Va a Sara Ciocca per la sua interpretazione in “Nina dei Lupi“, di Antonio Pisu, e a Gianmarco Franchini per “Adagio“, di Stefano Sollima, il NUOVO IMAIE TALENT AWARD 2023.
Il riconoscimento, giunto alla nona edizione, viene assegnato ogni anno a Venezia durante la Mostra del Cinema. Ai vincitori, oltre al Premio, andrà una somma in denaro per proseguire nella formazione professionale.
“Investire sui giovani significa avere uno sguardo rivolto sempre verso il futuro - dice il presidente del NUOVO IMAIE Andrea Miccichè - e premiare il loro talento è un accorato invito a non mollare, a essere perseveranti nello studio perché quello dell’attore, lo dicono i più grandi, è un mestiere in cui non si finisce mai d’imparare. Il NUOVO IMAIE, attraverso questo premio, vuole essere ancor più al fianco degli Artisti nel lavoro di tutela e valorizzazione del loro straordinario contributo al mondo della cultura“.
I due giovani artisti sono stati selezionati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) il cui presidente è Cristiana Paternò.
La premiazione nella Sala Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.
MOTIVAZIONI
SARA CIOCCA
Nina dei lupi di Antonio Pisu (Giornate degli Autori)
C’è una forza da supereroina in questa attrice giovanissima e già molto promettente: Sara Ciocca trasforma, infatti, davanti alla macchina da presa la sua adolescenza ancora acerba nella sicurezza di Nina, protagonista assoluta di una favola che diventa una dura sfida anche con se stessa. E se nel film Nina trova con coraggio la strada della sopravvivenza per attraversare il bosco, Sara conferma che il suo romanzo di formazione è già iniziato…
GIANMARCO FRANCHINI
Adagio di Stefano Sollima (Venezia 80- in concorso)
Debuttante assoluto Gianmarco Franchini, protagonista di Adagio di Stefano Sollima, è una scoperta di questo regista che ha visto in lui il talento giusto per affiancarlo a un poker di attori importanti come Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini. Sullo schermo come sulla scena di una Roma violenta e decadente, Gianmarco si muove con sicurezza, senza timori, e la purezza del suo sguardo brilla in una storia di perdizione e, per il suo Manuel, di redenzione.
*** Il NUOVOIMAIE è un organismo di gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti Esecutori. Fondato e gestito da soli artisti, si occupa di riscuotere e distribuire i diritti agli attori, cantanti, doppiatori, musicisti, direttori d’orchestra propri mandanti, derivati dalle utilizzazioni delle loro opere registrate.