglio di sé. E’ davvero notevole. Tutte le scene e i dialoghi sono pensati e scritti per adattarsi alle loro personalità, e il pubblico sarà entusiasta di vedere tutti questi diversi archetipi insieme sullo schermo.”

 

Dolph Lundgren ci parla del sano spirito competitivo sul set: “C’è sicuramente competizione, non solo fisica ma anche nel fare un buon lavoro e far spiccare il tuo personaggio tra gli altri attori. E ovviamente con persone come Sly, Arnold, Bruce Willis, Jason Statham, Chuck Norris, Van Damme, Randy, Terry, Scott… tutti, ci si diverte e allo stesso tempo c’è una qualità altissima.”

 

Nella creazione della squadra di mercenari vecchia scuola amati dal pubblico di tutto il mondo, Stallone ha detto di aver tratto ispirazione da film d’azione classici come Quella sporca dozzina, Il mucchio selvaggio e I mastini della guerra – film caratterizzati da forte azione e da personaggi tosti ma reali. L’attore dice: “Questi uomini fanno tornare indietro in un tempo in cui i nostri eroi erano di carne e ossa. Non avevano delle abilità straordinarie oltre al desiderio di sopravvivere e di vincere, anche a rischio della loro propria vita. In questo c’è qualcosa che possiamo comprendere e con cui possiamo immedesimarci. Loro sono esseri umani che aiutano altri esseri umani in pericolo. Sono personaggi veri e non supereroi con superpoteri.”

 

Del cast stellare, Stallone dice:  “Mettere insieme questa miscela esplosiva di maschi alfa sullo stesso schermo non è mai stato fatto prima. Far funzionare insieme questo particolare gruppo di uomini è il centro del film. Ognuno di noi ha il suo pubblico che si è conquistato con gli anni e veniamo tutti da percorsi diversi, dal wrestling, dalle arti marziali, dall’action e da tanti anni di recitazione.” 

 

Dolph Lundgren aggiunge: “Sly ha avuto quest’idea grandiosa di mettere insieme una squadra di uomini come si faceva una volta … come in Quella sporca dozzina. Azione vera, acrobazie vere e lotte vere. Credo che il pubblico non veda una cosa del genere da tempo. Per questo, anche se si tratta di un ritorno al passato, l’idea ha una certa freschezza.”

 

Statham descrive la sensazione di arrivare sul set all’alba con la prospettiva di avere davanti un giorno di riprese con il Gotha degli eroi dell’azione: “Stallone, Bruce, Arnold: erano tutti scritti sul piano di produzione giornaliero. Una formazione imponente. Era una sensazione bellissima vedere il mio nome insieme a quello delle più grandi stelle action di tutti i tempi. E’ un privilegio incredibile.”. 

 

Stallone riflette: “Talvolta sul set capita che esci dal tuo personaggio, ti guardi intorno e dici, Dio, ma lì c’è Terminator, e là John McClane! Giriamo tutti insieme contemporaneamente. Tutto è orchestrato nei minimi dettagli. E noi lavoriamo insieme in gruppo come avremmo dovuto fare anni fa. Ma forse è meglio aver aspettato così tanto. Il risultato ne è la prova!”

 

Lundgren aggiunge: “Quando vedi il piano di produzione giornaliero ti verrebbe quasi voglia di incorniciarlo e attaccarlo ad una parete. Sono sicuro che qualcuno del cast o della troupe lo farà, perché non credo che questo accadrà di nuovo. Sono onorato di averne fatto parte dopo 25 anni di carriera.”

 

Sylvester Stallone ha diretto I MERCENARI – THE EXPENDABLES dopo altri sette film. In I MERCENARI 2, Simon West (Con Air, La figlia del generale,Professione assassino, Lara Croft: Tomb Raider) prende il timone. Stallone dice di essere contento di lasciarsi alle spalle la sedia da regista e lasciare a Simon le redini così da potersi concentrare sulla scrittura e sul rendere Barney Ross un personaggio ancora più memorabile: “Simon gira meravigliosamente. Portarlo a bordo è stata una grande mossa. La portata, la storia, il cuore e l’azione saranno infinitamente meglio del primo episodio. Già la scena d’apertura stupirà tutti. Abbiamo lavorato su quello che ha e che non ha funzionato nel primo film. Questa volta non sarebbe stato possibile per me fare tutto e avere questo risultato, specialmente andando in Bulgaria. E’ davvero imponente.”

Jet Li descrive la sua esperienza di lavorare con Sylvester Stallone e Simon West: “Stallone è un grande uomo d’azione, ma è anche un bravo scrittore. Questi due film mostrano personaggi fantastici. Simon West è un regista brillante. Penso sia un genio. Di solito con una troupe di Hong Kong si lavora molto velocemente, mentre gli americani hanno più tempo per le rprese. Ho apprezato il fatto che Simon West mi abbia dato la possibilità di decidere i differenti stili di combattimento che usiamo nel film. Mi piace molto lavorare con lui.”

 

Statham aggiunge: “Ho già lavorato con Simon quando abbiamo fatto Professione Assassino; lui è molto versatile e si muove con sicurezza nel regno dei grandi film d’azione.” 

 

 

 

 

 

 

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UN GRANDE EROE ACTION?

 

Subito prima di girare il confronto tra Barney di Stallone e Vilain, il personaggio di Van Damme, momento culminate del film, Sly si è chiesto: quali sono le caratteristiche di un grande eroe action?

    

“Non sono i muscoli. Non sono le incredibili capacità atletiche. Credo che debba avere qualcosa con la quale il pubblico possa relazionarsi. Deve essere tangibile, accessibile e reale. Forse anche con dei difetti. L’eroe deve essere parte del pubblico. Il pubblico deve poter essere in grado di tifare per lui e mentalmente far avanzare il personaggio. Credo che questo sia ciò che caratterizza una stella action.”

 

Statham dice: “Quali sono le caratteristiche di un grande eroe action? Io direi, quattro film Rambo e sei Rocky. Stallone è quello a cui fai riferimento quando si parla di eroe action. E la stessa cosa vale per Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Loro sono gli uomini a cui mi ispiro e credo che loro abbiano la ricetta giusta.”.

 

Più di venticinque anni fa, Dolph Lundgren ha combattuto corpo a corpo con Stallone nei panni del pugile russo Ivan Drago in Rocky IV. Ora ritorna in I MERCENARI 2 nel ruolo di Gunnar Jensen. Lundgren dice: “Gunnar è ancora pazzo ma la cosa più importante ora è che lui è con la squadra fino in fondo. Nel primo film era come se facesse un suo percorso staccato.” Combattente crudele e pericoloso che lotta per tenere i suoi impulsi sotto controllo, Gunnar è l’esemplificazione di quello che lo stile di vita violento e difficile dei Mercenari può fare ad un uomo. E’ emotivamente instabile, disfatto da troppa adrenalina, dal bere e dallo stress del combattimento.

 

Lundgren aggiunge: “Il primo film è stato un grande evento per me perché avevo già lavorato con Stallone nel lontano 1985. E ho avuto l’opportunità di farlo una seconda volta quando lui ha diretto, scritto e interpretato il primo film de I Mercenari – The Expendables. Ritrovarsi è stato bello per entrambi, specialmente per me. Gunnar Jensen è un pazzo ed è un personaggio scritto benissimo.”

 

Lundgren elogia Stallone per la sua disponibilità alla collaborazione: “E’ davvero bello avere lo sceneggiatore sul set, quando si gira. Mi piace molto.”

 

La superstar delle arti marziali miste Randy Couture torna nei panni di Toll Road, la mente forte del gruppo. “Toll Road è Il collante che tiene insieme tutti questi uomini disfunzionali” dice Couture.

 

Ex giocatore dei NFL diventato attore, Terry Crews, noto per i suoi ruoli comici in programmi televisivi come Everybody Hates Chris, torna nei panni dell’esperto di armi Hale Caesar. Crews porta al personaggio una sensibilità tosta, da strada, che è molto diversa dal suo lavoro da comico. Durante le riprese, Crews ha ri-fatto conoscenza con l’arma preferita da Hale Caesar nel film: il fucile a canne mozze auto assault AA-12. Costruito nel 1972 specificatamente per l’esercito, l’AA- 12 è in grado di sparare 300 colpi al minuto e viene considerato dagli entusiasti l’arma più potente del mondo. 

 

Scott Adkins interpreta Hector, braccio destro del Vilain di Van Damme. E c’è una nuova presenza femminile, l’attrice cinese Yu Nan, che interpreta un’esperta di cui I Mercenari hanno disperato bisogno.

 

Il produttore Avi Lerner riassume l’alchemia unica di I MERCENARI 2 : “Sly è una delle più grandi leggende cinematografiche ed è anche uno sceneggiatore eccellente e un buon amico. Sono contento di lavorare di nuovo con Simon West, che è un grande regista e la scelta perfetta per questo film. Sono entusiasta di avere il cast del primo film più i ruoli ampliati per Arnold e Bruce, più l’aggiunta di Chuck Norris, Jean Claude Van Damme, Scott Adkins, e Yu Nan. Per il pubblico ci sarà più azione, più avventura e più eccitazione da vedere. Il primo film è stato un grande successo e questo non sarà da meno.”

 

 

 

 

I MERCENARI IN LOCATION

 

I MERCENARI 2 è stato girato in Bulgaria alla fine del 2011 e le riprese sono terminate a

Hong Kong e New Orleans all’inizio del 2012.

 

Situata nell’Europa dell’est, confinante con la Romania, la Serbia, la Repubblica Macedone, la Grecia, la Turchia e il Mar Nero, la Bulgaria offriva a Simon West, Sylvester Stallone e al resto del cast e della troupe una grande varietà di ambienti per il film – da sorprendenti grotte sotterranee nascoste da catene montuose spettacolari e piene di boschi e foreste. La produzione si è accampata in vari posti all’interno della nazione e le star hanno girato in pittoreschi villaggi balcanici che sono rimasti inviolati dal tempo.

 

“Usiamo questi luoghi come personaggi,” dice Stallone, “Le grotte della Bulgaria, per esempio, sono famose in tutto il mondo. Non si possono ricostruire cose del genere in un teatro di posa. Alcune di esse sono così grandi che ci si può volare dentro in aereo… ed è quello che facciamo. Queste grotte sono così enormi, dominanti e assolute da essere esse stesse un elemento visivo spettacolare. Le dimensioni di alcuni di questi luoghi mi tolgono il respiro. E’ fantastico e il modo in cui Simon gira…avrà tutto un fascino straordinario.”

 

Dopo settimane di progettazione e lavori, per il film è stato costruito un vero ponte sopra al fiume Osam, e oggi resta lì come omaggio agli abitanti e ai turisti dei Balcani.  

 

Lundgren conosceva già la Bulgaria: “In questo film c’è uno sfondo davvero vivace e interessante. Ho girato sette film in Bulgaria e alcuni dei villaggi balcanici nei quali giriamo mi ricordano il mio Paese, la Svezia, negli anni ’60, quando ero un bambino. E’ un luogo interessante e c’è qualcosa di affascinante che per questo film è perfetto.”   

 

L’aeroporto di Plovdiv, il secondo della Bulgaria, vicino alle famose stazioni sciistiche Bansko e Pamporovo, è stato utilizzato dal cast stellare come ambiente per il film, per la gioia dei locali e degli impiegati.

 

Mentre si girava nel teatro di posa ai Nu Boyana Film Studios vicini alla capitale della Bulgaria, Sofia, durante una breve pausa, Arnold Schwarzenegger ha incontrato il Primo Ministro bulgaro – e l’ex Governatore della California gli ha regalato la spada di Conan il Barbaro. L’ultima versione dello stesso film con Jason Momoa nei panni di Conan è stata anch’essa girata in Bulgaria.

