GRANDE FRATELLO 12 IERI SULLA POLTRONA DEL CONFESSIONALE, OGGI FAMOSI

 

COME NASCE BIG BROTHER

Grande Fratello nasce in Olanda nel 1997 da un’idea di John De Mol e Paul Römer ispirata ad un esperimento scientifico-sociologico. John De Mol legge un articolo relativo a un progetto scientifico americano chiamato “Biosfera 2”: una cupola di vetro nella quale far vivere 8 persone per 2 anni solo con l’essenziale per poi studiarne le reazioni. Da lì l’idea di realizzare un programma televisivo dal titolo “The golden cage” (“La gabbia d’oro”): un gruppo di persone tenute in una casa lussuosa per un anno con un vincitore finale. C’è voluto un anno e mezzo per risolvere i numerosi problemi tecnici e adattare l’idea alle esigenze produttive e finalmente il 16 settembre 1999 “Big Brother” debutta in Olanda e diventa il fenomeno mediatico del nuovo millennio.
LA CASA DI GF12

Colorata, giovane e moderna, proprio come i ragazzi che la abiteranno per i prossimi mesi. Sarà così la Casa della dodicesima edizione di GF e sarà anche più grande rispetto agli anni precedenti: tra lo spazio sottostante dell’Arena, gli spazi tecnici e la Casa vera e propria, la superficie occupata sulla collina di Cinecittà, quest’anno, ha raggiunto quasi i 2.000 mq.

Come lo scorso anno, i ragazzi raggiungeranno la Casa dalla passerella presente nell’Arena, che può ospitare circa 700 persone. Dalla passerella – dotata quest’anno di alcuni schermi, per permettere ai ragazzi di interagire con Alessia Marcuzzi – i ragazzi varcheranno la prima Porta Rossa, dietro la quale ci sono un lungo corridoio e una lunga scalinata da percorrere prima di arrivare alla seconda, fatidica, Porta Rossa che consente l’ingresso nella Casa.

Il rosso, il turchese e il giallo saranno i colori predominanti. Gli spazi sono molto ampi e tutti collegati tra loro, come in un grande open space. Le grandi vetrate, che affacciano sul giardino, permetteranno alla Casa di riempirsi di luce e offriranno ai ragazzi la sensazione di sentirsi sempre all’aperto. Anche le due stanze da letto, dotate entrambe di letti matrimoniali (otto in totale), avranno un forte richiamo con la natura per consentire ai ragazzi di rilassarsi, con decorazioni che ricordano i campi di grano e la paglia.

Tra le altre novità, il tavolo dove i ragazzi pranzeranno e ceneranno: non sarà più rettangolare, come nelle scorse edizioni, ma rotondo con un diametro eccezionale di 2,5 metri. Più grande anche il divano del salone, che toccherà la lunghezza record di 18 metri e sarà a forma di “C” (non più a “L”). Di fronte al divano ci sarà il ledwall per i collegamenti con lo studio.  Interna, come gli scorsi anni, la piscina, mentre alla sauna, con pareti di cristallo si potrà accedere dall’esterno. Pareti di cristallo anche per le docce e la zona bagno. Nel giardino, di fronte alla sauna, sarà presente una vasca circolare per la cromoterapia.

La terrazza del secondo piano (60mq), quest’anno, è coperta, in modo da consentire ai ragazzi di stare all’aperto anche in caso di pioggia. E sempre al secondo piano, ci sarà la zona relax.

 

 

