“NUOVO CINEMA PARADISO” sold out all’ACADEMY MUSEUM OF MOTION PICTURES, nella versione restaurata da Cinecittà, momento clou dell’evento che celebra ENNIO MORRICONE e il NUOVO CINEMA ITALIANO realizzato da CINECITTÀ a Hollywood.

Una grande sala gremita di oltre mille posti a Los Angeles, nel prestigioso Academy Museum of Motion Pictures, disegnato da Renzo Piano, ha accolto con standing ovation la proiezione del capolavoro del Premio Oscar® Giuseppe Tornatore, “Nuovo Cinema Paradiso” nella sua versione restaurata da Cinecittà. Il film proiettato alla presenza del regista, dei figli dell’autore delle musiche Ennio Morricone, Giovanni e Marco Morricone, e della Presidentessa di Cinecittà Chiara Sbarigia e dell’Amministratore Delegato Nicola Maccanico, rappresenta l’evento culmine di oltre due mesi di programmazione di Cinema Italiano organizzati da CINECITTÀ in collaborazione con l’ACADEMY, l’istituzione cinematografica più rilevante al mondo.

 

L’omaggio a Ennio Morricone si è idealmente aperto nel segno della grande amicizia tra il Maestro e Tornatore, con “Nuovo Cinema Paradiso” e con l’attesa proiezione, il 4 di ottobre, di “Ennio”, il magnifico documentario di Tornatore sul grande musicista, quasi un’anticipazione della rassegna dedicata al genio del compositore dal titolo “Le Colonne Sonore di un Maestro del Cinema”.

Dal 6 ottobre al 25 novembre questa sezione offre una panoramica di molte partiture iconiche della poliedrica carriera del Maestro vincitore di due Oscar® (alla Carriera e per “The Hateful Eight”). Il primo appuntamento è con “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone, seguito da “C’era una volta il West” dello stesso regista. È poi la volta di “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo, “I basilischi” di Lina Wertmüller, “Teorema” di Pier Paolo Pasolini, “I pugni in tasca” di Marco Bellocchio, “Un bellissimo novembre” di Mauro Bolognini, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” “Un tranquillo posto di campagna”, entrambi di Elio Petri, “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, “Two Mules For Sister Sara” di Don Siegel, “Novecento” di Bernardo Bertolucci, “Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlini, “Allosanfan” di Paolo e Vittorio Taviani, “L’uccello dalle piume di cristallo” di Dario Argento, per concludersi con “C’era una volta in America” di Sergio Leone.

Anche nella sezione Oscar® Sundays - che si è aperta proprio con “Nuovo Cinema Paradiso”, inizio della collaborazione tra Tornatore e Morricone –tre film musicati da Ennio Morricone: “I giorni del Cielo” di Terrence Malick, “Gli Intoccabili” di Brian De Palma e “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino.

 

L’omaggio a Morricone inizia dopo un mese di affollate proiezioni del “New Italian Cinema / Nuovo Cinema Italiano”,  a dimostrazione che il cinema italiano, premiato con più Oscar® di qualunque altra cinematografia straniera, è molto apprezzato negli Usa. Dal 6 settembre il pubblico ha gremito le sale dell’Academy Museum per vedere i film di Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Luca Guadagnino, Alice Rohrwacher, Francesco Munzi, Emma Dante, Laura Bispuri, Adele Tulli (“Notturno”, “Martin Eden”, “Suspiria”, “Lazzaro Felice”, “Futura”, “Le sorelle Macaluso”, “Figlia mia”, “Normal”).

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