 

Oltre alle lussureggianti foreste, ai laghi incontaminati, alle imponenti grotte e agli antichi villaggi balcanici, gli attori e i realizzatori hanno girato nei teatri e nei grandi set esterni dei Nu Boyana Film Studios, vicini alla capitale Sofia. 

 

L’idea di creare degli studios cinematografici nazionali in Bulgaria ha cominciato a svilupparsi immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante fossero tempi difficili, fu fatto un importante progetto e la costruzione cominciò negli anni ’50. I Boyana Film Studios furono aperti nel settembre 1962 e impiegarono centinaia di professionisti del cinema formati nell’ex Unione Sovietica, in Cecoslovacchia e in Ungheria.

 

A quei tempi, lo Stato socialista sovvenzionava generosamente il cinema e il numero di film prodotti ai Boyana Film cominciarono ad aumentare. Gli studios divennero i produttori cinematografici più importanti dei Balcani. All’inizio degli anni ’80 venivano prodotti circa 50 film all’anno, metà dei quali per il grande schermo e l’altra metà per la televisione nazionale.

 

Nel 1989 una serie di radicali cambiamenti politici ebbero luogo in tutto l’ex blocco orientale. Dopo l’inizio della democrazia in Bulgaria, il monopolio dello Stato e le sue sovvenzioni all’industria cinematografica vennero rimpiazzate dal sistema della produzione indipendente. Come risultato di questi considerevoli cambiamenti, la produzione ai Boyana Studios subì un forte calo e gli studios caddero in rovina. Presto lo Stato decise di privatizzare.

 

Dopo aver vinto una gara internazionale nel 2006, Nu Image/Millennium Films sono diventate i nuovi proprietari del Boyana Film ad una condizione: che il complesso venisse rinnovato e rimanesse uno studio cinematografico pienamente funzionante con un investimento e un interesse nel futuro della produzione cinematografica e televisiva della regione. 

 

Al complesso fu dato il nuovo nome di Nu Boyana Film. In tutto, più di 32 milioni di euro sono stati investiti in un periodo di cinque anni. Sotto la guida del designer/producer David Varod, ha avuto luogo un ammodernamento generale e un potenziamento dei Nu Boyana Studios – incluso il progetto e la costruzione di una “New York Street” in scala quasi reale e una replica del Colosseo, un reparto costumi, un’armeria, una struttura all’avanguadia per gli effetti speciali e un moderno film lab Kodak. Con un totale di 13 teatri di posa, dei supporti produttivi modernissimi, gli studios – che si trovano davanti a una montagna spettacolare e si estendono su 75 acri in prossimità della capitale Sofia – attirano ora le maggiori produzioni internazionali.

 

Ora che la produzione è terminata e le riprese de I MERCENARI 2 sono completate, Stallone riflette: “Forse è l’inizio di un revival. O forse è la fine di un’era. Una cosa è sicura: non vedremo mai più niente del genere. Ognuno in questo film ha avuto una carriera stellare e avere tutti insieme in un film è un piccolo miracolo. Non è mai successo prima e non succederà mai più. Questa sarà un’esperienza straordinaria per il pubblico, un’esperienza che ci sono voluti anni per realizzare. Finalmente ce l’abbiamo in un film e spero che sia una cosa che la gente apprezzerà per molti anni a venire.” 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GLI ATTORI

 

SYLVESTER STALLONE (Barney Ross e sceneggiatore) E’ stato sceneggiatore, regista e interprete di Rocky, il film che lo ha reso celebre in tutto il mondo, vincitore nel 1976 dell’Oscar come Miglior Film.

 

Il primo Roky ha dato vita ad una serie di cinque sequel successivi che, nel 2006, Stallone ha concluso con Rocky Balboa, film che ha ottenuto un grandissimo successo di critica e di pubblico e che ha indiscutibilmente confermato sia Stallone che Rocky come icone incontestabili della nostra cultura. Un musical di ROCKY debutterà ad Amburgo nel 2012.

 

Per celebrare un personaggio considerato dagli appassionati cinefili di tutto il mondo come una persona in carne ed ossa, una statua di Rocky Balboa è stata posta in cima alla ormai celeberrima scalinata dell’Art Museum di Philadelphia, nel corso di una cerimonia presieduta dal sindaco della città.

 

Nel 2008, Stallone ha scritto, diretto e interpretato il film John Rambo – sequel della saga che racconta le vicende del veterano del Vietnam John Rambo venticinque anni dopo l’uscita di Rambo I nel 1982. Per quest’ultimo episodio, Stallone ha portato la troupe del film nella giungla più remota della Birmania, ambientando questa avvincente storia in un Paese in cui i crimini contro l’umanità, la guerra civile e il genocidio vanno avanti da oltre 60 anni, senza che nessuno faccia qualcosa per porvi fine.

 

La scorsa estate, Stallone ha realizzato l’action thriller I MERCENARI – THE EXPENDABLES, di cui è stato sceneggiatore, regista e interprete e per il quale ha ingaggiato un cast stellare che includeva Jason Statham¸ Mickey Rourke, Jet Li, Eric Roberts, Dolph Lundgren e Steve Austin – oltre a Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Per le riprese durate alcuni brevi mesi, Sly ha portato la troupe e gli attori all’interno del Brasile e per le strade di New Orleans. I MERCENARI – THE EXPENDABLES ha aperto al primo posto al botteghino e alla fine ha incassato oltre 274 milioni di dollari in tutto il mondo.

 

Nato a New York City, Stallone ha frequentato la scuola a Philadelphia, dove ha mosso i primi passi come attore e dove è diventato un bravo giocatore di football. Ha poi insegnato football per due anni all’American College of Switzerland di Ginevra. Una volta tornato negli Stati Uniti, ha iniziato a studiare recitazione preso l’Università di Miami e ha anche cominciato a scrivere. Stallone ha poi lasciato il college per perseguire la carriera di attore a New York City, ma trovare lavoro non era affatto facile. Nel 1973, Stallone aveva fatto audizioni per quasi ogni singolo agente di casting della città ed aveva partecipato a migliaia di provini, ottenendo scarso successo.

 

E’ in questo periodo, mentre attende di sfondare come attore, che scrive numerosissime sceneggiature. La grande occasione arriva nel 1974 quando viene scelto come uno dei protagonisti di Happy Days – La Banda Dei Fiori di Pesco. Ha anche avuto il suo primo credito come scrittore per i “dialoghi aggiuntivi” del film.  

 

Con il denaro guadagnato lavorando in questa pellicola, Stallone lascia New York per andare a Hollywood. Lì ricomincia a girare tutti gli studios e gli agenti di casting, riuscendo ad ottenere alcuni ruoli minori in televisione e al cinema. Nel frattempo, continua a scrivere sceneggiature. Il personaggio di Rocky Balboa è nato da una sceneggiatura che Stallone ha scritto a mano. Diversi produttori si offrirono di acquistarne i diritti, ma la loro intenzione era di scegliere un attore già famoso per interpretare il protagonista della storia. Ma Stallone era inamovibile: voleva interpretare lui stesso il ruolo. Sebbene a quel tempo avesse appena 100 dollari in banca, Stallone perseverò nella sua convinzione e, alla fine, la sua determinazione fu ripagata.

 

Oltre a Rocky Balboa e Rambo, Stallone è stato interprete/sceneggiatore/regista di Rocky II e Taverna Paradiso. Inoltre, è stato co-sceneggiatore e interprete di F.I.S.T., Rambo, Rambo II: La Vendetta, Nick Lo Scatenato e Rambo III. Ha co-sceneggiato, diretto e prodotto Staying alive ed è stato l’interprete principale de I Falchi della Notte, Fuga per la Vittoria, Tango & Cash e Sorvegliato Speciale.

 

ROCKY V, interpretato e scritto da Stallone e diretto da John Avildsen, è uscito nel 1990.

 

Stallone è stato il protagonista di DEMOLITION MAN, film che ha battuto tutti i record al box-office alla sua uscita nell’autunno del 1993, e di LO SPECIALISTA, ASSASSINS e DAYLIGHT – TRAPPOLA NEL TUNNEL.

 

Stallone ha interpretato il ruolo unico ed estremamente impegnativo di Freddy Heflin in COPLAND, della Miramax, che gli ha fatto ottenere un grande successo internazionale di critica e di pubblico. E’ stato il protagonista di LA VENDETTA DI CARTER, della Warner Brothers, interpretato anche da Michael Caine e uscito nelle sale americane nell’autunno del 2000. Stallone ha scritto e interpretato l’adrenalinico DRIVEN, film sulle corse di Formula 1 con Burt Reynolds e Christian de la Fuente, che ha riscosso uno strepitoso successo al botteghino. E’ stato inoltre interprete di AVENGING ANGELO – VENDICANDO ANGELO, con Madeline Stowe. entrambi questi film erano della Warner Bros. Stallone ha anche interpretato il ruolo del giocattolaio nel film SPY KIDS. MISSIONE 3D – GAME OVER, di Robert Rodriguez, ultimo episodio del franchise cinematografico di grande successo.

 

Ha collaborato a THE CONTENDER, un’avvincente serie action la cui prima stagione è andata in onda su NBC Television Network e che ora viene trasmessa da ESPN.

 

Nel 2002 Stallone ha ricevuto, da parte della Video Dealers Software Association, il premio “Action Star of the Millennium Award” che gli è stato conferito in occasione della 21ma Convention Annuale dell’Organizzazione.

 

Stallone è apprezzato e imitato in tutto il mondo. Nel 2008, il Film Festival di Zurigo lo ha premiato con il  Golden Icon Award per i suoi successi come attore e filmmaker americano. Nel 2009, il Festival di Venezia lo ha premiato come filmmaker. All’uscita de  I MERCENARI – THE EXPENDABLES nel 2010 Stallone è stato premiato agli Spike TV’s “Guy’s Choice” Awards dall’allora Governatore Arnold Schwarzenegger con l’ambitissimo GuyCon Award. E’ stato anche Ospite d’Onore al Festival di Los Angeles del 2010 e ha ricevuto il Visionary Award agli Hollywood Reporter Key Arts del 2010. Al Comic-Con del 2010, è stato il primo ad essere inserito nella IGN Action Hero Hall of Fame.

 

Prossimamente, vedremo Stallone in BULLET TO THE HEAD, il primo film dopo dieci anni del regista Walter Hill. La pellicola ruota intorno a un poliziotto e a un killer che si alleano per sconfiggere il loro comune avversario. Comincerà anche le riprese di THE TOMB. Questo thriller, che verrà girato a New Orleans, vede Stallone nel ruolo dell’architetto di una prigione di massima sicurezza e inespugnabile che deve scappare da questa struttura high-tech da lui creata dopo essere stato incastrato da persone sconosciute.    

 

Stallone è uno dei soci fondatori di Planet Hollywood, la famosa catena di ristoranti celebre in tutto il mondo, di cui fa parte anche il Planet Hollywood Las Vegas Resort and Casino.

 

 

JASON STATHAM (Lee Christmas) è stato scoperto da Guy Ritchie, che cercava un volto sconosciuto per il film LOCK E STOCK – PAZZI SCATENATI. Statham, in seguito, è tornato nuovamente a lavorare con Ritchie in SNATCH – LO STRAPPO, dove recita al fianco di Brad Pitt e Benicio Del Toro, e in REVOLVER con Mark Strong. Nel 2002, Luc Besson lo ha scelto per il ruolo di Frank Martin, il protagonista di THE TRANSPORTER. Il film ha riscosso grande successo a livello internazionale per poi crescere in popolarità con i sequel TRANSPORTER 2 e TRANSPORTER 3 del 2009. Nel 2003 Statham è stato interprete del blockbuster estivo THE ITALIAN JOB, con Charlize Theron e Mark Wahlberg.

