CROSS PRODUCTIONS | Marco Follini nuovo presidente Subentra a Rosario Rinaldo che resta Amministratore Delegato

Marco Follini è stato nominato nuovo Presidente della società di produzione audiovisiva Cross Productions. Prende il posto del fondatore Rosario Rinaldo, che resta Amministratore Delegato. 

 

Marco Follini è stato consigliere d’amministrazione Rai (dall’87 al 93), parlamentare (dal 96 al 2013), vicepresidente del consiglio dei ministri (2004-2005) e presidente Apa (dal 2014 al 2017). Ha scritto diversi libri, tra cui “Dc, racconto di un partito”, con Sellerio e “Via Savoia”, con la Nave di Teseo.

 

Ho sempre creduto - dichiara Rosario Rinaldo - che il Presidente di una società, oltre ad essere profondo conoscitore del settore in cui la sua azienda opera, debba rappresentare e comunicare in prima persona i valori etici con cui essa agisce. Non posso quindi che essere felice e orgoglioso che Marco Follini abbia accettato di ricoprire la carica di Presidente della Cross. In lui eticità e competenza si fondono in maniera particolarmente efficace.

 

Ringrazio Rosario Rinaldo per la proposta che mi ha rivolto - dichiara Marco Follini - Ogni incarico che si assume è sempre, insieme, una gratificazione e una responsabilità. La gratificazione ovviamente lusinga, la responsabilità impegna. In questo caso, le due cose fanno tutt’uno. Da parte mia spero di corrispondere all’attesa e alla fiducia. Con la certezza che Cross continuerà ad essere una fucina di nuove idee e di buona televisione. 

 

Cross Productions è una società di produzione audiovisiva, nata a Luglio del 2013 in seguito all’acquisizione da parte di Beta Film Gmbh delle quote precedentemente detenute da Magnolia SPA in Magnolia Fiction.

Da allora, si è subito inserita nel panorama italiano ed estero con produzioni per il mercato internazionale, grazie alla continua ricerca di originalità e inclusività che caratterizza la società.

Cross Productions si concentra sulla realizzazione di contenuti per alcuni dei più importanti broadcaster e OTT players del panorama audiovisivo italiano e internazionale (Rai, Mediaset, Sky, Netflix, Prime Video) e investe, contemporaneamente, nella ricerca e sperimentazione di nuovi modelli produttivi per i mercati emergenti.

 

La produzione di Cross Productions è diversificata per generi e formati: da serie e miniserie per la TV generalista come Il Cacciatore (Venduto in oltre 50 Paesi e vincitore del premio per il miglior attore protagonista a Canneseries 2018), Rocco Schiavone (Venduto in oltre 100 Paesi, è la serie di Rai 2 più vista degli ultimi 10 anni), Brennero (in onda su Rai 1 nel 2024), Una Grande Famiglia (tra le serie più viste su Rai 1) e molte altre, fino a contenuti per le piattaforme come le serie tv Skam Italia (tra le serie tv più viste su Netflix, vincitrice del Nastro d’argento e diversity media award 2021) e Prisma (vincitrice del Nastro d’Argento come miglior serie dramedy e del diversity award nel 2023).

I commenti sono chiusi.