IERI SULLA POLTRONA
DEL CONFESSIONALE, OGGI FAMOSI

Ed è proprio nel Confessionale che abbiamo assistito alle confessioni di alcuni dei volti noti di oggi del piccolo e del grande schermo.
Sulla celebre poltrona, infatti, si sono seduti, tra gli altri: Pietro Taricone (GF1), scomparso prematuramente lo scorso anno, primo a intraprendere con successo la carriera di attore, recitando al cinema in Radio West, Ricordati di me, Maradona, La mano de Dios e Fesibum! Il film, e in tv in Distretto di Polizia 3, Don Gnocchi, Codice Rosso, Crimini, La nuova squadra, Tutti pazzi per amore e Una bella famiglia (in onda prossimamente); Luca Argentero (GF3), interprete di numerose fiction televisive (Carabinieri 4, 5 e 6, La Baronessa di Carini, Tiberio Mitri – Il campione e la Miss) e di diversi film al cinema (Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, Solo un padre, Oggi sposi e La donna della mia vita di Luca Lucini, Diverso da chi? di Umberto Carteni, Il grande sogno di Michele Placido, Lezioni di Cioccolato, di Claudio Cupellini, Mangia Prega Ama di Ryan Murphy al fianco di Julia Roberts, C’è chi dice no di Giambattista Avellino e Lezioni di cioccolato 2 di Alessio Maria Federici, da novembre nelle sale). Dal 5 ottobre è uno dei conduttori de Le Iene, su Italia 1, con Ilary Blasi ed Enrico Brignano; Flavio Montrucchio (GF2), attore per 5 anni nella soap opera di Canale 5, Centovetrine e protagonista di fiction: Donna Detective (prima e seconda serie), Fidati di me, Capri 2, La nuova squadra 3, Una bella famiglia e Provaci ancora Prof. 4 (in onda prossimamente). Al cinema ha recitato in 7/8 – Sette Ottavi e Il soffio dell’anima, mentre a teatro in Donna de paradiso, Viaggiatore perso e nel musical Grease (interpretava Danny Zuko); Laura Torrisi (GF6), protagonista del film campione d’incassi di Leonardo Pieraccioni Una Moglie Bellissima, di Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile di Ugo Fabrizio Giordani, e delle fiction L’Onore e il rispetto – parte seconda e parte terza, Il peccato e la Vergogna 1 e 2.

E ancora: Eleonora Daniele (GF2), per anni padrona di casa di Unomattina, conduttrice di alcune prime serate, sempre su Rai Uno, e da quest’anno conduttrice di Linea Verde; Serena Garitta (GF4) e Jonathan Kashanian (GF5), la prima inviata di diversi programmi televisivi, il secondo, oltre che inviato, padrone di casa di un programma di moda su All Music, nel cast di Chiambretti Night e di Verissimo; Melita Toniolo (GF7), sexy “Diavolita” di Lucignolo, ha posato per il calendario del programma, è diventata poi una delle conduttrici di The Box Game, su Italia 1, è stata protagonista de La Talpa insieme a un altro ex gieffino, Pasquale Laricchia (GF3), ha presentato Real Tv con Raffaella Fico (GF8) (a sua volta valletta di Enrico Papi ne Il colore dei soldi, Prendere o Lasciare e Centoxcento, concorrente de L’Isola dei Famosi e di Baila!), è stata inviata dei Mitici ‘80, su Italia 1 e, sempre sulla rete giovane Mediaset, è stata nel cast di Colorado insieme ad altre due ex gieffine Francesca Fioretti (GF9), protagonista del video del singolo di Alex Britti, Piove, playmate di Playboy (come Sarah Nile di GF10) e attrice nel film Poker Generation, prossimamente al cinema, e Cristina Del Basso (GF9), protagonista, nell’estate 2009, del calendario di Panorama, inviata di Mattino5 e Domenica5 e nel cast del cinepanettone dell’anno scorso di Massimo Boldi, A Natale mi sposo.

Silvia Burgio (GF8) è stata una delle soubrette del Bagaglino, mentre Alessandro Tersigni (GF7), Raniero Monaco di Lapio (GF7) e Francesco Testi (GF7), i tre belli della settima edizione, hanno intrapreso la carriera di attori: il primo è stato a teatro con il musical Maria di Nazareth – Una storia che continua, nel ruolo di Gesù Cristo, al cinema in Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia e Cinque di Francesco Maria Dominedò, e in tv in Don Matteo 7, Romanzo Criminale 2, Ho sposato uno sbirro 2, Ris 2 e, prossimamente, de I Cesaroni 5, il secondo, invece, in tv è stato tra i protagonisti del film So che ritornerai, con Manuela Arcuri, ha fatto parte del cast delle fiction L’Onore e il rispetto – parte seconda, Caterina e le sue figlie 3, Sangue caldo e Faccia d’angelo (prossimamente in onda, con Gabriel Garko) mentre al cinema è stato protagonista di Amore 14, tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia, il terzo, Testi, è stato protagonista delle fiction Il peccato e la vergogna, Caterina e le sue figlie 3, Sangue Caldo, e lo sarà, prossimamente, di Né con te né senza di te, L’onore e il rispetto 3 e Il peccato e la vergogna 2.