 

Statham ha poi consolidato la sua reputazione di star di film d’azione nella pellicola di culto CRANK, di cui è il protagonista. Statham ha ottenuto un grande successo di critica per LA RAPINA PERFETTA, di Roger Donaldson, basato sulla storia vera della rapina in una Banca di Baker Street avvenuta nel 1971. Gli altri crediti cinematografici di Statham includono: THE ONE, ROGUE IL SOLITARIO, LONDON,  il remake di DEATH RACE, diretto da Paul WS Anderson, e CRANK 2.

 

Al momento, l’attore è impegnato a fianco di Clive Owen nelle riprese dell’action thriller The Killer Elite, tratto dal romanzo bestseller di Sir Ranulph Feinnes.

 

Nato a Pechino, JET LI (Ying Yang) ha iniziato a praticare il Wushu (Arti Marziali Cinesi) all’età di 8 anni. Tre anni dopo ha vinto il suo primo campionato nazionale come membro del Team di Wushu di Pechino e ha poi mantenuto il titolo di Campione Nazionale dal 1974 al 1979. Nel 1974, Jet ha fatto storia, esibendosi in uno storico combattimento a due per il Presidente Nixon alla Casa Bianca, poco dopo la riapertura delle relazioni diplomatiche tra l’America e la Cina. In questo periodo, ha anche rappresentato la Cina nel corso di dimostrazioni di arti marziali che si sono svolte in oltre 45 nazioni del mondo.

 

A diciassette anni, all’apice di questo sport, Li ha deciso di iniziare la carriera cinematografica. Il suo primo film, SHAOLIN TEMPLE, rimane ancor oggi uno dei film più amati sia in Cina che nel resto del mondo. Il successo di questa pellicola ha reso Jet una star del cinema cinese e un eroe nazionale. Gli ottimi risultati ottenuti ai botteghini dai suoi successivi 25 film hanno ulteriormente consolidato la sua fama in Asia. Nel 1998 Li si è spostato a Hollywood dove, al fianco di Mel Gibson e Danny Glover, ha girato il blockbuster ARMA LETALE 4, per la regia di Richard Donner.

 

Il 2008 ha visto Jet Li recitare nel ruolo del cattivo nel film della Universal LA MUMMIA:  LA TOMBA DEL DRAGONE IMPERATORE, terzo episodio del franchise di grandissimo successo di LA MUMMIA, interpretato anche da Brenden Fraser. Il regista di questa pellicola, le cui riprese si sono svolte in location in Cina e a Montreal, è Rob Cohen.

 

Il film per famiglie L’IMPERO PROIBITO, in cui Li interpreta la parte di un antico guerriero delle arti marziali, accanto al collega Jackie Chan (anche lui campione di arti marziali), è stato anch’esso uno strepitoso successo di pubblico in tutto il mondo. Nel 2007 è uscito nei cinema il thriller d’azione della Lionsgate ROGUE IL SOLITARIO, con Jason Statham, insieme al quale Li è tornato a lavorare in I MERCENARI – The Expendables, che segna la loro terza collaborazione. Nel 2006 l’attore è apparso nel biopic della Focus Features, FEARLESS, diretto da Ronni Yu. Nel film, Li veste i panni della leggenda delle arti marziali cinesi, Huo Yuanjia, il più famoso combattente della Cina a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

 

Ormai una leggenda internazionale, Li è un fenomeno dei botteghini su entrambe le sponde del Pacifico. Tra i suoi film più recenti in lingua cinese è d’obbligo citare HERO, del regista cinese Zhang Yimou (con Zhang Ziyi, Maggie Cheung e Tony Leung, che ha incassato oltre 175 milioni di dollari in tutto il mondo) e WARLORDS, di Peter Chan, per cui Li ha vinto il premio come Migliore Attore agli Hong Kong Film Awards del 2008. E’ stata la prima volta nella storia di questi premi che un attore di arti marziali ha ricevuto il premio.

 

DOLPH LUNDGREN (Gunnar Jensen) è nato e cresciuto in una famiglia di accademici di ceto medio di Stoccolma, in Svezia. Sebbene in gioventù abbia mostrato un interesse per la batteria e abbia recitato in alcune commedie scolastiche, Dolph ha deciso di seguire le orme del padre e del fratello più grande e di laurearsi in ingegneria.

 

Dopo aver completato il servizio militare nella Marina Svedese, Dolph si è iscritto al Royal Institute di Tecnologia di Stoccolma, dove ha studiato la stessa materia del fratello: Ingegneria Chimica. Ha frequentato sia la Washington State University che la Clemson University nel South Carolina, dove ha studiato Chimica. Si è laureato presso il Royal Institute di Tecnologia di Stoccolma e ha conseguito un Master in Ingegneria Chimica grazie a un programma di scambio con l’Università di Sydney in Australia. Laureandosi con i voti migliori di tutta la sua classe, ha ottenuto una borsa di studio Fulbright per frequentare il prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston, una delle migliori scuole di ingegneria del mondo.

 

Quello stesso anno, il giovane studente PhD Dolph incontra l’esotica cantante Grace Jones, se ne innamora e decide di trasferirsi a New York City dove, per guadagnare qualche soldo in più, inizia a fare il modello, anche se era considerato ‘un po’ troppo muscoloso’. Di lì a pochi mesi Dolph avrebbe dovuto iniziare a frequentare il MIT, e invece seguì il consiglio di un suo amico: ‘Dovresti provare a fare l’attore…’. Ed è così che ha avuto inizio la sua carriera, debuttando sul grande schermo nel film di James Bond, AGENTE 007 BERSAGLIO MOBILE, del 1985. E’ stata però la sua interpretazione memorabile in ROCKY IV, alla fine di quello stesso anno, che lo ha definitivamente reso famoso in tutto il mondo. Dopo un casting durato nove mesi, tra gli oltre 5.000 candidati, è stato Dolph a essere scelto dallo sceneggiatore\regista Sylvester Stallone per il ruolo del suo terrificante avversario russo, il Capitano Ivan Drago.

 

Da allora, Lundgren si è costruito una notevole carriera come action-hero, nel corso della quale ha recitato in oltre 30 film dedicandosi comunque sempre alle arti marziali. “Il Karate e la forma fisica mi hanno tenuto sufficientemente sano di mente in un business spietato e qualche volta anche disumano”. Nel 1997 Dolph ha ottenuto la cintura nera terzo Dan dalla World Karate Organization di Tokyo. Tra gli altri successi atletici conseguiti da Dolph è opportuno citare la qualifica di capitano della squadra nazionale di karate svedese e campione svedese, europeo e australiano dei pesi massimi di Full Contact. Dolph, inoltre, è stato selezionato dal Comitato Olimpico Statunitense come Team Leader della Squadra Olimpica di Pentathlon degli Stati Uniti per i Giochi Olimpici di Atlanta del 1996.

 

Oltre che attore, Dolph ha diretto anche 5 film. La sua società di produzione, la Thor Pictures, al momento è impegnata nello sviluppo di diversi progetti di cui sarà lui stesso produttore, regista e interprete. E’ stato co-sceneggiatore e regista di COMMAND PERFORMANCE, prodotto da Avi Lerner e dalla Nu Image Films. “Anni di esperienza davanti alla macchina da presa mi danno certamente un vantaggio rispetto a ciò che preferisco della regia: lavorare con gli attori”, dice Dolph.

 

Dolph è anche membro fondatore del ‘Group of Eight’ un gruppo teatrale off-Broadway creato nel 1994. “Al momento sono in contatto con un regista svedese per fare teatro in Svezia. Sarebbe la prima volta che recito in un’opera teatrale intera, e per giunta in svedese. Ho sempre recitato in inglese fino ad oggi e recitare nella mia lingua madre  sarebbe molto emozionante”.

 

 

A febbraio 2009 Dolph ha recitato accanto a Jean-Claude Van Damme in UNIVERSAL SOLDIER – REGENERATION, sequel del film degli anni ’90 in cui i due attori europei erano già apparsi assieme.

 

Poco dopo ROCKY IV, Dolph ha realizzato un video di esercizi fisici MAXIMUM POTENTIAL.  Al momento sta lavorando ad un libro sul fitness per uomini. Oltre al libro, Dolph sta anche sviluppando una marca personale di vitamine e di integratori, e una linea di prodotti per la cura della pelle rivolta agli uomini. E’ sposato con Anette Qviberg-Lundgren, una decoratrice di interni e stilista di moda. La coppia, insieme alle loro due figlie, risiede tra Londra e Marbella, in Spagna.

 

Ex giocatore di football della NFL TERRY CREWS (Hale Caesar) ha messo da parte il casco per iniziare la carriera di attore e per diventare padre di famiglia. Oggi è famoso soprattutto per il suo naturale sarcasmo e per i suoi tempi comici, dimostrati nella serie reality di grande successo “The Family Crews”, che è andata in onda nel febbraio 2010 e che ha avuto 1,4 milioni di spettatori, con un aumento degli ascolti del 144% rispetto alla stessa fascia oraria e allo stesso periodo dell’anno precedente. La seconda stagione della serie è già in cantiere. Presto vedremo Terry nella serie della TBS “Are We There Yet?”, prodotta da Ice Cube. Terry interpreterà il ruolo già interpretato da Ice Cube nel film di successo dei Revolution Studios dallo stesso titolo. La TBS ha già previsto 10 episodi di questa nuova sitcom la cui prima puntata andrà in onda a giugno 2010. Terry apparirà presto sul grande schermo nel film d’azione MIDDLE MEN con Luke Wilson e Kelsey Gramme, per la Paramount.

 

Dopo il ritiro dalla NFL nel 1997, Terry si è dedicato alla carriera di attore. Per qualche tempo è stato T- Money in “Battle Dome” (un programma simile ad American Gladiators). Nel 2000, Crews ha fatto il suo debutto sul grande schermo ne IL SESTO GIORNO. Da allora ha recitato in: TUTTA COLPA DI SARA (2002), FRIDAY AFTER NEXT (2002), DELIVER US FROM EVA (2003), RAPIMENTO A MALIBU’ (2003), STARSKY & HUTCH (2004), SOUL PLANE (2004), WHITE CHICKS (2004) e IDIOCRACY(2006), di Mike Judge. In L’ALTRA SPORCA ULTIMA META, Terry ha recitato al fianco di Chris Rock, e in “Tutti Odiano Chris” interpreta la parte del padre di un giovane Chris, Julius.

 

Terry interpreta spesso dei personaggi fisicamente imponenti e dotati di un certo umorismo ma, recentemente, ha avuto la possibilità di alternare questo tipo di ruoli a progetti più seri, come nel caso delle sue apparizioni in HARSH TOMES – I GIORNI DELL’ODIO, L’IMPERO DELLA MENTE e LA NOTTE NON ASPETTA. 

 

Terry Crews è nato a Flint, nel Michigan, e ha frequentato la Flint Southwestern Academy. Ha ottenuto una borsa di studio per l’Interlochen Center for the Arts e poi per la Western Michigan University. Mentre completava gli studi, Terry è stato membro di spicco della squadra di football del WMU. Crews è poi stato scelto dai Los Angeles Rams della NFL. La sua carriera è durata sei stagioni, nel corso delle quali ha giocato nei Los Angeles Rams, nei San Diego Chargers, nei Washington Redskins e nei Philadelphia Eagles. Mentre era nella NFL, Crews ha sfruttato il suo talento artistico dipingendo una linea di litografie per conto della NFL.

 

Terry vive a Los Angeles insieme alla moglie, Rebecca, ex-reginetta di bellezza e cantante, e ai loro cinque figli.

 

 

 

 

RANDY COUTURE (Toll Road) verrà presto visto accanto a Karl Urban in RELENTLESS, per la regia di Damien Lichenstein (LA RAPINA).

