FESTA DEL CINEMA DI ROMA: PANEL DEL NUOVO IMAIE SU PIATTAFORME E COMPENSI AGLI ARTISTI

FESTA DEL CINEMA DI ROMA: PANEL DEL NUOVO IMAIE SU PIATTAFORME E COMPENSI AGLI ARTISTI

Roma 23 ottobre 2023 – Si è aperto con il saluto del presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli, il panel del NUOVO IMAIE all’Auditorium Parco della Musica dal titolo “Incassi delle piattaforme e compensi agli artisti: obiettivo un unico database”.

Una platea composta da artisti, istituzioni, addetti ai lavori e ragazzi del Liceo Plauto – che sono stati premiati per aver creato un podcast “Intervista a Meucci” nel progetto EMCA “Rispettiamo la creatività” – ha partecipato attentamente e in maniera interessata al dibattito moderato da Alvaro Moretti, vice direttore de Il Messaggero.

“La tutela dei diritti degli artisti è un tema attualissimo e io ringrazio il NUOVO IMAIE per questo approfondimento”, ha detto Farinelli.

“La necessità – ha detto Andrea Miccichè, presidente del NUOVO IMAIE, prendendo la parola – è quella di dare al mercato un sistema che mantenga lo spirito della liberalizzazione, ma che funzioni al meglio e che sia in grado di garantire, con un intervento organico, che agli artisti siano corrisposte somme dignitose derivanti dallo sfruttamento delle loro opere sulle piattaforme e, più in generale, da tutti gli utilizzatori”.

Nelle trattative con le collecting, ha sottolineato Lucia Carta, senior business & Legal Affairs Netflix Italia, “ci aspettiamo dati analitici rispetto alla rappresentatività, ovvero quali sono gli attori tutelati da quella determinata collecting in una certa opera e con quale ruolo, se da primario o da comprimario”.

“La soluzione – ha dichiarato l’On. Federico Mollicone, presidente della VII Commissione della Camera dei Deputati – potrebbe anche essere facilitata dalla creazione di una direzione generale che si occupi esclusivamente dei diritti d’autore e dei diritti connessi in seno al Ministero della Cultura. L’AGCOM, va detto, sta comunque facendo un lavoro prezioso e molto importante su più fronti”.

“Sì, l’AGCOM lavora attivamente – le parole di Benedetta Alessia Liberatore, direttore servizi digitali AGCOMM – e siamo in dirittura d’arrivo anche per quanto riguarda il regolamento sulla Direttiva Copyright che contiamo di finalizzare entro dicembre 2023”.

“Arrivare a una banca dati unica è possibile e necessario – l’opinione di Stefano Longhini, direttore affari legali RTI S.p.a. Mediaset Group. E’ la prima cosa da fare, e forse anche la più impegnativa, perché è una pre condizione fondamentale per stabilire con chiarezza i criteri del pagamento dei diritti degli artisti e quali siano gli effettivi aventi diritto”.

Il panel si è chiuso nell’unanime consenso di provvedere a definire un quadro normativo omogeneo, unitario e completo che sappia tenere conto delle richieste di artisti e utilizzatori armonizzandole nel comune intento di valorizzare il rispetto della creatività e del lavoro dei professionisti della musica e dell’audivisivo.

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