E ancora, Filippo Nardi (GF2), inviato de Le Iene e del Festivalbar, opinionista di Loveline su Mtv e produttore discografico; Marianella Bargilli (GF3), ormai affermata attrice di teatro; Tommy Vee (GF4), uno dei dj più richiesti in tutta Europa, produttore discografico e conduttore di alcuni programmi su Italia1.

 

 

GRANDE FRATELLO 12 UN GF TUTTO DA SFOGLIARE  Canale 5 – lunedì 24 ottobre 2011 – ore 21:10

Ha inaugurato il genere “reality show”. E’ stato il caso televisivo del nuovo millennio, il primo ad andare oltre la tv stessa, sfruttando tutte le piattaforme e le tecnologie disponibili. Ma è stato all’avanguardia anche nei contenuti, diventando uno dei “romanzi popolari” che, in questi anni, ha appassionato più persone: migliaia, ogni anno, da undici anni, raccontando più di duecento storie, sempre nuove e interessanti, sogni, riscatti, amori, tradimenti, amicizie, ricongiungimenti, e molto altro ancora… E anche quest’anno, più che mai, Grande Fratello, che torna, per la dodicesima edizione, su Canale 5 lunedì 24 ottobre 2011, alle ore 21.10, con Alessia Marcuzzi e la partecipazione di Alfonso Signorini, prodotto da Endemol Italia, sarà un “GF TUTTO DA SFOGLIARE”.
I telespettatori potranno “sfogliare”, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, le storie dei concorrenti che entreranno nella Casa, come fossero biografie raccontate in tv. Ogni ragazzo porterà con sé il suo vissuto e le sue esperienze, a volte difficili e complesse. Alcuni porteranno segreti che custodiscono da sempre e che, forse, verranno svelati proprio tra le mura di Cinecittà. Confrontarsi e interagire con il resto del gruppo, e i “molteplici mondi” da cui è composto, non sarà sempre facile. I 16 concorrenti arrivano da tutta Italia: dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana, il Lazio, l’Abruzzo, la Puglia e la Basilicata. Sono prevalentemente giovani: il più giovane ha 20 anni, il più grande 34.
Per il settimo anno consecutivo alla conduzione, da un Palastudio sempre più sorprendente, con un ledwall centrale pronto ad “esplodere”, ci sarà Alessia Marcuzzi che accoglierà i 16 concorrenti (numero che, naturalmente, è destinato ad aumentare nel corso delle puntate) che varcheranno la Porta Rossa.
Nessuno dei 16 fortunati, però, fino alla fine, avrà la certezza di essere un effettivo concorrente della dodicesima edizione di Grande Fratello, una lotteria di emozioni che terrà con il fiato sospeso per tutto il kick off: gli aspiranti concorrenti, infatti, avranno diverse prove e numerosi imprevisti da superare. La strada che conduce alla Porta Rossa, che separa il mondo della realtà da quello del reality e, soprattutto, dal montepremi di 250.000 euro, sarà lunga e faticosa per tutti.
Anche la permanenza nella Casa, che negli anni si è evoluta e trasformata (passando dai 325 mq della prima edizione, ai quasi 2.000 mq di quest’anno) non sarà poi così scontata, anzi, si può definire costantemente a rischio: i ragazzi saranno continuamente messi alla prova, anche psicologicamente e, restare in gioco, sarà una conquista da guadagnare “sul campo”.
D’altronde, arrivare fino alla prima puntata non è stato facile: i 16 prescelti hanno dovuto superare la concorrenza di circa 30.000 aspiranti concorrenti – in tanti, infatti, hanno sostenuto il provino in questi mesi, per GF12 – che si vanno ad aggiungere ai 230.000 provinati dalla prima edizione fino alla fine di GF11.
Grande Fratello andrà in diretta 24 ore su 24 in esclusiva assoluta sul digitale terrestre Mediaset  Premium Extra 1 e su Premium Extra 2 (a partire da lunedì 24 ottobre 2011 alle ore 21.10). Gli appassionati di GF potranno scegliere tra le due regie differenziate proposte da Extra 1 e Extra 2.
Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Luciano Bossi, Omar Bouriki, Fausto Enni, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Fabio Pastrello, Gian Maria Tavanti, Luca Tiberio e Luca Costa.
Il curatore RTI è Carmen Liguori, il produttore esecutivo RTI è Paolo Galanti, il produttore esecutivo Endemol Italia è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

