Inchieste
Sondaggio Cinemotore.Cinema di Giovedì il 98% sfavorevoli alla decisione.
Il portale cinemotore ha chiesto ad un gruppo di 350 veri amanti del cinema (che vedono almeno un film a settimana in sala) il loro parere sulla decisione di anticipare al giovedì l’uscita dei film in sala, chiedendo anche di motivare.
Il 98% e’ contrario all’uscita anticipata di un giorno, il giovedì, giorno che non richiamerebbe assolutamente persone in sala per un film appena uscito e che anticiperebbe di troppo il “week end cinematografico” successivo quello strategico nella fase successiva al tam tam di massa.
Le persone intervistate hanno infatti espresso la convinzione che essendo il venerdì per tutti lavorativo nessuno (a meno che non si tratti di supereroi e simili) sarebbe interessato a vedere un film appena uscito di giovedì giorno in cui la gente tra le altre cose lavora con orario pieno.
Pianificando inoltre di andare a vedere il film preferito non nel week end, e attendendo i consigli degli amici o evitando il caos,gli italiani si troverebbero con un giorno in meno, quello del giovedì successivo giorno di nuove uscite, prima che venga smontato o spostato in altra sala proprio in un periodo dove la scelta della sala e’ una delle spinte maggiori decisionali per gli italiani.
L’ultimo giorno “utile” per vedere il film in “sala non sfavorita” sarebbe “mercoledì” limitante anche per il costo del biglietto.
Solo il 2% si e’ detto favorevole anche se aggiunge di non riuscire più a vedere tutti i film che vorrebbe non per crisi economica ma perché non più in programmazione nelle sale preferite perché gia’ smontato o collocato in sale scomode.
E se le scelta delle sale (e non più il numero) e’ diventata ormai strategica (più della pubblicità) aumentano i titoli che usciranno nei primi 6 mesi della stagione, da agosto a gennaio e’ stata già’ decisa l’uscita di più di 90 film con altri cinquanta titoli ancora pending (data ancora incerta) che si aggiungeranno ai week end gia’ stracolmi di titoli.