 

Randy è stato protagonista del film RED BELT diretto da David Mamet per la Sony Classics, cui ha fatto seguito un ruolo ne IL RE SCORPIONE 2: IL DESTINO DI UN GUERRIERO, della Universal. Inoltre, Spike TV sta sviluppando un film drammatico di un’ora del quale Randy sarà protagonista. L’autobiografia di Randy dal titolo ‘Becoming The Natural’ è stata pubblicata lo scorso anno ed è stata per diverse volte nella lista dei bestseller del NY TIMES. Randy ha inoltre interpretato un ruolo ricorrente in “The Unit” della CBS; un episodio di questa serie è stato scritto appositamente per lui ed è andato in onda di recente.

 

Lo scorso anno, Randy ha combattuto, in un match che ha fatto il tutto esaurito, per riconquistare il titolo di Campione del Mondo dei Pesi Massimi della UFC. A 44 anni, Randy ha fatto il suo grande ritorno dopo il ritiro, lasciando il mondo intero a bocca aperta. Randy è riuscito nell’ardua missione di riconquistare la cintura dei Pesi Massimi. Lui, il lottatore più vecchio del circuito, è stato capace di sconfiggere il più forte, il più giovane e il favorito (Gabriel Gonzaga). Se prima Randy era un’icona di questo sport (è stato per cinque volte Campione del Mondo) ora è una vera e propria leggenda. E’ il protagonista indiscusso dello sport che vanta la maggiore crescita rispetto a qualsiasi altra disciplina sportiva. L’attesissimo match è stato un successo finanziario immenso, arrivando ad incassare oltre 50 milioni dalla pay-per-view. Di recente, Randy è tornato a difendere il suo titolo contro Brock Lesner, in quello che probabilmente è stato l’evento più importante della pay-per-view nella storia della UFC. 

 

BRUCE WILLIS (Church) ha dimostrato un’incredibile versatilità nel corso di una carriera che lo ha visto interpretare ruoli sempre diversi e variegati, come il pugile di Pulp Fiction di Quentin Tarantino (Palma D’Oro al Festival del Cinema di Cannes nel 1994), l’appaltatore dongiovanni in La vita a modo mio, l’eroico viaggiatore del tempo ne L’Esercito delle 12 Scimmie di Terry Gilliam, il traumatizzato veterano del Vietnam in Vietnam: Verità Da Ricercare di Norman Jewison, il compassionevole psicologo infantile del film candidato agli Oscar Il Sesto Senso di Night Shyamalan (per il quale ha vinto il People’s Choice Award), e il ruolo per il quale è diventato celebre in tutto il mondo: quello del Detective John McClane, nella tetralogia di Die Hard.

 

Dopo aver frequentato il prestigioso programma teatrale presso il Montclair State College, Willis, che è nativo del New Jersey, ha affinato la sua arte in diverse rappresentazioni teatrali e in numerosissime pubblicità televisive, prima di ottenere il ruolo del protagonista di “Fool for Love”, di Sam Shepard, del 1984, che lo ha visto esibirsi off-Broadway in 100 repliche. Successivamente, ha acquisito grande notorietà internazionale e ha anche collezionato diversi premi, tra cui l’Emmy e il Golden Globe, per la sua performance nel ruolo del detective privato David Addison nella serie TV di successo “Moonlighting”, ai cui provini ha battuto oltre 3000 contendenti. Nello stesso periodo ha fatto il suo debutto cinematografico, a fianco di Kim Basinger, nella commedia romantica di Blake Edwards Appuntamento Al Buio.

 

Nel 1988, ha dato vita al personaggio di John McClane nel blockbuster Die Hard-Trappola Di Cristallo, una delle uscite più redditizie dell’anno in termini di botteghino. In seguito, è tornato ad interpretare questo ruolo in tre sequel: Die Hard 2: 58 Minuti Per Morire (1990), Die Hard: Duri A Morire (campione di incassi del 1995) e Die Hard-Vivere O Morire (uno dei film di maggior successo dell’estate del 2007).

 

Nella lunga lista di registi di grande fama con cui ha collaborato figurano nomi come: Michael Bay (Armageddon), M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso e Unbreakable – Il predestinato), Alan Rudolph (L’Ombra Del Testimone, La Colazione Dei Campioni), Walter Hill (Ancora Vivo), Robert Benton (Billy Bathgate-A Scuola Di Gangster, La Vita A Modo Mio), Rob Reiner (Storia Di Noi Due), Ed Zwick (Attacco Al Potere), Luc Besson (Il Quinto Elemento), Barry Levinson (Bandits, Distastro a Hollywood), Robert Zemeckis (La Morte Ti Fa Bella) e Robert Rodriguez (Sin City, Grind House).

 

I suoi altri numerosi crediti cinematografici includono: The Jackal, Codice Mercury, Sotto corte marziale, FBI: Protezione Testimoni (e il sequel FBI: Protezione Testimoni 2), Faccia a faccia, Hostage, Solo due ore, Alpha Dog, Slevin Patto Criminale e Perfect Stranger. Ha prestato la voce al neonato Mikey, in Senti Chi Parla e Senti Chi Parla 2, e ai due protagonisti dei film di animazione La Gang Del Bosco e I Rugrats nella giungla!.

Willis è stato visto da poco nel film RED con Helen Mirren, Morgan Freeman e John Malkovich e verrà presto visto in Moonrise Kingdom di Wes Anderson, nel thriller fantascientifico di Rian Johnson Looper e in G.I. Joe: la vendetta. Willis sta attualmente girando A good day to Die Hard (quinto episodio del popolare franchise Die Hard) e inizierà questo autunno le riprese di Red 2.

 

Oltre al suo lavoro come attore, Willis ha prodotto Hostage e FBI: Protezione Testimoni ed è stato produttore esecutivo di La Colazione Dei Campioni, adattamento cinematografico del romanzo bestseller scritto da Kurt Vonnegut. Insieme al fratello David Willis e al suo socio Stephen Eads, ha co-fondato la Willis Brothers Films, una società di produzione cinematografica con base a Los Angeles.

 

Willis è attivo anche in ambito teatrale. Nel 1997, ha co-fondato la A Company of Fools, una compagnia teatrale non-profit che si dedica a sviluppare e sostenere il teatro nella Wood River Valley dell’Idaho e in tutti gli Stati Uniti. E’ stato interprete e regista della dark comedy di Sam Shepard dal titolo True West, al Liberty Theater di Hailey, in Idaho. La commedia, che descrive il rapporto travagliato tra due fratelli, è andata in onda su Showtime ed è dedicata al defunto fratello di Willis, Robert.

 

Willis è anche un bravo musicista. Nel 1986 ha registrato per la Motown l’album The Return of Bruno, che è stato disco di platino e che contiene la hit di successo “Respect Yourself”. Tre anni dopo, ha registrato il suo secondo album If It Don’t Kill You, It Just Makes You Stronger. Nel 2002, ha inaugurato un tour nei club statunitensi insieme al suo gruppo musicale la Bruce Willis and the Blues Band ed è andato in Iraq per suonare per i militari degli Stati Uniti.

 

ARNOLD SCHWARZENEGGER (Trench) è noto in tutto il mondo per i suoi tanti talenti e le sue molte facce: bodybuilder campione del mondo, eroe degli action movie di Hollywood, businessman di successo, ambientalista, filantropo, scrittore di bestseller e 38° Governatore della California.

 

Questo atleta e attore di fama mondiale è nato a Thal, in Austria nel 1947, e, a 20 anni, è diventato il più giovane culturista ad aver mai vinto il titolo di Mr. Universo. Creando un nuovo pubblico internazionale per il bodybuilding, Schwarzenegger si è trasformato in un’icona sportiva. Aspirando a Hollywood, è emigrato in America nel 1968, e ha vinto altri cinque Mr. Universo e sette Mr. Olympia prima di ritirarsi e dedicarsi completamente alla recitazione. Più tardi si è laureato presso l’Università del Wisconsin ed è diventato cittadino statunitense.

 

Schwarzenegger che ha lavorato sotto lo pseudomio di Arnold Strong nel suo primo film ERCOLE A NEW YORK, si è presto fatto un nome a Hollywood. Nel 1977, l’ Hollywood Foreign Press Association lo ha premiato con un Golden Globe come Nuova Star Maschile dell’Anno per il suo ruolo in IL GIGANTE DELLA STRADA con Sally Field. La sua grande occasione è arrivata nel 1982, quando il film epico di spade e stregoneria, CONAN IL BARBARO, ha sbancato ai botteghini. Nel 1984, Schwarzenegger ha fatto esplodere il grande schermo e si è catapultato nella storia del cinema nel ruolo del protagonista del thriller fantascientifico di James Cameron, TERMINATOR. E’ l’unico attore ad essere in entrambe le categorie degli “Hundred Years of Heroes and Villains” dell’American Film Institute per i ruoli che ha interpretato nella serie TERMINATOR.   Tra gli altri ruoli memorabili ci sono quelli nei film: COMMANDO, PREDATOR, I GEMELLI, ATTO DI FORZA, TRUE LIES, L’ELIMINATORE, DANNI COLLATERALI, TERMINATOR 3: LE MACCHINE RIBELLI ed un cameo nell’omaggio di Sylvester Stallone agli action movies, I MERCENARI -THE EXPENDABLES.  Ad oggi i suoi film hanno incassato più di 3 miliardi in tutto il mondo.

 

Nel 2003 Schwarzenegger è diventato il 38° Governatore dello Stato della California in elezioni rimaste alla storia e, come Governatore, ha inaugurato un’era di leadership innovativa caratterizzata dall’attenzione straordinaria ai servizi pubblici. Tra gli obiettivi più importanti conseguiti dal Governatore Schwarzenegger figurano il Global Warming Solutions Act del 2006, oltre al Million Solar Roofs Plan, che rendono la California leader nella salvaguardia dell’ambiente e nella ricostruzione delle infrastrutture. Il Governatore  Schwarzenegger ha anche implementato il California Film & Television Tax Credit Program di grandissimo successo, progettato per incoraggiare la produzione cinematografica e televisiva nello Stato. Come riconoscimento per i suoi sforzi, Schwarzenegger è stato premiato per la sua politica molte volte e in molte arene. Tra i premi ricordiamo il “National Leadership Award” del Simon Wiesenthal Center e, nel 2011, il “Renewable Energy Leader of the Decade” dell’ American Council on Renewable Energy.

 

Ma i risultati più gratificanti ottenuti del Governatore Schwarzenegger sono quelli nell’ambito del servizio pubblico – dedica infatti il suo tempo, la sua energia e le sue finanze personali in favore di organizzazioni benefiche di tutto il mondo. Schwarzenegger è presidente dell’After School All Stars, un programma nazionale per il post-scuola, ed è allenatore e portatore della torcia delle Special Olympics. E’ stato anche Capo del President’s Council on Physical Fitness and Sports sotto George H.W. Bush e Presidente del Consiglio per la Forma Fisica e lo Sport, sotto il Governatore Pete Wilson.

 

Schwarzenegger ha di recente finito di girare THE LAST STAND per la Lionsgate, che uscirà nelle sale americane a gennaio 2013 ed è stato scelto, insieme a Sylvester Stallone come protagonista di THE TOMB per la Summit Pictures.

 

 

Il memorabile ruolo di LIAM HEMSWORTH (Billy The Kid) nei panni di ‘Will Blakelee’ nel grande successo della Disney THE LAST SONG , gli è valso un Young Hollywood Award nel 2010, oltre a tre nomination ai Teen Choice Award, e la vittoria del “Choice Movie: Male Breakout”. Interpretato anche da Miley Cyrus, Greg Kinnear e Kelly Preston, THE LAST SONG si basa sul romanzo dello scrittore di bestseller Nicholas Sparks, che ha anche contribuito a scrivere la sceneggiatura.

