Girato in Calabria il doc “HADDAR – Il Frutto di Dio” – Supervisione artistica LUCA MINIERO – Regia LUCA BRIGNONE – realizzato con il contributo della REGIONE CALABRIA FONDAZIONE CALABRIA FILM COMMISSION



“HADDAR – Il Frutto di Dio”

Regia                                      LUCA BRIGNONE

Da un’idea di                          AGOSTINO SACCA’

Soggetto                                 MIRCO DA LIO

Sceneggiatura                        LUCA MINIERO, LETIZIA GULLO

Supervisione artistica            LUCA MINIERO

 

SINOSSI

 

“Haddar – Il frutto di Dio” è un film documentario che racconta una unicità della Calabria: il cedro. Ogni estate molti rabbini ortodossi si recano nel cuore della Riviera dei Cedri per raccogliere i cedri più belli, che vengono poi inviati in tutto il mondo, compreso Israele, per poter così celebrare compiutamente il Sukkoth, la festa delle capanne. La pianta del cedro è infatti preziosissima per il popolo ebraico, tanto da dover essere custodita gelosamente perché considerata vicina a Dio. Seguiremo quindi l’incontro tra due particolari comunità: quella dei coltivatori calabresi di cedri e quella dei rabbini che ogni anno giungono in Calabria per scegliere il cedro perfetto, haddar, splendido. Proprio per questo, la nostra storia si sviluppa in Calabria, la terra dell’accoglienza, grazie al cedro punto di incontro di culture, tradizioni, religioni e di amore per la terra. Il nostro racconto proseguirà a New York per seguire la celebrazione del Sukkoth, la Festa delle Capanne. Haddar – Il frutto di Dio è una realizzazione Pepito Produzioni con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission. Il film è ideato da Agostino Saccà e scritto da Luca Miniero che ne cura anche la supervisione artistica. La regia è di Luca Brignone.

  

PEPITO PRODUZIONI e FONDAZIONE CALABRIA FILM COMMISSION

presentano

HADDAR – Il Frutto di Dio

un film di

LUCA BRIGNONE 

prodotto da

PEPITO PRODUZIONI

MINISTERO della CULTURA DIREZIONE GENERALE CINEMA AUDIOVISIVO

realizzato con il contributo della

  REGIONE CALABRIA

FONDAZIONE CALABRIA FILM COMMISSION

progetto finanziato con il

PAC CALABRIA 2007/2013

 FSC CALABRIA 2014/2020

 

Fotografia                               TOMMASO CANE

Organizzatore Generale          VITO PASQUALE ARNONE

Produttore delegato             MIRCO DA LIO

Produttore esecutivo            GIACOMO CENTOLA

Prodotto da                            AGOSTINO SACCA’  per PEPITO PRODUZIONI

 

Regia

LUCA BRIGNONE

Luca Brignone è regista dal 1995; nasce a Torino nel 1972 dove termina gli studi per poi trasferirsi a Roma e seguire la sua passione per il cinema. Dopo aver collaborato come aiuto con registi come Giorgio Capitani, Gianluca Maria Tavarelli, Bigas Luna, Mario Caiano, Julie Taymor, Alan Taylor, Riccardo Donna, Lucio Gaudino, Lodovico Gasparini e altri partecipando in molte occasioni in qualità̀ di regista di seconda unità su serie come “Rocco Schiavone”, “Cuori”, “Non dirlo al Mio capo 2”, “Fuoriclasse”, “Una Grande Famiglia 3”, “Il Paradiso delle Signore”. Parallelamente realizza spettacoli teatrali molti deiquali sono musical come “Raindogs” sulle musiche di Tom Waits. E’ regista in prima serata su “Don Matteo 13”, “L’isola di Pietro”, “Matrimoni e altre follie”

Nel 2006 collabora come produttore esecutivo e consulente per il lancio di un canale televisivo su piattaforma DVBH per Wind operatore di telefonia mobile Tre. Ad oggi il suo curriculum può contare su oltre 30 regie tra teatro, cinema e tv.

Produzione

PEPITO PRODUZIONISrl è la casa di produzione cinematografica e televisiva fondata nel 2010 da Agostino Saccà. Pepito ha al suo attivo una ricca library di produzioni già realizzate: 15 film per il cinema, 20 commedie per la tv, 3 serie televisive e 3 serie documentaristiche. Tra i successi più recenti Hammamet e La Tenerezza diretti dal maestro Gianni Amelio, La terra dell’abbastanza e Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura alla 70esima edizione del Festival di Berlino 2020. Ha inoltre prodotto Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi e Sei mai stata sulla luna di Paolo Genovese. Sono di recente produzione tre lungometraggi: I fratelli De Filippo, per la regia di Sergio Rubini, la coproduzione internazionale Koza Nostra e la commedia Io e mio fratello per la regia di Luca Lucini, in coproduzione con 302 Original Content. Di prossima uscita Zamora esordio alla regia di Neri Marcorè e Holy Shoes opera prima di Luigi di Capua. Per la televisione Pepito Produzioni ha realizzato la ricca collezione di sedici commedie per Rai Uno dal titolo Purché finisca bene. Ha inoltre prodotto per Rai Due le due stagioni di Volevo fare la rockstar

 

 

I commenti sono chiusi.