BIOGRAFILM | BIO TO B: EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION – CINEMA E AUDIO VISIVO DALLA REGIONE IL SOSTEGNO PER 20 NUOVE OPERE

SINOSSI

Corpo di reato

Genere: documentario
Produzione: Kiné Società Cooperativa
Sinossi:
Il 15 dicembre 1972, alla “Mostra internazionale del cinema libero” di Porretta Terme ebbe luogo la prima italiana di Ultimo Tango a Parigi, un “uomo medio” seduto tra il pubblico sentendo la sua morale offesa decise di denunciare il film, dando inizio ad uno dei casi giudiziari più assurdi e controversi cui l’Italia e il cinema abbiano mai assistito, e a un dibattito ancora aperto sul rapporto tra arte e morale.

Busto

Corpo di reato

Genere: documentario
Produzione: Kiné Società Cooperativa
Sinossi:
Il 15 dicembre 1972, alla “Mostra internazionale del cinema libero” di Porretta Terme ebbe luogo la prima italiana di Ultimo Tango a Parigi, un “uomo medio” seduto tra il pubblico sentendo la sua morale offesa decise di denunciare il film, dando inizio ad uno dei casi giudiziari più assurdi e controversi cui l’Italia e il cinema abbiano mai assistito, e a un dibattito ancora aperto sul rapporto tra arte e morale.

Genere: cortometraggio d’animazione
Produzione: Rodaggio S.r.l.
Sinossi:
Busto è la storia di un’outsider adolescente di provincia che scopre di avere un’odiosa difformità fisica. E che, attraversando la propria diversità, diventa protagonista. Perché la vita a volte ti mette davanti ostacoli che sembrano insormontabili ma in realtà ti sta solo allenando a comprendere la tua unicità.

Arandora Star – 2 luglio 1940

Genere: documentario
Produzione: PopCult di Santoro Giuseppina
Sinossi:
All’alba della dichiarazione di guerra dell’Italia all’Inghilterra, molti immigrati italiani residenti nel Regno Unito vennero imbarcati sull’Arandora Star, che si trasformò da nave da crociera a campo di prigionia galleggiante, con tanto di filo spinato e armamento, ma senza simboli della Croce Rossa. Il 2 luglio del 1940, venne silurata al largo dell’Irlanda da un uboat tedesco e persero così la vita fra gli altri, oltre 400 italiani di cui 48 capifamiglia, originari del piccolo paese di Bardi sull’Appennino Emiliano.

Gregorio, detto Greg

Genere: documentario
Produzione: Loxen Import S.r.l.
Sinossi:
Seguiamo la preparazione di uno dei migliori nuotatori, Gregorio Paltrinieri, per le Olimpiadi di Parigi 2024. Con le sue innumerevoli vittorie, la sola vera sfida è contro sé stesso.

Heste hombre

Genere: opera cinematografica
Produzione: Amarcort S.r.l.
Sinossi:
Migliaia di persone nel mondo sognano lo stesso volto quando sognano uno sconosciuto. Studi psicologici che si rifanno dall’archetipo junghiano hanno confermato questa teoria. Uno noto studioso italiano, che ora cela la sua identità perché minacciato, ha sviluppato un tam tam mediatico diffusosi su internet che da anni avvalora i suoi studi scientifici sul

fenomeno. C’è una spiegazione ben più profonda, su cui stanno indagando una documentarista spagnola, Laura, studentessa con doti paranormali, che vede il passato legato agli oggetti che tocca, e James un docente americano che sta svolgendo un master universitario a Bologna. Un viaggio dall’Italia a Belmez in Spagna, li porterà a scoprire segreti d’epoca franchista legati a fatti realmente accaduti: decine di bambini scomparvero nel nulla. Sono i “ninos robados”, che ora sono lì, sul muro di una casa di Belmez e chiedono giustizia. Tra loro Alonso, un bambino “speciale”, aveva lo stesso dono di Laura, e per questo si crea un contatto tra i due. Il passaggio dai sogni alla realtà corre sul filo sottile che attraversa questa storia, fino al finale inaspettato.

Asincronie

Genere: opera cinematografica
Produzione: Red Sparrow S.r.l.
Sinossi:
Maya (17) deve vincere l’oro ai campionati europei di tuffi per ottenere la custodia della sorellina Gaia (6) e uscire dall’ombra di sua sorella LUNA (20), campionessa di talento con problemi di dipendenza.