 

Hemsworth è stato visto sul grande schermo accanto a Jennifer Lawrence nell’adattamento cinematografico di HUNGER GAMES, dove interpreta il personaggio di ‘Gale Hawthorne.’ Hemsworth ha di recente finito di girare il film AWOL, nel quale recita accanto a Teresa Palmer.

Comincerà presto le riprese del fil action 3D ARABIAN NIGHTS, scritto e diretto da Chuck Russell. Interpreterà il ruolo del protagonista ‘Kamar’ accanto al premio Oscar, Anthony Hopkins nei panni di ‘Pharotu’. Il film racconta la storia di un giovane comandante, ‘Kamar’, che si unisce a Sinbad, Aladino e il suo Genio per salvare la Regina Scheherazade e il suo Regno dai poteri oscuri di uno Stregone. Sul piccolo schermo, Liam è stato protagonista della popolare serie australiana “Neighbours”.

Nato e cresciuto a Melbourne, in Australia, quando aveva 11 anni si è trasferito con la sua famiglia a Phillip Island, davanti alle coste di Melbourne. Nel 2009, Liam si è trasferito a Los Angeles, dove attualmente vive.

 

 

CHUCK NORRIS (Booker) è una star internazionale del piccolo e grande schermo, oltre che un esperto mondiale e maestro di arti marziali. E’ anche conosciuto per la sua perorazione di cause legate all’alimentazione e alla salute, come dimostra il suo appoggio alla popolarissima attrezzatura per esercizi Total Gym, che ha contribuito a migliorare la salute di milioni di persone in tutto il mondo per più di trent’anni. 

 

C-Force è la nuova rubrica sulla salute di Norris distribuita da Creators Syndicate. Offrirà i suggerimenti e consigli di un celebrato maestro di vita sana su come migliorare la salute e la forma fisica dei lettori. Li porterà nel suo mondo con le linee guida e le filosofie sulle quali si basa la sua vita, oltre che offrire i pareri di esperti famosi e stimati nel campo della medicina tradizionale e naturale. CForce sposa una visione olistica della salute: il benessere si ottiene e si mantiene trattando noi stessi come un insieme, un tutto che comprende mente, corpo e anima.

 

Norris è autore di tre libri che hanno avuto un grande successo, tra questi Black Belt Patriotism: How to Reawaken America, pubblicato nel 2008; e l’autobiografico Against All Odds del 2004. Norris ha anche scritto due libri di fiction (The Justice Riders e A Threat to Justice) e The Secret of Inner Strength.

 

Come soggetto di innumerevoli ‘facts’ inventati dai fan su di lui, con una stima di più di 600.000 di questi “facts” diffusi su Internet, a Norris è stato chiesto di continuo per anni quali fossero i suoi preferiti. Con la pubblicazione di The Official Chuck Norris Fact Book nel novembre 2009 (Tyndale Publishing) i fan di tutto il mondo hanno finalmente ricevuto una ripsosta e, insieme alla leggerezza, delle idee su questi ‘facts’ e il codice secondo il quale Mr. Norris vive la sua vita.

 

Nel 2006 ha aggiunto il titolo di “columnist” alla sua lista di credits con il lancio della sua popolare rubrica di cronaca su Internet e il suo successivo ampliamento via Creators Syndicate. La sua colonna settimanale è ora ampiamente diffusa e ospitata da siti popolari come Human Events, Townhall e World Net Daily, solo per menzionarne alcuni.

 

Tra gli attori più famosi al mondo, Chuck Norris ha interpretato 23 action movies e la serie televisiva della CBS, “Walker,Texas Ranger”, con 203 puntate in 8 anni e mezzo. E’ la serie televisiva del sabato sera della CBS più popolare dai tempi di Gunsmoke. Il programma viene attualmente visto da circa un miliardo di spettatori in tutto il mondo e va in onda tutti i giorni negli Stati Uniti e in più di 80 Paesi in tutto il mondo. Milioni di persone conoscono Chuck Norris anche come star di film come DELTA FORCE, ROMBO DI TUONO, UNA MAGNUM PER MCQUADE, e PUGNO D’ACCIAIO. Pochi sanno che lui ha scritto le sceneggiature originali di alcuni di questi campioni d’incasso.

 

Ex aviere di Prima Classe dell’Esercito americano, ex portavoce della U.S. Veterans Administration e vincitore del premio Veterano dell’Anno della Fondazione Veterani, ha trascorso centinaia di ore a fare visita ai soldati americani nelle basi e negli ospedali militari. Nel 2007, è diventato membro onorario del Corpo dei Marines americano come riconoscimento di due sue recenti visite alle truppe in Iraq.

 

Il primo grande successo internazionale di Norris è stato quello di essere stato per sei volte l’imbattuto Campione Mondiale dei pesi medi di karate. E’ il primo uomo dell’emisfero occidentale in più di 4.500 anni di Taekwondo ad essere premiato con la Cintura Nera ottavo Dan.

 

Tra i risultati più gratificanti c’è la creazione nel 1992 del suo programma “Kickstart Kids”. Anche sua moglie, Gena Norris, è attiva in questa impresa ed è un valido membro del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione. Con l’obiettivo di creare un’etica forte nei giovani attraverso le arti marziali, espandere la Fondazione e i suoi benefici è diventata la missione della vita di Chuck e Gena, seconda solo allo sviluppo e al benessere della loro famiglia.

 

“Kickstart Kids”, partito a Houston, insegna ora arti marziali a più di 6.000 alunni a rischio della middle school in Texas. Più di 60.000 giovani hanno partecipato a questo programma che forma il carattere e migliora il curriculum scolastico, e molti hanno continuato gli studi al college con successo. I proventi dei libri di Chuck Norris e altre iniziative vanno a supporto di questa fondazione no-profit e al progetto di Chuck e Gena di portare un giorno la “Kickstart Kids” in tutta la nazione.

 

I Norris, che hanno due gemelli, vivono nel loro ranch vicino Houston, in Texas.

 

 

JEAN CLAUDE VAN DAMME (Vilain) — Jean-Claude Van Damme (‘JCVD’ alias i “Muscoli di Bruxelles”), attore, regista, produttore e sceneggiatore è nato a Bruxelles, in Belgio, il 18 ottobre 1960, con il nome Jean-Claude Van Varenberg.

 

Van Damme è sposato con l’esperta di fitness ed ex campionessa di bodybuilding, Gladys Portugues, ed è padre orgoglioso di Kristopher [1987], Bianca [1990] e Nicolas [1995].

 

Da piccolo era un bambino timido e magrolino che amava la musica e disegnare e che, in seguito, ispirato dalle immagini dei supereroi dei fumetti, decise di cambiare la sua immagine quando suo padre lo portò al Centro Nazionale di Karate del Belgio gestito dal famoso campione di karate e kickboxing, Claude Goetz.

Da adolescente, grazie alla sua incredibile determinazione, Van Damme si è allenato tutti i giorni non-stop e ha conquistato una forma formidabile e una grande forza fisica. Insieme alle arti marziali e al bodybuilding, ha anche preso lezioni di danza classica per acquisire una maggiore flessibilità del corpo.

 

Van Damme ha vinto molti campionati di karate e di kickboxing (con il nome Van Varenberg) battendo i campioni più temibili, e ha anche vinto il titolo di bodybuilding Mr. Belgio.

 

Più tardi, dopo queste gloriose vittorie nel mondo delle arti marziali e dello sport, Van Damme voleva spingere il suo talento su un nuovo campo! Ed è per questo che ha deciso di voler diventare una star cinematografica internazionale. 

 

Il primo passo verso questo nuovo sogno è stato quando è andato a Hong Kong. Colpito dalle sue abilità fisiche e marziali, i produttori cinematografici gli hanno dato un ruolo nel film sulle arti marziali NO RETREAT, NO SURRENDER. Con questo, Van Damme ha catturato l’attenzione dei fan dei film sulle arti marziali, perché era la prima volta che vedevano un artista marziale agile con la muscolatura di un bodybuilder!

 

La vera nascita della stella cinematografica, però, è avvenuta quando gli è stato offerto il ruolo del protagonista in BLOODSPORT. Dopo l’enorme successo internazionale di BLOODSPORT, ha cominciato a girare film negli Stati Uniti andando da un successo all’altro, con film come: LIONHEART – SCOMMESSA VINCENTE, DOUBLE IMPACT – LA VENDETTA FINALE, UNIVERSAL SOLDIER – I NUOVI EROI, ACCERCHIATO, HARD TARGET – SENZA TREGUA, TIMECOP – INDAGINE DAL FUTURO, MAXIMUM RISK, solo per citarne alcuni. 

 

E’ diventato l’attore di arti marziali più pagato al mondo.

 

La fine degli anni ’90 – e i primi 2000 hanno visto un nuovo tipo di attore che ha cominciato a combinare l’azione con il dramma, conquistando così  l’ammirazione sia dei fan che dei critici con film come: THE LEGIONARY – FUGA ALL’INFERNO, REPLICANT, HELL – SCATENA L’INFERNO, WAKE OF DEATH – SCIA DI MORTE, e UNTIL DEATH.

 

Nel 2008, Van Damme ha entusiasmato il mondo con la sua performance nel film JCVD. Ha avuto le migliori recensioni della sua carriera nel film dove interpreta se stesso. “Merita non una cintura nera, ma un Oscar.” – TIME Magazine

 

Gli anni 2009 – 2011 hanno visto Van Damme impegnato in tantissimi progetti. Tra questi: ha scritto, diretto e interpretato SOLDIERS (alias THE EAGLE PATH). E’ tornato Luc Deveraux in UNIVERSAL SOLDIER: REGENERATION; seguito da UNIVERSAL SOLDIER: DAY OF RECKONING (in 3D). Ha prestato la voce a Maestro Croc nel film candidato all’Oscar e vincitore dell’Annie Award, KUNG FU PANDA 2. E’ stato il protagonista di 2 action movies: ASSASSINATION GAMES e SIX BULLETS.

 

Anche il 2011 è stato l’anno che tutti i fan dei film action stavano ansiosamente aspettando, l’anno in cui Van Damme si è unito al cast de I MERCENARI 2 insieme alle più grandi star dell’action del mondo.

 

Ne I MERCENARI 2, Van Damme è ‘Jean Vilain’ – il cattivo del film. Questa è la quarta volta che Van Damme interpreta il ruolo del cattivo nella sua carriera d’attore, dimostrando la sua capacità di cambiar pelle al tipo dell’uomo macho che interpreta di solito. 

 

Nel 2012 Van Damme ha interpretato il suo primo film ‘comico’, WELCOME TO THE JUNGLE. Oggi, Jean-Claude Van Damme è un attore completo, capace di interpretare film d’azione, drammatici e commedie, ma sicuramente le sorprese non sono finite qui.

 

Mentre va avanti con la sua passione principale che è il cinema, tra gli alti e bassi della vita, Van Damme presta anche attenzione alle questioni umanitarie e ai diritti degli animali e ha il grande sogno di diffondere la pace in tutto il mondo!

 

SCOTT ADKINS (Hector) è uno stimato attore inglese che per caso ha anche delle formidabili abilità come artista marziale. Ha cominciato il suo training nella recitazione nella sua città natale frequentando il teatro locale per ragazzi dall’età di 10 anni. A 14 anni, Scott ha cominciato anche ad allenarsi a Taekwondo con Ron Sergiew alla T.A.G.B.  Dopo alcuni anni ha cominciato kickboxing con Anthony Jones. Adesso è un esperto istruttore di kickboxing della P.K.A.  Scott è anche cintura rossa in TaeKwonDo e cintura nera in kickboxing. E’ anche bravo in Wushu e Judo.

