Oppenheimer … un caso (di coscienza) ancora aperto – Voto 7 – Un film non è solo tecnica, direzione e nomi di attori. Per noi non un capolavoro ma un film girato benissimo con attori che verranno candidati all’Oscar

##########

Dal leggere fino in fondo tempo somministrazioni 60 secondi

Oppenheimer … un caso (di coscienza) ancora aperto – Voto 7 – Un film non è solo tecnica, direzione e nomi di attori. Per noi non un capolavoro ma un film girato benissimo con attori che verranno candidati all’Oscar, due sicuri Robert Downey Jr. e Cillian Murphy (le donne scompaiono completamente nel film uscendo dalla sala non le ricordi)

#

1 – LE EMOZIONI AL PRIMO POSTO

Noi giudichiamo un film non per la tecnica ma per le emozioni e L’ora più buia di Joe Wright per esempio era “emotivamente” superiore e più avvincente. Sinceramente preferiamo altri film, mai usciti dalla nostra testa, come Tre manifesti a Ebbing  Missouri, Dallas Buyers Club, Birdman…dei suoi ultimi Dunkirk Interstellar e Il Cavaliere oscuro.  

#

2 – TANTI PARERI MA MOLTI COME SEMPRE GRIDANO CAPOLAVORO …

Il film di Nolan? Sentirete 100 pareri diversi

C’è chi grida al “capolavoro”   e chi dice “ma se non fosse stato diretto, scritto e prodotto da Nolan avrebbe avuto lo stesso pubblico?”

#

3 – CREARE L’EVENTO.. INDISPENSABILE MA QUI IL NOME DEL REGISTA SUPERA TUTTO E TUTTI

L’unica certezza oggi è che gli Italiani escono di casa solo se il biglietto è per un “evento”

Serve quindi far diventare quel film un “evento”, l’evento vive di attesa (marketing), di materiali, pochissimi  da veicolare, immagini di attori più o meno conosciuti ma soprattutto visto il “costo” oggi si va al cinema se dietro quell’evento c’e’ la “credibilità” di chi ha creato quell’opera filmica, opera  che oggi ha una fruizione non solo cinematografica, spesso in streaming, spesso su un tablet per i più giovani o su  smart tv a casa per i meno giovanissimi.

#

3 – PRENDIAMO COME ESEMPIO I 3 FILM ITALIANI ANDATI BENE NELLA PASSATA STAGIONE…

Gli italiani nella passata stagione hanno premiato 3 film, uno era il classico film natalizio di A.G.G., poi si è scatenata  la curiosità di vedere Servillo alle prese con due attori comici Ficarra e Picone su un testo classico e poi la coppia Marinelli-Borghi tratto da un noto romanzo.Non tutti e tre erano esattamente come ti aspettavi fossero, anzi,   uno su tre era convincente, però era stata innescata quella curiosità che spinge lo spettatore ad uscire da casa.

In Italia hanno fortunatamente anche superato l’idea che il biglietto del film va di pari passo al budget del film, non tutti i blockbuster sono andati bene, basti vedere l’ultimo Mission Impossibile che non è decollato anche perchè Tom Cruise+ Christopher McQuarrie hanno provato a scrivere  un film criptico alla Nolan ..non riuscendoci e tradendo lo spettatore..
 
La credibilità che gli  autori  si sono guadagnati sul pubblico è importante anche perchè tu  autore puoi sbagliare….  ma la gente due volte non sbaglia nel ricomprare il biglietto e questo accade per molti film italiani.

Serve in quel caso cambiare non solo la “compagnia di giro” dei soliti attori ma anche la “compagnia di giro”   degli amici co-sceneggiatori,  serve condividere le proprie idee con gente diversa visto che il pubblico non premia quelle che vengono scritte.
 

#

LA CREDIBILITA’ SPINGE GLI SPETTATORI …ANCHE SE…

Quello che oggi conta è la credibilità degli autori, registi quasi sempre cosceneggiatori.

Barbie ne è la dimostrazione, per mesi ci hanno bombardato facendoci credere che se  Greta Gerwig avesse scelto di farne un film sarebbe stata una cosa geniale…. confermata dalla protagonista che poi abbiamo scoperto anche produttrice e quindi in giro per il mondo abbigliata e pettinata come le barbie d’epoca. Bella ok, brava si sa, ma sinceramente non è un film che rimarrà se non per  l’incasso.E poi Ryan Gosling? Ne vogliamo parlare?