Via Po

Genere: documentario
Produzione: Filandolarete S.r.l.
Sinossi:
La nebbia è il velo di Sanmartino, non si vede il fiume che pure è
immenso: il più grande bacino d’Italia, la più grande via fluviale, la
più vasta zona agricola, la più sviluppata area industriale. Un
equilibrio delicato tra ecosistemi: frutto di lotte e collaborazioni tra
forze naturali e ingegno umano. Ma tutto cambia velocemente: il cambiamento climatico si tocca. A toccarlo sono le persone, quelle che vivono sinergicamente col grande Po: come stanno vivendo, nel concreto, il cambiamento?

Le origini

Genere: documentario
Produzione: Black Sheep S.r.l.s.
Sinossi:
Nel 1976, a seguito di una rottura con lo storico paroliere Roversi, dopo la perdita di due figure fondamentali nella sua vita, Lucio Dalla scappa e si rifugia nella casa delle isole tremiti con un intero album da scrivere. È solo. È in crisi. Non sa cosa fare. Nasce così il suo primo album d’autore “Com’è profondo il mare”. Il film parte da quel momento per viaggiare nell’infanzia e nel mondo

interiore di Lucio per mostrare ricordi, suggestioni e scenari che hanno dato vita all’album e al cambiamento definitivo dell’artista. E mentre ricostruiamo quegli anni felici, emergono verità nascoste tra le righe.

Note ribelli
Genere: documentario
Produzione: FreeU di Leonardo Alberto Moschetta e C. S.n.c.
Sinossi:
La musica e l’allegra follia degli anni ’60 attraverso le avventure de “Le Scimmie”, la prima band beat tutta al femminile nata nella provincia italiana, che in 9 anni di attività ha calcato i palcoscenici di tutto il Bel Paese e non solo, conquistando inconsapevolmente spazi di azione e decisione nuovi e pionieristici per delle donne.

Io, la saponificatrice

Genere: opera cinematografica
Produzione: Officinemedia Soc. Coop.
Sinossi:
Bologna, 1970. Virginia, ambiziosa criminologa che studia la teoria del profiling, legge il memoriale della celebre Saponificatrice di Correggio e decide di andare ad intervistare l’anziana donna al manicomio di Pozzuoli. In una serie di colloqui in cui all’analisi dei delitti si intreccia la manipolazione emotiva, capisce che investigare la donna dietro al mito la porterà a mettere in gioco sé stessa e a prendere una decisione che potrebbe compromettere il profiling della Cianciulli.

The Great Joke of Francis Bacon

Genere: documentario
Produzione: Ventottoluglio s.r.l.
Sinossi:
Uno dei più grandi casi giudiziari contemporanei, tutt’ora in corso di
svolgimento, rischia di cambiare per sempre il mercato dell’arte: la
Storia racconta che Francis Bacon, il grande pittore dell’inconscio
umano, non disegnava. Non faceva nessun disegno preparatorio per i
suoi quadri, nessuno lo ha mai visto lavorare nel suo studio e lui stesso
ha sempre dichiarato di dipingere direttamente sulla tela, guidato solo dal suo istinto. Nel 1996, dopo la sua morte, a Bologna vennero presentati in una mostra più di 600 disegni tutti firmati da Francis Bacon. Da oltre vent’anni l’avvocato Umberto Guerini indaga sui “disegni italiani” di Francis Bacon, ricostruendo tutti i suoi passaggi segreti in Italia dal 1972 al 1992 e scoprendo circa 800 disegni: chi può dire se sono veri o se sono falsi?

AREGIVER. Serie doc sugli assistenti domiciliari ANT

Genere: documentario
Produzione: Bottega Finzioni Produzioni s.r.l.
Sinossi:
CAREGIVER è una docu-serie in 4 puntate per la durata di circa 50 minuti a puntata che affronta il tema del fine-vita non dal punto di vista del paziente, ma da quello del caregiver – l’eroe del quotidiano che a volte affronta viaggi

improbabili pur di portare medicine e dignità al paziente terminale. Le loro piccole e impossibili avventure si intrecciano con la biografia di Franco Pannuti, il fondatore della Fondazione ANT.

