27 luglio 2012 BED TIME Note di regia e sinossi

NOTE DI REGIA

Dopo aver realizzato [REC] & [REC]2, il cui stile narrativo è molto più simile a quello della live TV e del mockumentary che al cinema tradizionale, sentivo il bisogno di tornare ad esplorare gli elementi più classici del film di genere e del thriller in particolare. Ed è stato proprio allora che mi sono ritrovato tra le mani la sceneggiatura di BED TIME. Mi sono immediatamente innamorato della classica storia piena di suspense e di misfatti e, anche se si tratta di una formula abusata, quello che mi ha affascinato di questa storia è stata la sua aderenza alla realtà e alla vita di tutti i giorni. Per me questo è l’aspetto che la rende davvero attraente e terrificante. Il protagonista non era il tipico assassino, e neanche un rapitore o un torturatore ossessivo. Era diverso: un personaggio cattivo e disturbato come molti altri prima di lui, ma con una personalità e un modus operandi completamente originali. Qui non si trattava di uccisioni, torture o pestaggi! Il nostro protagonista era uno psicopatico che insinuava la sua malvagità nelle piccole cose che ci circondano, negli elementi apparentemente insignificanti dell’ambiente in cui viviamo. Era proprio questo ciò che lo rendeva più raffinato, contorto e pericoloso. E, cosa ancora più importante, più plausibile. E il trucco era tutto lì. Questo personaggio era così familiare e così preciso che ti ritrovavi a non tener conto del male da lui provocato, a condividerlo, quasi a sentirti coinvolto. E questa era la cosa più terrificante di tutte. Così ho deciso che questa storia sarebbe diventata il mio prossimo film, perché mi lanciava una sfida: giocare con la suspense su entrambi i fronti; dalla parte della vittima e del suo aguzzino. Quello che mi ha affascinato di questa storia è che si tratta fondamentalmente di una favola (un personaggio crudele e mostruoso che attende la sua vittima pura ed innocente) ripensata per un pubblico adulto. E molto, molto crudele. Ho sempre avuto paura di quello che può succedere attorno a me mentre dormo.

E voi?

Jaume Balagueró

 

 

SINOSSI

Tutti noi sappiamo chi sono i nostri amici, ma i nostri conoscenti? Cosa sappiamo veramente di quelle persone che hanno un ruolo minore nella nostra vita di tutti i giorni? E quanto ne sanno loro su di noi? Cesar lavora come portiere in un palazzo di Barcellona. Non sa cosa sia la felicità e si accontenta di trovare le sue ragioni di vita giorno dopo giorno. Affronta il suo lavoro quotidiano praticamente ignorato dagli inquilini del palazzo, ma lui li osserva attentamente. Conosce i dettagli più intimi delle loro vite, sa tutto di loro, specialmente di una di loro. Clara è una giovane donna spensierata e contenta, che vede sempre il lato positivo nelle cose. Il suo approccio positivo alla vita e il suo costante buon umore fanno venire a Cesar la pelle d’oca. Non sarà contento fino a quando non sarà riuscito a cancellare quel sorriso dalla faccia di lei, una volta per tutte, perché Cesar si nutre del dolore degli altri. Gode dell’infelicità e delle angosce altrui e non c’è niente che ami di più che piantare il seme della disperazione e vederlo crescere. In Clara ha trovato la vittima perfetta, e si spingerà fino al limite più estremo pur di rendere la sua vita un inferno. Ma Cesar comincia a sentirsi un po’ troppo sicuro di sé e ben presto tutti quei piani che ha studiato accuratamente cominceranno a palesarsi… Fortunatamente per lui, ha ancora un ultimo asso da giocare.

 

FILMOGRAFIA DEL REGISTA

Grazie ad uno stile unico e personale, questo giovane regista si è fatto conoscere e apprezzare nell’ambiente cinematografico fin dal suo primo film: Nameless – entità nascosta, accolto benissimo dalla critica e dal pubblico. Subito dopo ha realizzato Darkness, rivelatosi un enorme successo ai botteghini, interpretato da un cast di star, tra cui Ana Paquin, Lena Olin, Iain Glen e Giancarlo Giannini. Darkness ha avuto un enorme successo in Spagna e in molti altri territori, compresi gli Stati Uniti (dove ha incassato 25 milioni di dollari), ed è diventato una pietra miliare del cinema spagnolo nel mercato internazionale. Il suo terzo film, Fragile, nel quale c’erano attori del calibro di Calista Flockhart, Elena Anaya e Richard Roxburgh, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2005. Anche il successivo progetto di Balagueró, To Let-Affittasi, è stato presentato a Venezia l’anno successivo. Il film fa parte della serie 6 film per non dormire, prodotti da Filmax Entertainment e da Estudios Picasso per Tele5. Nel 2007 e nel 2009, Balagueró ha girato [REC] e [REC 2] con Paco Plaza. Entrambi i film sono stati bene accolti dal pubblico e dalla critica e si sono piazzati al primo posto nella classifica degli incassi in Spagna. Il terzo film della serie è stato diretto da Paco Plaza ed è attualmente in fase di postproduzione. Il prossimo film di Balagueró sarà il quarto e conclusivo episodio della saga di [REC]: [REC] Apocalypse.

Un pensiero su “27 luglio 2012 BED TIME Note di regia e sinossi

  1. Pingback: Al cinema dal 25-27 Luglio 2012 ESCONO ALTRI 5 FILM….. | cinemotore BLOG di cinem"A"