MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2012
Colonna d’Oro alla carriera a Nastassja Kinski
Nastassja Kinski ospite d’onore alla IX ed. del Magna Graecia Film Festival
La Kinski inizia a lavorare prestissimo, come modella, in tv e nel 1975 esordisce al cinema con Falso Movimento del regista tedesco Wim Wenders. Wenders sarà il suo più grande scopritore e la vorrà anche in altre pellicole come Paris texas (1984) e Così lontano così vicino! (1993). Ma prima di questi due film, la Kinski viene accolta negli studi della Hammer Film Production, partecipa alla pellicola Una figlia per il diavolo (1976) con Christopher Lee. Con questo film avrà una grandissima notorietà anche grazie a una scena nella quale Nastassja appare nuda. Da qui nasce uno scandalo, perché pare che l’attrice fosse ancora minorenne. Sarà lei stessa a difendersi, dicendo che quando si sceglie di fare un mestiere come l’attrice in maniera professionale, certe cose sono assolutamente parte del lavoro. Alberto Lattuada la scrittura come protagonista femminile di Così come sei (1978) e le concede numerose scene di nudo accanto a Marcello Mastroianni. A questo punto, Roman Polansky si fa avanti e chiede alla Kinski di diventare protagonista di una pellicola da lui diretta, ma prima, deve studiare con Lee Strasberg negli Stati Uniti. Lei accetta, trova un appartamento da dividere con un’altra giovane attrice che vuole sfondare (Demi Moore) e nel 1979 è la disgraziata Tess, sfortunata figlia di un ubriacone la cui vita viene rovinata dall’ignoranza del padre e dall’angosciante opportunismo altrui. L’America la scopre e la premia con il Golden Globe come miglior nuova star dell’anno ed oltre a questo, otterrà anche una nomination al César. Ha raggiunto il successo, Richard Avedon vuole assolutamente fotografarla e la immortala in uno scatto che farà il giro del mondo: completamente nuda e con addosso solo un serpente. È il 1982 il suo anno fortunato. Lavora in Francia, dove diventa la partner di Gerard Depardieu in Lo specchio del desiderio (1982); poi è diretta da Francis Ford Coppola in Un sogno lungo un giorno (1982) e infine, partecipa al suo film più famoso: Il bacio della pantera (1982) di Paul Schrader. Il film è il remake dell’omonimo film del 1942 e la Kinski eredita il ruolo della mutante Irena da Simone Simon. Trascorre molto tempo in Italia lavorando con vari registi quali Lina Wertmuller, Citto Maselli, i fratelli Taviani e Sergio Rubini.
Il Magna Graecia Film è giunto alla IX edizione che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto 2012
Questa edizione coinvolgerà due comuni della provincia di Catanzaro: Montepaone, dove si svolgeranno le proiezioni delle opere prime e le conferenze stampa e Squillace per gli eventi collaterali
Il Magna Graecia Film Festival conferma per la IX edizione la collaborazione con Annecy Cinema Italien assicurando ad una delle 12 opere in concorso la partecipazione in concorso al festival francese.
Le pellicole in concorso sono 12 (in ordine di programmazione) :
L’AMORE FA MALE di Mirca Viola
GLI SFIORATI di Matteo Rovere
SULLA STRADA DI CASA di Emiliano Corapi
QUALCHE NUVOLA di Saverio di Biagio
CAVALLI di Michele Rho
LA’ – BAS di Guido Lombardi
MISSIONE DI PACE di Francesco Lagi
I PIU’ GRANDI DI TUTTI di Carlo Virzì
ACAB di Stefano Sollima
I PRIMI DELLA LISTA di Roan Johnson
SCIALLA! di Francesco Bruni
100 METRI DAL PARADISO di Raffaele Verzillo
Eventi speciali:
Colonna d’Oro alla carriera a Nastassja Kinski
Colonna d’Oro alla carriera ad Alessandro Haber
Presentazione AMARO AMORE di Francesco Henderson Pepe e Colonna d’Oro alla carriera ad Angela Molina
Colonna d’oro per la colonna sonora di POSTI IN PIEDI IN PARADISO a Gaetano Curreri (Stadio) firmata con Fabio Liberatori.
Esibizione musicale di Gaetano Curreri accompagnato al pianoforte da Fabrizio Foschini
Special guest Mario Venuti
Presentazione libri (in ordine di programmazione) :
E’ facile smettere di sposarti se sai come farlo di Marco Falaguasta e Mauro Graiani
Roba da Fotoromanzi di Stefano Disegni
L’America non esiste di Antonio Monda
Casca il mondo, casca la terra di Catena Fiorello
L’ombra di Don Giovanni di Guido Barlozzetti
Pigott ? Il mistero del diamante perduto di Marco Letizi e Ciro Paolillo
Il male curabile di Michele Cucuzza