Il morso del Lupo

Genere: opera cinematografica
Produzione: Lab Film S.r.l.
Sinossi:
Marco Dimitri è un giovane, equivoco e sventurato, che negli anni ‘90 prova ad uscire dall’anonimato facendosi strada nel mondo dell’occulto. In una Bologna gotica e dissonante le sue disavventure giudiziarie alimenteranno la mostrificazione del personaggio, attraverso una campagna d’odio sui principali mass media locali e nazionali. Una narrazione che avrà ripercussioni drammatiche sulla vita del protagonista e dei suoi adepti.

La signora dei cappelli

Genere: opera cinematografica
Produzione: Oblivion Production s.r.l.
Sinossi:
Una storia del Novecento. Una bambina, figlia di un socialista durante il fascismo, costretta a lasciare la scuola per lavorare in una sartoria. Una giovane determinata a conquistare il proprio posto nel

mondo. Una donna di successo che riesce a coniugare carriera e famiglia ed ancora una ribelle che attraverso un percorso straordinario diventa la leggendaria creatrice di cappelli di notevole fama nazionale ed internazionale.

ZERO-EMISSION GUY – Come evitare la fine del mondo
Genere: documentario
Produzione: Small Boss S.r.l.

Sinossi:
Ogni persona in Europa rilascia nell’atmosfera una media di 10 tonnellate di CO2 all’anno. Roberto Costa è uno di loro: un ragazzo di 31 anni che ama mangiare carne, viaggiare, guardare film e giocare ai videogiochi.

Fino a qualche anno fa non avrebbe mai pensato che il suo stile di vita potesse essere dannoso per gli altri, ma nel contesto di crisi climatica in cui viviamo invece è così. Per questo ha deciso di fare un esperimento per ridurre la sua impronta di carbonio a 0,6T di CO2 all’anno, che è il massimo che una persona dovrebbe rilasciare per impedire che il mondo collassi.

Andando ad est

Genere: opera cinematografica
Produzione: Stradedellest Produzioni
Sinossi:
1991. Dopo la caduta del muro di Berlino, nel mondo, le tensioni internazionali sembrano essersi allentate ma molte operazioni di spionaggio continuano a svolgersi nell’ombra. Tre ragazzi romagnoli, partiti alla volta di Sofia per conoscere una ragazza bulgara, finiranno coinvolti in una serie di equivoci che metteranno a rischio la loro incolumità.

La principessa delle acque

Genere: opera cinematografica Produzione: Sattva Films Sinossi:

Ramandeep, 14 anni, indiana sikh, vive in famiglia nella campagna di Novellara (RE); Prem, 18 anni, indiano hindu, vive pure lui in campagna, ma in Punjub (India). Promessi sposi per volontà dei rispettivi genitori e dell’Aruspice che legge il loro Oroscopo Sacro, i due si ribellano al destino prescritto dalle famiglie. Ramandeep torna forzatamente in India, riscopre la sua terra d’origine, ma non vi trova Prem. Questi per evitarla si è aggregato a trafficanti di esseri

umani e nel lungo viaggio a piedi scopre un’Europa inattesa. Nella violenza del mondo la bellezza li va a cercare, tra libero arbitrio e destino.

Storia di un bimbo mucca

Genere: documentario
Produzione: Gianpaolo Bigoli
Sinossi:
Abido è marocchino, vive in Italia da 28 anni.
Alla nascita di nostra figlia, lui si scopre
musulmano. Io, atea, non capisco e ricerco un
senso nell’intimità dei suoi pensieri e dei
nostri contrasti. È una lotta impari tra Dio e la donna che ci porta nel Marocco di oggi e nel passato: nell’abbandono che Abido, allattato da una mucca, ha subito. Per lui è un ricordo, per me un presente in cui Abido mi abbandona per il suo Dio. Su quel terreno diventiamo simili, e capaci forse di ritrovarci.

Anna dalle dita blu

Genere: opera cinematografica
Produzione: Verdiana
Sinossi:
Nella Bologna dei giorni nostri, una giornalista quarantenne diventa improvvisamente disoccupata ed è costretta a cercare un impiego qualsiasi per sbarcare il lunario. Si ritrova a lavorare in un supermercato e a scrivere articoli per un magazine giovanile online in cui fa la parte della retrograda.

Tra il supermercato e il magazine giovanile la sua vita prende una piega surreale, a volte comica, a volte drammatica. Il ritrovamento di una penna stilografica molto particolare

sarà la chiave della sua nuova vita.

I commenti sono chiusi.