Il 70% delle persone che noi conosciamo sono rimaste totalmente deluse dal film Barbie. Ma de gustibus e poi vuoi mettere le sale che riescono ad incassare di nuovo?

#

RESTANDO SULLA CREDIBLITA’….

Ecco che arriva ieri in Italia la persona che negli anni ha guadagnato il massimo della credibilità verso gli spettatori. MR. NOLAN

da Memento A Batman Begins da Insomnia a The Prestige passando per Il cavaliere oscuro +  Il suo ritorno, da Inception a Interstellar fino a Dunkirk

Uno dei suoi film più criptici è stato Tenet, in molti non lo hanno amato, ma uscendo dalla sala hanno gridato al  capolavoro, molti però non avevano capito molto.

Ora Oppenheimer è un film probabilmente non “per tutti” o forse sì,  che parla di un uomo realmente vissuto

Un uomo con un passato difficile che trova la sua popolarità regalando al mondo un’arma decisiva e quando inizia la sua frustrazione invece di esser attaccato per la sua “creazione” lo attaccano per il suo ideale comunista…

Ora raccontare Oppenheimer senza raccontare il suo difficile rapporto con gli altri non sarebbe stato possibile.

I biopic si sa sono quasi tutti affascinanti e accattivanti  poi dirette da Nolan si grida sempre al capolavoro …

Era migliore come film  - a livello di emozioni  - L’ora più buia del suo collega Joe Wright che ha fatto vincere   l’Oscar a  Gary Oldman che vediamo anche qui nel ruolo del Presidente Harry S. Truman che fa capire allo scienziato ormai “star” che la bomba non è di chi l’ha costruita ma di chi l’ha lanciata…

Il film non si giudica però dalla tecnica e dalla direzione degli attori   ma dalle emozioni che arrivano.  

(p.s. Su Oppenheimer  avrei cambiato l’attore che interpreta  Einstein)

Sicuramente Oppenheimer è un film che rimarrà per sempre ma le forti emozioni sono arrivate con altri  suoi film.Suoi ultimi grandi film restano secondo noi  Interstellar, Dunkirk  e Il cavaliere oscuro

###

NOLAN EX WARNER  SORPASSERA’ LA WARNER?

Ma a parte questo la cosa ora curiosa è capire se riuscirà a superare Barbie, che scritto così sembra quasi assurdo. Ma vedrete che anche Barbie si porterà a casa qualche candidatura.

Il sorpasso difficile ma possibile racchiude però una grande scommessa….personale per il regista, autore, produttore..

Nolan ha lasciato  la Warner Bros che ha distribuito Barbie

Se Oppenheimer (Universal Pictures) riuscisse a superare Barbie e quindi a superare la Warner Bros, sarebbe un’ulteriore  grande soddisfazione per Nolan

Le sale nel frattempo ringraziano: i due film insieme hanno incassato nel mondo più di 2 miliardi di dollari….

##

E IN ITALIA ?

in Italia oggi un film si ritiene di enorme successo se incassa 5 milioni, se ne fa 3 è andato molto bene

Poi ci sono persone che sotto un milione ti dicono che è andato bene un film, se si continua così si misureranno gli incassi con le popcorn comprate più che con le presenze mancate

Ma siamo fiduciosi..visto che si viaggia ogni giovedì con una media di 12 film a settimana con il pubblico che ne premia al massimo 1.

##

Tornando a Oppenheimer

Ora portare tutta la famiglia a vedere Oppenheimer… non so. Capiamo che tutti credono che i figli siano grandi scienziati del futuro però…

Per i cinefili incalliti però Oppenheimer è un passo sicuramente dovuto
 
Oppenheimer – Voto  7  - Nostro parere…poi de gustibus   (speriamo che comunque possa incassare sempre di più e possa vincere numerosi Oscar)

##

Approfondimenti

p.s. solo dopo aver visto il film  - capirete molte altre cose sull’uomo Oppenheimer .nel doc  (tradotto in italiano)  TO END ALL WARS: OPPENHEIMER AND THE ATOMIC BOMB in streaming su su NOW e   su Sky Documentaries. Documentario molto interessante per chi ha visto il film…  

SHOW MUST GO ON

##########

I commenti sono chiusi.