Ad aggiudicarsi il Premio Cinema Giovane, assegnato dal pubblico (sia degli adulti che degli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei PCTO) è stato Settembre di Giulia Steigerwalt, mentre il Premio per Opera Preferita dagli Studenti è stato Il Legionario di Hleb Papou. Settembre si è aggiudicato anche alcuni dei maggiori ed ambiti premi tecnici assegnati dalla Giuria: Premio Giorgio Fanara Miglior Attrice a Barbara Ronchi, Premio Migliore Sceneggiatura a Giulia Steigerwalt e Premio Miglior produttore di Opere Prime a Matteo Rovere. Il Legionario, invece, si è aggiudicato anche il Premio Giorgio Fanara Miglior Attore a Germano Gentile.
A Koza Nostra di Giovanni Dota sono andati i premi: Mauro Bonanni per il Miglior Montaggio a Giorgia Currà, Migliori Costumi a Marina Roberti e Migliori Musiche ad Andreas Russo.
A fare incetta di premi anche Marcel! di Jasmine Trinca con la Migliore Scenografia a Ilaria Sadun e la Migliore Cinematografia/Fotografia a Daria D’Antonio.
Il Migliore Trucco è andato a Rosa Falco per Piano Piano di Nicola Prosatore.
Il premio per i Migliori Effetti visivi a Monica Galantucci per Io Sono Vera di Beniamino Catena.
E ancora Migliore Regia per Un Mondo in Più di Luigi Pane e le Menzioni Speciali della Giuria a Piccolo Corpo di Laura Samani e ad Amanda di Carolina Cavalli.
Last but not least, il Premio della Critica, istituito per la prima volta lo scorso anno, a seguito della convenzione stipulata tra AFIC (Associazione dei Festival Italiani) e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), assegnato da una giuria indipendente di tre critici designati da SNCCI, composta da Patrizia Pistagnesi, Massimiliano Martiradonna e Claver Salizzato, assegnato a Piccolo Corpo di Laura Samani. La Giuria Indipendente della Critica ha voluto inoltre assegnare una Menzione Speciale a Una Femmina di Francesco Costabile.