Roccasecca è tra le città finaliste candidate a “Capitale italiana della cultura 2025″ per il Lazio, insieme a Bagnoregio

 

BORGO DI ROCCASECCA

Una location suggestiva per il cinema e l’audiovisivo

 

Oggi vi invitiamo a scoprire il borgo di Roccasecca in provincia di Frosinone. Situato alle pendici del Monte Asprano, domina la Valle del Liri e la Valle del Melfa.

 

Roccasecca è tra le città finaliste candidate a “Capitale italiana della cultura 2025” per il Lazio, insieme a Bagnoregio. La Giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).

 

Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

Porta d’ingresso per la vicina Valle Comino, questo antico borgo è stato, sin dalla sua fondazione, un punto strategico sia per il commercio che per le operazioni militari. Molta della sua fama è dovuta al vicino borgo fantasma omonimo, meta imperdibile per gli amanti dell’archeologia e della storia medievale.

L’abitato di Roccasecca si presenta diviso in quattro borgate; Centro, Castello e Caprile e il più recente Roccasecca Scalo completamente ricostruita dopo le tremende distruzioni dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Molta della sua fama la deve al vicino borgo abbandonato di Roccasecca Antica, uno dei centri fantasma più interessanti e affascinanti del Lazio.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Roccasecca www.comune.roccasecca.fr.it

I commenti sono chiusi.