Centro Sperimentale di Cinematografia: pubblicato il bando di selezione del CSC – Scuola Nazionale di Cinema per l’ammissione ai corsi triennali 2023/2026

È online da oggi il bando di selezione ai corsi triennali 2023/2026 del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da oltre 80 anni luogo di formazione d’eccellenza per generazioni di protagonisti del cinema italiano.

 

programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e hanno l’obiettivo di offrire un percorso completo, in grado di coniugare tradizione e innovazione, ricerca e sperimentazione, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva.

 

Quest’anno il bando prevede alcune importanti novità e nuove opportunità formative.

 

Nella Sede Abruzzo riparte, completamente rinnovato, il corso di Reportage audiovisivo sotto la direzione artistica della giornalista Francesca Mannocchi: un percorso didattico ripensato in termini di innovazione e internazionalizzazione, grazie anche al coinvolgimento di docenti e personalità di rilievo provenienti da tutto il mondo.

 

Nella Sede Sicilia, sotto la direzione artistica e didattica della regista Costanza Quatriglio, già alla guida del corso di Regia, si articoleranno, sempre intorno al documentario, i nuovi Corsi di laurea di Montaggio (co-direttori artistici Desideria Rayner e Matteo Gherardini) e Produzione (co-direttori artistici Marco Alessi e Laura Romano) con l’obiettivo di creare una scuola interdisciplinare specificamente dedicata al cinema del reale.

 

Saranno inoltre erogate ventidue borse di studio triennali su base ISEE: dieci borse di studio per i corsi a Roma, per il CSC, quattro per il CSC – sede Abruzzo, quattro per il CSC – sede Sicilia, due per il CSC sede Piemonte e due per il CSC – sede Lombardia.

 

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

 

A partire dal 2 maggio (fino al 23/06/2023 alle ore 12.00) sarà possibile inviare le domande di ammissione per via telematica esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (https://www.fondazionecsc.it/ammissione/).

 

 

Qui di seguito l’elenco completo e aggiornato di tutti i Corsi e dei relativi direttori artistici del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

 

CSC – Sede Roma 
Conservazione e management del patrimonio audiovisivo
Paolo Tosini

 

Costume
Maurizio Millenotti

 

Fotografia
Giuseppe Lanci

 

Montaggio
Francesca Calvelli

Produzione
Gianluca Arcopinto e Viola Prestieri

 

Recitazione
Alba Rohrwacher

Regia
Daniele Luchetti

 

Sceneggiatura
Franco Bernini

Scenografia
Francesco Frigeri

Suono
Daniela Bassani e Adriano Di Lorenzo

Visual Effects Supervisor & Producer
Renato Pezzella e Daniele Tomassetti

 

CSC Reportage Audiovisivo – Sede Abruzzo  

Francesca Mannocchi

 

CSC Pubblicità e Cinema d’Impresa – Sede Lombardia

Maurizio Nichetti

 

CSC Animazione – Sede Piemonte

Chiara Magri

 

CSC Documentario e Cinema del Reale – Sede Sicilia

Regia

Costanza Quatriglio

 

Montaggio
Desideria Rayner e Matteo Gherardini

 

Produzione

Marco Alessi e Laura Romano

I commenti sono chiusi.