Curato da Claudia Conte torna al Festival di Roma il Premio alle eccellenze femminili Women in Cinema Award

Torna al Festival di Roma il Premio alle eccellenze femminili Women in Cinema Award

La curatrice Claudia Conte: “Dedico questa edizione alle donne che vivono situazioni drammatiche. Vittime innocenti della violenza e della guerra. LORO, COME TANTE ALTRE, IN QUESTO MOMENTO STANNO AFFRONTANDO UNA BATTAGLIA PERSONALE PER LA LORO SALVEZZA E QUELLA DEI LORO FIGLI.  LE DONNE INFATTI CONTINUANO A LOTTARE PER LA PROPRIA LIBERTA’ IN AFGHANISTAN, IN UCRAINA, DOVE MOLTE SONO IMPEGNATE FISICAMENTE A COMBATTERE, E LO SONO IN IRAN, DOVE TANTE RAGAZZE RISCHIANO LA VITA OGNI GIORNO. LO SONO LE DONNE ISRAELIANE E LE DONNE PALESTINESI CHE NON CONDIVIDONO IDEALI DI VIOLENZA MA  INSEGUONO LA PACE. E NON DIMENTICHIAMO LE TANTE ARTISTE CHE ANCORA SUBISCONO VIOLENZE E CENSURE AFFINCHE’ NON ESPRIMANO IL LORO PENSIERO.”

Dopo il successo a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il premio Woman in Cinema Award torna anche alla Festa del Cinema di Roma.
L’evento, condotto dalla stessa Conte in abito Ferragamo, si è svolto il 19 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Scarpa del Museo MAXXI di Roma.
Tra le premiate di questa ottava edizione ci sono la cantautrice Nina Zilli, la stilista Vivia Ferragamo, la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, la sceneggiatrice Doriana Leondeff e Daria D’Antonio, direttrice della fotografia, un ruolo spesso dominato dagli uomini. Inoltre, l’attrice Lina Sastri riceverà il Premio alla carriera per i suoi contributi nel mondo del cinema. Il premio per il sociale è stato conferito a Joy Ezekiel.

Ospite la Ministra Maria Roccella.

La cerimonia è stata preceduta da una tavola rotonda dal titolo “Che nessun talento vada sprecato. Cultura di impresa ed equità”

I commenti sono chiusi.