 

Ha continuato studiando recitazione al College, dove ha interpretato Laerte nell’”Amleto” diretto da Michael Bodenstein e i duplici ruoli di Ken e Tony Sutton in STRIKER per la regia di Damian Brant.

 

La sua prima occasione professionale è stata quando gli è stato offerto un ruolo in un film sulle arti marziali a Hong Kong dal titolo EXTREME CHALLENGE e lui si è ritrovato per la prima volta in Oriente. Scott ha avuto la fortuna di lavorare con alcuni dei più importanti registi di action del cinema di Hong Kong, inclusi Yeun Wo Ping, Cory Yeun, Sammo Hung e Jackie Chan.

 

Scott ha poi avuto il ruolo regular di Bradley Hume nel pluripremiato dramma televisivo britannico HOLBY CITY – cominciando a venir notato come attore da tenere d’occhio. Scott è poi apparso come regular nella popolare commedia inglese MILE HIGH mostrando di avere talento anche per la commedia. Ha poi interpretato serie televisive come: “Dangerfield”, “Hollyoaks” e il pluripremiato poliziesco “City Central” diretto dal regista, vincitore del BAFTA, Kenny Glenaan.

 

Sono poi seguiti ruoli importanti per il grande schermo, come quello di Talbot in SPECIAL FORCES e Boyka in UNDISPUTED II: LAST MAN STANDING. E’ stato quest’ultimo a portarlo nel circuito commerciale con il suo perfido ritratto del pugile russo Boyka in quello che è stato definito uno dei migliori film americani sulle arti marziali degli ultimi tempi. Insieme al protagonista Michael Jai White, il coordinatore dei combattimenti JJ Perry e l’eccellente regia di Isaac Florentine, questo film ha delle scene di lotta da infarto. 

 

Successivamente, Scott ha avuto ruoli guest in film ad alto budget come THE BOURNE ULTIMATUM – IL RITORNO DELLO SCIACALLO, THE TOURNAMENT, WEAPON XI e X-MEN LE ORIGINI: WOLVERINE. Il suo primo ruolo da protagonista è arrivato con il film NINJA, subito seguito da UNDISPUTED III: REDEMPTION dove Scott ha ripreso il suo ruolo del lottatore russo Uri Boyka.

 

Di recente ha interpretato il ruolo del co-protagonista Flint in ASSASSINATION GAMES con Jean Claude Van Damme e il ruolo del protagonista John in UNIVERSAL SOLDIER – A NEW DIMENSION. Quest’anno Scott ha anche interpretato la parte del protagonista The Man nel film EL GRINGO della After Dark Films.

 

YU NAN (Maggie) ha debuttato sul grande schermo in LUNAR ECLIPSE (1999), che le è valso il premio come miglior attrice all’Asian Film Festival di Deauville, e ha iniziato la sua carriera lavorando con molti dei registi cinematografici cinesi più conosciuti. 

 

Ha interpretato altri tre film con Wang Quan’an: JINGZHE (2003), che le è valso il Best Actress Golden Rooster Award e il premio come miglior attrice al Festival Internazionale di Pargi nel 2003; IL MATRIMONIO DI TUYA, che ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2007 e che è valso a Yu Nan il premio come miglior attrice al Festival Internazionale di Chicago; e WEAVING GIRL (2009), che ha vinto il premio speciale della giuria e il premio FIPRESCI al Festival di Montreal del 2009.

 

Yu Nan ha lavorato anche con altri importanti registi cinesi, come Wang Xiaoshuai, in IN LOVE WE TRUST (2008), che ha vinto l’Orso d’Argento per la migliore sceneggiatura a Berlino, e Ning Hao, nel suo film western cinese, NO MAN’S LAND (2010).

 

Nata in Cina, Yu Nan si è diplomata in recitazione all’Accademia Cinematografica di Pechino. Aiutata dal fatto che parla fluentemente mandarino, francese e inglese, Yu Nan ha recitato in molte produzioni internazionali, incluso il film francese FUREUR (2003), il film taiwanese MY DNA SAYS I LOVE YOU (2008), la pellicola cino-canadese DIAMOND DOGS (2007), e il fil di Hollywood SPEED RACER (2008), dei fratelli Wachowski.

 

 

 

 

 

 

 

 

I REALIZZATORI

 

SIMON WEST (Regista) Nato in Inghilterra, ha cominciato a lavorare come montatore per la BBC a Londra. In seguito ha diretto vari importanti spot pubblicitari. I suoi film includono: CON AIR con Nic Cage, LA FIGLIA DEL GENERALE con John Travolta, LARA CROFT: TOMB RAIDER con Angelina Jolie e CHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTO con Camilla Belle. Tutti questi film hanno o incassato più di 100 milioni di dollari in America o aperto al primo posto al botteghino, o entrambe le cose.

 

West è stato anche produttore esecutivo del film, candidato all’Oscar®, BLACK HAWK DOWN. Lavorerà di nuovo con lo sceneggiatore di BLACK HAWK DOWN Ken  Nolan per dirigere THUNDER RUN basato sul libro “Thunder Run” scritto dal giornalista, vincitore del Pulitzer, David Zucchino.

 

La sua società televisiva ha prodotto serie acclamate come “Hunam Target” e “Keen Eddie” per la Fox; la serie della CBS, “Close to Home”; e la serie della NBC, “The Cape”.

 

West ha di recente diretto il remake pieno di azione di PROFESSIONE ASSASSINO con Jason Statham e Ben Foster come protagonisti. Attualmente è in preproduzione con il film STOLEN, un thriller al cardiopalma ambientato a New Orleans in un martedì grasso.

 

I progetti futuri di West comprendono: il biopic DALI basato sulla vita e sui tempi del famoso artista; la commedia SALTY tratta dal romanzo con lo stesso titolo; e la brillante commedia GETTING EVEN scritta da Dick Clement e Ian La Frenais che hanno già lavorato insieme per LA RAPINA PERFETTA e ACROSS THE UNIVERSE.

 

AVI LERNER (Produttore) Co-Presidente e fondatore della Nu Image, Inc., della Millennium Films e di tutte le società correlate, è uno dei filmmaker più prolifici e di maggiore successo ed esperienza dei nostri tempi. Definito di recente dalla rivista The Hollywood Reporter ‘Il più improbabile pezzo grosso del cinema’, dall’inizio della sua carriera Lerner ha prodotto più di 350 film.

 

Nato e cresciuto a Haifa, Israele, Lerner ha cominciato la sua carriera come manager del primo cinema drive-in israeliano. Adesso frequenta regolarmente Cannes, Venezia, Berlino, Toronto, il Sundance, e i tanti studios della Millennium Films per produrre da cinque a otto film l’anno con star del calibro di Robert De Niro, Kathryn Heigl, Sylvester Stallone, Amanda Seyfried, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jason Statham, Jet Li e Robin Williams.

 

Lerner ha previsto l’esplosione dell’home video rental nel 1979, ed è stato pioniere, nel suo paese natale, della più grande società specializzata nella distribuzione di videocassette, diventando, poco dopo, socio della più grande società di distribuzione cinematografica del Paese.

 

Nel 1984, è stato Produttore Esecutivo del remake di LE MINIERE DI RE SALOMONE e del sequel GLI AVVENTURIERI DELLA CITTA’ PERDUTA. In seguito, ha venduto la sua società in Israele e si è trasferito a Johannesburg, in Sud Africa, dove ha fondato il Nu Metro Entertainment Group. Gli interessi di questo gruppo includevano: possesso e gestione di cinema; una divisione di distribuzione di video che rappresentava grandi studios e società indipendenti; e una divisione di produzione che ha realizzato più di 60 film distribuiti in tutto il mondo dai più grandi studios. Alla fine Lerner ha venduto la Nu Metro per entrare alla MGM United Artists.

 

 

Nel 1992 si è trasferito a Los Angeles e ha aperto la Nu Image Inc. Di grande successo nella produzione e distribuzione dell’home entertainment, il marchio Nu Image continua ad espandersi. Nel 1996 è stata creata la Millennium Films che ha cominciato a produrre film, mentre la Nu Image continuava a soddisfare le necessità del redditizio mercato internazionale dell’home-video. Dal 1992 le due divisioni hanno prodotto complessivamente oltre 230 film.

 

Sotto l’etichetta della Millennium, Lerner ha prodotto numerosi film, tra cui: I MERCENARI – THE EXPENDABLES, il campione di incassi da 274 milioni di dollari, con Sylvester Stallone, Jason Stateman e Mickey Rourke; RAMBO IV, anch’esso diretto e interpretato da Sylvester Stallone; SFIDA SENZA REGOLE – RIGHTEOUS KILL con i leggendari Al Pacino e Robert De Niro; SOLO 2 ORE con Bruce Willis e Mos Def; e PROFESSIONE ASSASSINO con Jason Statham e Donald Sutherland.

 

Gli altri film comprendono: la commedia drammatica STRAIGHT A’S con Anna Paquin, Ryan Phillippe, Luke Wilson; THE BIG WEDDING, con Robert De Niro, Katherine Heigl, Susan Sarandon, Amanda Seyfried, Diane Keaton e Robin Williams; la commedia romantica di Gerard Butler PLAYING THE FIELD; e THE PAPERBOY, basato sul romanzo di Peter Dexter, con Matthew McConaughey, Nicole Kidman, John Cusack, Zac Efron e diretto dal regista, candidato all’Oscar, Lee Daniels.

 

Per più di vent’anni, KEVIN KING-TEMPLETON (Produttore) è stato associato alla Rogue Marble Productions, la società di produzione dello sceneggiatore, regista e attore Sylvester Stallone. Durante questo periodo King-Templeton ha trovato il suo forte nei film d’azione e ha prodotto pellicole che lo hanno portato in tutti gli angoli del globo, dalle giungle remote del Brasile e della Thailandia alle città più cosmopolite. Oltre che con Stallone, King-Templeton ha lavorato con attori di fama mondiale come Robert De Niro, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, Harvey Keitel, Mickey Rourke, Michael Caine e Anthony Quinn.

 

Nato in Inghilterra, King-Templeton ha supervisionato alcune delle più mirabolanti sequenze di azione nella storia del cinema, tra le quali quelle girate in Bulgaria per I MERCENARI 2. I suoi altri crediti come produttore comprendono I MERCENARI – THE EXPENDABLES, diretto da Sylvester Stallon, uscito nelle sale nel 2010 e Numero 1 ai botteghini.

 

Ha anche prodotto INFERNO: THE MAKING OF THE EXPENDABLES, un documentario indipendente che mostra al pubblico uno sguardo senza abbellimenti all’interno delle fasi della lavorazione del film I MERCENARI – THE EXPENDABLES.

 

King-Templeton ha anche prodotto BULLET TO THE HEAD, del regista Walter Hill; l’ultimo episodio di RAMBO – girato nelle remote giungle dell’interno della Birmania – che continua la saga dell’eroico veterano del Vietnam John Rambo; e ROCKY BALBOA, un grande successo di critica e di pubblico, che ha definitivamente consacrato sia Sylvester  Stallone che Rocky come simboli-icone culturali. Ha inoltre prodotto AVENGING ANGELO – VENDICANDO ANGELO e DRIVEN ed è stato produttore associato di LA VENDETTA DI CARTER e di COP LAND, del regista James Mangold, acclamato dalla critica. In ambito televisivo, King-Templeton ha sviluppato e prodotto un pilot per la Paramount Television e la CBS dal titolo “Father Lefty”.

 

Attualmente sta lavorando come produttore esecutivo all’attessisimo musical “Rocky” che si basa sul film originale del 1976 vincitore dell’Oscar, per la Stage 41 Entertainment di Amburgo, in Germania, e porterà poi lo spettacolo negli Stati Uniti sui palcoscenici di Broadway.

 

Al momento, King-Templeton sta producendo THE TOMB per la Summit Entertainment.

