SUMMER SCHOOL A PALERMO GRATIS PER I GIOVANI LICEALI

La Fondazione ANICA ACADEMY del Cinema, dell’Audiovisivo e del Digitale – ETS, ha prorogato solo per la sede di Palermo, il termine di iscrizione alla Summer School 2023, un corso di formazione gratuito, rivolto agli studenti delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo. Un percorso della durata di una settimana, volto a stimolare il talento e la creatività dei professionisti di domani.

Il corso si svolgerà a partire dal 26 fino al 30 giugno a Palermo, nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia all’interno dei Cantieri Culturali  alla Zisa. La data entro cui far pervenire l’iscrizione è stata prorogata al 29 Maggio 2023.

Il bando completo è consultabile al link www.anicaacademy.org

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Ministero della Cultura e MIM–Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli ingredienti principali del corso saranno le lezioni con gli esperti del settore, la visione e l’analisi di un film e le innovative attività laboratoriali. Per raccontare ai giovanissimi delle scuole secondarie di secondo grado come funziona la filiera dell’industria audiovisiva, dall’ideazione del prodotto fino alla sua promozione e approfondire i mestieri e le possibilità formative e occupazionali nel settore. Secondo il metodo del Learning by doing, ad integrare le lezioni si svolgeranno attività pratiche e sul campo, incontri con addetti ai lavori e professionisti del settore. Agli studenti che presenzieranno almeno al 90% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che potrà essere sottoposto al vaglio del Consiglio d’Istituto e nelle altre sedi deputate per l’attribuzione di crediti formativi validi ai fini del voto di maturità. Sarà inoltre garantito un colloquio di confronto e orientamento alle successive scelte formative, nell’autunno 2023. Un’apposita Commissione Scientifica, composta da esperti del comparto audiovisivo e del mondo della formazione, sovrintenderà il progetto, occupandosi della selezione degli studenti partecipanti.

I DESTINATARI DEL CORSO 

Giovani ancora inseriti nel percorso scolastico dell’anno accademico 2022-2023, iscritti alle classi III e IV della scuola secondaria di secondo grado. Le Summer School accoglieranno fino a un numero massimo di 25 studenti per sede. Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze (formative o professionali) nell’ambito dell’audiovisivo, solo un forte interesse per questo settore nonché un’ottima conoscenza della lingua italiana e una conoscenza base della lingua inglese.

I commenti sono chiusi.