Vision Distribution ottiene 22 candidature complessive con 6 titoli e in 17 diverse categorie dei film distribuiti che entrano nelle cinquine della 68ª edizione del Premio David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.
LE OTTO MONTAGNE tratto dall’omonimo romanzo Premio Strega di Paolo Cognetti, già vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e presentato nella sezione Spotlight al Sundance Film Festival, scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch ne ottiene 14 tra cui Miglior Film, Miglior Regia Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Attore Protagonista per entrambi Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Il film è tuttora in programmazione nei cinema italiani e ha da poco superato il traguardo dei 6 milioni di euro al box office. Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, è una produzione Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution in collaborazione con Sky.
SICCITÀ di Paolo Virzì ottiene 4 candidature tra cui Migliore Attrice Protagonista per l’interpretazione di Claudia Pandolfi, già presentato alla 79ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – Fuori Concorso e già vincitore del Premio Francesco Pasinetti 2022. Una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky.
Candidato come Miglior Esordio alla regia MARCEL! di Jasmine Trinca con protagoniste Alba Rohrwacher e Maayane Conti. Presentato nella sezione Séances spéciales del Festival di Cannes 2022, prodotto da CinemaUndici e Totem Atelier con Rai Cinema in collaborazione con Phon Films e Vision Distribution, il film è un omaggio al cinema muto e all’amore incondizionato per l’arte.
BRADO di Kim Rossi Stuart ottiene la candidatura come Migliore Sceneggiatura Non Originale. Scritto da Massimo Gaudioso e dallo stesso Kim Rossi Stuart il film - una produzione Palomar, in collaborazione con Vision Distribution e Sky - è tratto da uno dei racconti del libro Le guarigioni edito da La Nave di Teseo ed è l’intensa storia del legame tra un padre e un figlio.
Candidato come Miglior Film Straniero BONES AND ALL di Luca Guadagnino, già presentato alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e premiato con il Leone d’argento per la migliore regia a Luca Guadagnino, ha come protagonisti Taylor Russell, vincitrice a Venezia del Premio Marcello Mastroianni, Timothée Chalame e Mark Rylancet. Prodotto dalla Frenesy Film Company e Per Capita Productions con The Apartment pictures – società del gruppo Fremantle – Memo Films, 3 Marys Entertainment, Elafilm e Tenderstories, in co-produzione con Vision Distribution e in collaborazione con Sky. Il film, scritto da David Kajganich, è basato sul romanzo “Bones & All” (“Fino all’osso”) di Camille DeAngelis.
CORRO DA TE, la commedia di Riccardo Milani con protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone, ottiene la candidatura al David Giovani. Il film è una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky.
LE OTTO MONTAGNE
MIGLIOR FILM
Le Otto Montagne
MIGLIOR REGIA
Felix Van Groeningen & Charlotte Vandermeersch (Le Otto Montagne)
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Le Otto Montagne (Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch)
MIGLIOR PRODUTTORE
Le Otto Montagne (Wildside, Rufus, Menuetto, Pyramide Productions, Vision Distribution, Elastic, Canal+, Ciné+, Sky)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Le otto montagne: Alessandro BORGHI
Le otto montagne: Luca MARINELLI
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Le otto montagne: Filippo TIMI
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Le otto montagne: Ruben IMPENS
MIGLIORE COMPOSITORE
Le otto montagne: Daniel NORGREN
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Le otto montagne: Massimiliano NOCENTE, Marcella GALEONE
MIGLIORE MONTAGGIO
Le otto montagne: Nico Leunen
MIGLIOR SUONO
Le otto montagne: Presa diretta Alessandro Palmerini, Post-Produzione Alessandro Feletti, Mix Marco Falloni
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Le otto montagne: Rodolfo Migliari
DAVID GIOVANI
Le otto montagne – Felix VAN GROENINGEN e Charlotte VANDERMEERSCH
MARCEL!
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
Jasmine Trinca (Marcel!)
BRADO
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Brado (Massimo Gaudioso, Kim Rossi Stuart)
SICCITA’
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Siccità – Claudia PANDOLFI
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Siccità: Emanuela FANELLI
MIGLIORE COMPOSITORE
Siccità: Franco PIERSANTI
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX
Siccità: Marco Geracitano
BONES AND ALL
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
Bones and All
CORRO DA TE
DAVID GIOVANI
Corro da te – Riccardo MILANI