 

DANNY LERNER (Produttore) è nato in Israele, e ha iniziato la sua carriera nella distribuzione cinematografica. Ha continuato gestendo una catena di cinema per poi dedicarsi alla produzione entrando alla Nu World Productions nel 1986. Da allora ha prodotto più di 70 film, girati in location in Sud Africa, Namibia, Israele, Messico, Bulgaria, Canada e Stati Uniti. Nel 2003, ha fondato la Tosca Pictures con il suo amico di lunga data, Les Weldon.

I due hanno di recente completato il film TARGET OF OPPORTUNITY con Dean Cochran e Todd Jensen in Bulgaria. I suoi crediti come regista includono: TRAITOR’S HEART con Bryan Genesse e SHARK ZONE con Dean Cochran, seguito poi da SHARK INVASION, che Lerner ha scritto, diretto e prodotto. Nel 2005 ha lavorato a due altre pellicole, RIN TIN TIN e TODAY YOU DIE con Steven Seagal. Nel 2010 si è imbarcato in un’altra avventura per famiglie, COOL DOG.

 

 

LES WELDON (Produttore) è uno sceneggiatore/produttore il cui portfolio include action movies, thriller, commedie, e televisione. I suoi crediti includono 13 film con Jean-Claude Van Damme, Steven Seagal, Dolph Lundgren e Charlton Heston, solo per citarne alcuni, e ha prodotto titoli che comprendono il successo internazionale di Sylvester Stallone I MERCENARI – THE EXPENDABLES; TRAIN con Thora Birch; e il film di John Cusack WAR, INC. con Ben Kingsley, Marisa Tomei e Hillary Duff.

 

Les ha scritto in location in cinque continenti e sette nazioni, inclusi Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Israele, Hong Kong, Venezuela e Bulgaria. Nato e cresciuto in Brasile, a dodici anni Les aveva già vinto un concorso di scrittura americano junior. A diciassette ha visto il suo primo racconto, “The Book”, pubblicato sulla rivista Sandstone.

 

Les ha frequentato la University of Southern California dove ha studiato Business Administration, e Cinema. Dopo la laurea gli è stata commissionata la scrittura di due film per i Sony Studios. Successivamente, Les ha cominciato a scrivere per la serie della CBS “Dangerous Curves”. I crediti più recenti di  Les includono: REPLICANT, acclamato dalla critica, che è valso a Van Damme una nomination come Miglior Attore ai DVD Premiere awards; HIDDEN AGENDA, un thriller action di Dolph Lundgren; e THE ORDER in cui ha di nuovo lavorato con Van Damme.

 

Les ha creato una nuova società – la Tosca Pictures – con il socio Danny Lerner. Il loro primo lavoro, TARGET OF OPPORTUNITY, è stato scritto da Les e diretto da Danny. Les e Danny hanno continuato con SHARK INVASION, un film fantascientifico d’azione.

 

 

BOAZ DAVIDSON (Produttore esecutivo) ha scritto, diretto e prodotto più di 75 film dall’inizio della sua carriera. Davidson è lo sceneggiatore e regista di LEMON POPSICLE, candidato al Golden Globe® e successo internazionale acclamato dalla critica. Lavora con la Millennium Films da quando questa è stata fondata nel 1996.

 

Finito il servizio militare in Israele, Davidson è tornato alla sua carriera di sceneggiatore, e si è assicurato una borsa di studio che gli ha permesso di frequentare la London Film School, dove ha studiato principalmente regia e sceneggiatura.

 

Nato a Tel Aviv, Davidson è tornato in Israele e ha riscosso molto successo scrivendo e dirigendo film per il grande schermo. Il suo biopic, ESKIMO LIMON alias LEMON POPSICLE, è stato accolto entusiasticamente al 28mo Festival Cinematografico Internazionale di Berlino e ha ricevuto una nomination all’Orso d’Oro. E’ stato il primo film israeliano a ricevere il plauso della critica in tutto il mondo, ricevendo anche nomination ai Golden Globe. Il film ha avuto cinque sequel, quattro dei quali sono stati diretti da Davidson. I suoi altri film israeliani di successo includono: CHARLIE VE’HETZI (1974), MISHPAHAT TZAN’ANI (1974) AND HAGIGA B’SNUKER (1975).

 

Davidson si è trasferito negli Stati Uniti nel 1979 e ha fatto squadra con Menahem Golan e Yoram Globus, per realizzare film per la loro prolifica Cannon Films, tra cui: GOING BANANAS, DELTA FORCE, AMERICAN CYBORG; e soprattutto una versione americana di LEMON POPSICLE dal titolo L’ULTIMA VERGINE AMERICANA. Oggi entrambe le versioni – quella israeliana e quella americana – sono considerate dei cult.

 

Nel 1992, Davidson è entrato a far parte dell’appena fondato studio indipendente Nu Image,Inc. Ha continuato a scrivere e dirigere film come LOOKING FOR LOLA, SHADRACH e THE BIG BRASS RING. Nel 1996 la Nu Image ha creato la Millennium Films, dando a Davidson l’opportunità di gestire una società di produzione, budget più alti, attori più importanti e di avere maggiore controllo.

 

Davidson ora trascorre la maggior parte del tempo supervisionando lo sviluppo e la produzione di film per la Millennium Films. Come capo di una delle società di produzione indipendenti più importanti di Hollywood, Davidson ha di recente prodotto: I MERCENARI – THE EXPENDABLES, RAMBO IV, SFIDA SENZA REGOLE – RIGHTEOUS KILL, SOLO 2 ORE, PROFESSIONE ASSASSINO E BROOKLYN’S FINEST. I film di prossima uscita sono: I MERCENARI 2, THE BIG WEDDING, PLAYING THE FIELD, STRAIGHT A’S, THE PAPERBOY e KILLING SEASON.

 

 

TREVOR SHORT (Produttore esecutivo) supervisiona tutte le operazioni legali, finanziarie e amministrative della Nu Image, Inc., della Millennium Films e di tutte le società collegate. Nato a Harare, in Zimbabwe, Short si è laureato in legge all’Università della Rhodesia e ha conseguito un master all’Università di Cape Town. E’ stato in Sud Africa che Short è stato premiato con la Medaglia d’Oro al Merito. Nel 1980 è entrato nel mondo delle banche e del commercio, alla Standard Chartered Merchant Bank, come Capo della Corporate Finance, responsabile delle acquisizoni, fusioni e IPO. Nel 1984 è entrato alla Investec Bank (ex Hill Samuel Merchant Bank) come Capo della divisione Corporate Finance. E’ stato responsabile di otto IPO alla borsa di Johannesburg e di numerose fusioni e acquisizioni.

 

Il background finanziario di Short lo ha portato a sviluppare una formula finanziaria basata sulle tasse per produrre features. E’ riuscito a raccogliere più di 200 milioni di dollari da investitori privati per sovvenzionare la produzione di film internazionali fatti in Sud Africa. Il suo lavoro alla Investec Bank ha fatto progessi, così come la sua capacità di assicurarsi finanziamenti privati per il cinema. Gran parte dei finanziamenti ottenuti sono andati a film prodotti dalla Nu Metro Productions di Avi Lerner per società cinematografiche internazionali. E’ anche diventato un importante consulente per il Governo del Sud Africa per quanto riguarda gli investimenti cinematografici e la legislazione sulle tasse.   

 

Nel 1989 Short ha lasciato il settore bancario per unirsi a Lerner come azionista e Chief Executive della Nu Metro Entertainment Group di Johannesburg. Ha continuato a gestire i finanziamenti per la produzione di film per la Nu Metro ed è stato coinvolto direttamente nella sua crescente catena di cinema. Nel 1991, Lerner e Short hanno usato i proventi delle vendite della Nu Metro Entertainment Group per avviare un nuovo studio in California. La Nu Image, Inc. ha aperto il suo studio indipendente con base a Los Angeles nel 1992. Short è rimasto inizialmente in Sud Africa, facendo frequentemente avanti e indietro con gli Stati Uniti. Nel 1995 si è trasferito definitivamente a Los Angeles.  

 

Attingendo alle sue esperienze in finanza, legge, investimenti, tassazione, sussidi, più in banking domestico e internazionale, l’expertise complessivo di Short è servito molto alla Nu Image, e ha portato all’acquisto degli Studios Nu Boyana in Bulgaria e a quello dei Millennium Studios, appena completato, in Louisiana. Entrambi gli studios sono complessi di produzione full-service a disposizione dell’industria cinematografica e usati spesso dalla Millennium Films.

 

Short ha lavorato come produttore o produttore esecutivo in quasi tutti i film della Nu Image o della Millennium Films dalla fondazione di quest’ultima. Le pellicole più recenti includono: I MERCENARI 1 & 2, CONAN IL BARBARO, PROFESSIONE ASSASSINO, THE BIG WEDDING, PLAYING THE FIELD, THE PAPERBOY, STRAIGHT A’S e KILLING SEASON.

 

 

MATT O’TOOLE (Co-Produttore) lavora nell’ambito dell’industria cinematografica dall’età di 14 anni, quando ha fatto il runner presso i leggendari Pinewood Studios inglesi per il film BATMAN di Tim Burton. Da allora ha lavorato in tutto il mondo in produzioni epiche ad alto budget, tra cui EVITA, BILLY ELLIOT e TROY. Ha lavorato In 3 film dell’acclamato regista Ridley Scott: IL GLADIATORE (vincitore dell’Oscar come Miglior Film), KINGDOM OF HEAVEN – LE CROCIATE  e  BLACK HAWK DOWN e sulla miniserie “Band of Brothers”, prodotta da Steven Spielberg/Tom Hanks e vincitrice dell’Emmy. Recentemente ha lavorato in THE BLACK DAHLIA di Brian De Palma e nel blockbuster RAMBO IV.

 

 

JIB POLHEMUS (Co-Produttore) è Presidente della Simon West Productions da 12 anni. Attualmente è produttore esecutivo del film MEDALLION con Nic Cage e sta producendo NIGHT OF THE LIVING DEAD 3D: ORIGINS. Di recente ha co-prodotto PROFESSIONE ASSASSINO con Jason Statham e Ben Foster ed è stato produttore associato di TOMB RAIDER con Angelina Jolie.

Jib ha supervisionato la produzione e lo sviluppo di tanti altri film per la Simon West Productions, tra cui BLACKHAWK DOWN, CHIAMATA DA UNO SCONOSCIUTO, e LA FIGLIA DEL GENERALE. Ha cominciato la sua carriera nell’industria dell’intrattenimento alla Creative Artists Agency, e ha anche lavorato per il leggendario produttore Dino De Laurentis (HANNIBAL, CONAN IL BARBARO, KING KONG).

 

Per la televisione, ha di recente co-prodotto esecutivamente “The Cape” per la NBC e “Human Target” per la FOX. Ha un contratto di produzione con i CBS Studios da dieci anni, e per loro ha prodotto vari pilot e programmi per diversi network. Jib insegna anche al Columbia College di Chicago da cinque anni.

 

 

SHELLY JOHNSON, ASC (Direttore della fotografia) ha lavorato come direttore della fotografia per più di 60 pellicole, tra cui CAPTAIN AMERICA – IL PRIMO VENDICATORE, JURASSIC PARK III, WOLFMAN e HIDALGO – OCEANO DI FUOCO. E’ stato per tre volte candidato all’ ASC Outstanding Achievement Award for Cinematography. Johnson è anche un bravo pittore e ha esibito le sue opere in varie mostre e musei.

 

 

TODD E. MILLER (Montatore) si occupa del montaggio di film blockbuster da più di 10 anni. Miller ha Iniziato la sua carriera montando con Jerry Bruckheimer ARMAGEDDON – GIUDIZIO FINALE e da allora ha lavorato su molti film di Michael Bay, incluso TRANSFORMERS. Ha già lavorato con Simon West su LA FIGLIA DEL GENERALE.

 

Specializzato in action movies e thriller e dal ritmo serrato, Miller ha uno stile emozionante che schizza fuori dallo schermo. Ha lavorato su film come: PROFESSIONE ASSASSINO, RADIO KILLER, L’ESORCISTA: LA GENESI, PATHOLOGY; film di successo come XXX  2: THE NEXT LEVEL e la commedia romantica SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA. Nella sua carriera, Miller ha anche lavorato per la televisione, occupandosi del montaggio di  una stagione di “E-Ring” con Jerry Bruckheimer, oltre a vari spot pubblicitari.

 

PAUL CROSS (Scenografo) è stato scenografo di  BABYLON A.D. e art director sui film:  TATA MATILDA, THUNDERBIRDS, I CAPTURED THE CASTLE, I’LL BE THERE, LAST ORDER e BRIDGET JONES’ DIARY. E’ stato disegnatore tecnico per il film STAR WARS – EPISODE 1: THE PHANTOM MENACE. Cross ha lavorato come scenografo per molte produzioni televisive ed è stato nominato agli Emmy per il suo lavoro nella miniserie “Hornblower: Duty.”

 

LIZZ WOLF (Costumista) ha lavorato su oltre 30 film, spaziando rispetto a periodi, generi e stili. La vasta conoscenza di Lizz della storia del costume e la sua attenzione ai dettagli le hanno permesso di diventare una costumista originale. Con la sua sapienza ed esperienza, accetta gli impegni di ogni progetto con entusiasmo e spirito di collaborazione.  I MERCENARI 2 è il suo terzo film con Sylvester Stallone, dopo RAMBO del 2008 e I MERCENARI – THE EXPENDABLES. Ha avuto anche il privilegio di lavorare con registi affermati del calibro di Tony Scott, Steven Soderbergh, e Brian De Palma su molte produzioni internazionali.

 

Il background di Lizz ha influenzato il suo futuro come costumista. Sua madre, artista e arredatrice d’interni, ha incoraggiato l’interesse di Lizz per le arti già da bambina. Suo padre, commerciante di tessuti, le ha assicurato parecchio materiale per i suoi primi modelli. Questi hanno compreso scampoli per vestiti di Barbie, Ken, e la stessa Lizz. E’ stato allora che il carattere creativo di Lizz è esploso. Ha continuato studiando moda e costume all’Otis College of Art and Design e all’American College a Londra. Mentre era a Londra, ha trovato grande ispirazione nella scena musicale, influenza che è ancora oggi presente nel suo lavoro.

Guidata dal suo amore per il cinema, e dalla capacità di creare personaggi che aiutano la narrazione, Lizz si è costruita una carriera che si fonda sul duro lavoro e sul talento. I suoi crediti come aiuto costumista includono: DREAMGIRLS, TRAFFIC, ARMAGEDDON – GIUDIZIO FINALE, THE BLACK DAHLIA, THE LODGER – IL PENSIONANTE, LE REGOLE DELL’ATTRAZIONE, e SPY GAME. Lizz è anche una costumista prolifica, con crediti per film come: A SINGLE MAN, QUEL TRENO PER YUMA, ALEXANDER, PALLE AL BALZO – DODGEBALL, e I PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DELLA PERLA NERA, solo per citarne alcuni. 

 

Oltre al suo lavoro per il cinema, Lizz ha ricevuto il consenso della critica per la creazione dei costumi del musical di grande successo degli anni ’60 “Baby it’s you” (Universal Music Group, Warner Bros. Theater Ventures) che è stato presentato in anteprima mondiale al Pasadena Playhouse, e poi si sposterà a Broadway.

 

 

Con un background in arti marziali, CHAD STAHELSKI (Coordinatore Stunt / Regista 2a unità) è entrato nel campo cinematografico come stunt a 24 anni.

Precedenetemente aveva lavorato come istruttore alla Inosanto Martial Arts Academy in California, insegnando Jeet Kune Do/Jun Fan. Dopo aver fatto numerosi ruoli in film low budget sulle arti marziali come MISSION OF JUSTICE e BLOODSPORT II & III, il suo primo lavoro come stunt è arrivato con il film IL CORVO, dove era la controfigura di Brandon Lee che lui stesso aveva allenato alla Inosanto Academy. In seguito all’incidente mortale di Brandon Lee, Chad è stato scelto come sua controfigura perché lui lo conosceva, conosceva il modo in cui Lee si muoveva e gli somigliava molto più di tutte le altre controfigure.

 

Chad ha lavorato per HUNGER GAMES della Lionsgate. La sua prima occasione come stunt è stata quando ha lavorato con Keanu Reeves su MATRIX. Nei sequel del film era  coordinatore stunt delle arti marziali e ha fatto la controfigura di Keanu Reeves nelle riprese più estreme. Ha anche fondato, con dei suoi colleghi stunt, una società che si chiama Smashcut che ha fornito controfigure a varie serie e pellicole importanti.  

 

Ora è coproprietario della 87eleven Action Design, una delle società di action design e di coreografie di combattimento più importanti dell’industria dell’intrattenimento. Il prossimo lavoro di Chad sarà AFTER EARTH diretto da M. Night Shyamalan, con Will Smith e Jaden Smith nel ruolo dei protagonisti.

 

 

 

AJOY MANI (Effetti visivi) ha più di vent’anni di esperienza nelle arti digitali. Ajoy è entrato nel mondo delle arti digitali nel 1989 come tecnico e designer computer aided (CAD) e ha continuato laureandosi in Design Industriale all’Arizona State University (ASU).

 

Dopo la laurea con lode alla ASU, Ajoy è entrato come artista digitale alla Available Light Ltd, una società di effetti visivi di Burbank. Available Light Ltd è stata creata nel 1986 dai veterani supervisori agli effetti visivi John van Vliet e Katherine Kean. All’inizio degli anni ’90, l’Available Light è passata dagli effetti visivi ottici a quelli digitali e Ajoy è stato assunto per unirsi alla squadra digitale. Al tempo, gli effetti visivi erano ancora agli albori e Ajoy era in grado di lavorare bene sia in 3D che 2D componendo e finendo intere sequenze dall’inizio alla fine. Alla Available Light, Ajoy è stato addestrato e seguito dai due supervisori agli effetti visivi candidati all’Oscar ed è presto diventato lead digital artist. Durante la sua permanenza alla Available Light, Ajoy ha lavorato su molti blockbuster hollywoodiani tra cui: BLUES BROTHERS – IL MITO CONTINUA, MARTIN IL MARZIANO, ISPETTORE GADGET, THE FACULTY e DOGMA. Una delle sue riprese di MARTIN IL MARZIANO è stata utilizzata per la copertina della rivista Cinefex nel 1999.

 

Nel 2001, si è trasferito a New York City e ha creato la Blinking Eye Creative Services, una società di postproduzione per pubblicità e cinema, con la quale Ajoy ha lavorato su numerosi spot pubblicitari e film indipendenti come supervisore agli effetti visivi. Dal 2007 Ajoy ha lavorato su molti film di Hollywood, tra cui SFIDA SENZA REGOLE, STONE, PROFESSIONE ASSASSINO, DRIVE ANGRY 3D e CONAN IL BARBARO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Millennium Films

 

La Millennium Films è una delle società di film indipendenti più longeva nella storia di Hollywood, con 20 anni e più di 300 film al suo attivo. La società oggi produce, finanzia e gestisce le vendite internazionali di cinque/otto film interpretati da star all’anno, generalmente con budget che vanno dai 20 agli 80 milioni di dollari. E’ nota per film come I MERCENARI – THE EXPENDABLES (un successo mondiale da 273 milioni di dollari), SFIDA SENZA REGOLE (che ha visto Robert De Niro e Al Pacino di nuovo insieme) e IL CATTIVO TENENTE – ULTIMA CHIAMATA NEW ORLEANS di Werner Herzog.

 

La Millennium Films è gestita dai due co-fondatori Avi Lerner e Trevor Short, e da una squadra di senior executive che include Mark Gill (presidente), Boaz Davidson (responsabile dello sviluppo e degli affari creativi), John Thompson (responsabile della produzione), John Fremes (responsabile delle vendite internazionali) e Lonnie Ramati (capo dei business affairs).

 

I film in uscita della società comprendono al momento: THE ICEMAN diretto da Ariel Vromen e interpretato da Michael Shannon, Chris Evans, Ray Liotta e Winona Ryder; LOVELACE con Amanda Seyfried; PLAYING THE FIELD di Gabriele Muccino con Gerard Butler, Jessica Biel, Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman e Dennis Quaid; THE BIG WEDDING con Robert De Niro, Katherine Heigl, Diane Keaton, Topher Grace, Amanda Seyfried e Robin Williams; THE PAPERBOY diretto da Lee Daniels e interpretato da Matthew McConaughey, John Cusack, Nicole Kidman e Zac Efron.

 

La Millennium ha anche studios full-service a Shreveport in Louisiana, e a Sofia in Bulgaria. La società è stata fondata nel 1992 con il nome di Nu Image, Inc.

 

Nu Image, Inc./Millennium Films attualmente sviluppa, finanzia, produce e distribuisce circa otto/dieci film all’anno. Con base a Los Angeles, in California, la Nu Image, Inc. è la casa madre della Millennium Films (produzione), della Millennium Entertainment (distribuzione film e home entertainment in USA), e ha due strutture per la produzione full-service: i Millennium Studios a Shreveport, in Louisiana e i Nu Boyana Studios a Sofia, in Bulgaria.

 

 

Lionsgate

 

La Lionsgate è una società leader nell’intrattenimento globale con una presenza forte e diversificata nella produzione e distribuzione cinematografica, nella programmazione televisiva, nell’home entertainment, nell’intrattenimento per famiglie, nella distribuzione digitale, nelle piattaforme di nuovi canali e nella vendita e distribuzione internazionale. La società si è costruita una forte presenza in televisione con la produzione e la distribuzione e programmazione di serie di prima serata. Al momento la Lionsgate ha 15 programmi su più di 10 network, compresi i successi acclamati dalla critica e vincitori di più Emmy “Mad Men”, “Weeds” e “Nurse Jackie”, oltre alla commedia “Blue Mountain State”, il dramma vincitore del Golden Globe “Boss” e i successi “Tyler Perry’s House Of Payne”, il suo spinoff “Meet The Browns”, “The Wendy Williams Show” e “Are We There Yet?”.

 

Il business cinematografico della Lionsgate ha fatto ultimamente il pieno con successi come: THE LINCOLN LAWYER, MADEA’S BIG HAPPY FAMILY, I MERCENARI – THE EXPENDABLES, MARGIN CALL, L’ULTIMO ESORCISMO e l’acclamatissimo PRECIOUS, vincitore di due Oscar®. Con l’acquisizione, avvenuta nel gennaio 2012, della Summit Entertainment, la compagnia ha adesso i due franchise per giovani adulti di maggiore successo del momento – la saga blockbuster TWILIGHT, che ha incassato più di 2,5 miliardi di dollari ai botteghini di tutto il mondo, e il franchise HUNGER GAMES, il cui primo film è uscito nelle sale americane lo scorso 23 marzo. I successi più recenti della Summit includono: RED, LETTERS TO JULIET, KNOWING, il franchise STEP UP, e la pellicola vincitrice dell’Oscar come miglior film THE HURT LOCKER.

 

La Lionsgate è leader anche nell’home entertainment e ha un archivio ricco e prestigioso di circa 13.000 titoli per il grande e il piccolo schermo che costituisce un’importante e regolare fonte di guadagno e serve come base per la crescita del business principale della società. I marchi Lionsgate e Summit restano sinonimi di intrattenimento di qualità, originale e nuovo nei mercati di tutto il mondo.

I commenti sono chiusi.