 

IL FENOMENO GRANDE FRATELLO IN ITALIA E ALL’ESTERO

Il fenomeno “Grande Fratello” ha inizio in Italia il 14 settembre 2000. Da allora sono andate in onda 11 edizioni (alcune anche a distanza di pochissimi mesi l’una dall’altra), per un totale di 1.166 giorni – che equivalgono a 27.984 ore, oppure 1.679.040 minuti, oppure 100.742.400 secondi – di diretta televisiva, 24h/24. Le puntate di prime time sono state 179, per un totale di 610 ore e circa 1.150.000.000 di telespettatori. Al timone del programma si sono susseguite tre conduttrici: Daria Bignardi, Barbara d’Urso e Alessia Marcuzzi, che detiene il record di sette (compresa quella in partenza) edizioni presentate.
Marco Liorni è stato l’inviato del programma dalla prima all’ottava edizione, mentre Alfonso Signorini è l’opinionista del reality dalla nona. In questi anni hanno sostenuto il provino circa 230.000 persone, ma solo 222, tra i 18 e i 62 anni, sono riuscite a diventare concorrenti. Tutte le 20 regioni d’Italia hanno avuto almeno un concorrente all’interno della Casa (il primato spetta al Lazio, con 38). Più di 30 i concorrenti stranieri. L’edizione più breve (GF5) è durata 71 giorni, quella più lunga (GF11) 183 giorni. La Casa è cresciuta con gli anni: dai 325 mq di GF1 ai quasi 2.000 mq (Arena e spazi tecnici compresi) di questa edizione.

Grande Fratello continua a essere un fenomeno anche nel resto del mondo, dove è andato in onda con successo in più di 100 paesi e dove si stima sia stato visto, dal 1999 ad oggi, da circa 3 miliardi di persone. Nel 2011, il programma ha debuttato in 3  nuovi paesi: Indonesia (11.04.11), Finlandia (30.08.11) e Ucraina (18.09.11). In estate, negli Stati Uniti è andata in onda la 13esima edizione (è il paese con più edizioni all’attivo) ottenendo, ancora una volta, un grande successo, mentre in Norvegia è partita la sesta. In Gran Bretagna, quest’anno, c’è stata una piccola rivoluzione riguardo Big Brother. Scaduto il contratto tra Endemol e Channel 4 dopo 11 edizioni, il format ha traslocato su Channel 5, che ha acquistato il format per i prossimi due anni. Nessuna crisi, dunque, per il capostipite di tutti i reality oltremanica (come invece avevano gridato in molti dopo la fine dell’undicesima edizione): la dodicesima edizione di Big Brother è partita il 9 settembre scorso, subito dopo l’ottava edizione di Celebrity Big Brother. Il successo si estende anche agli altri paesi che lo hanno trasmesso nel 2011: in Spagna la dodicesima edizione si è sempre aggiudicata la fascia d’ascolto in cui veniva trasmessa e in Germania l’undicesima edizione, alla luce del consenso registrato, è stata allungata di un mese.

In Israele gli ascolti sono in continua crescita (la finale della terza edizione, quest’anno, è stata vista dal 30% di persone in più rispetto alla finale del 2010), mentre in Brasile l’undicesima edizione ha totalizzato il numero record di 4 milioni di “Tweet” (sul celebre social network Twitter) e più di 2 miliardi di pagine viste sul sito ufficiale del programma.

 

GRANDE FRATELLO TORNA SU CANALE 5 CON I SEGUENTI APPUNTAMENTI

Prima serata, ogni lunedì alle 21.10 a partire dal 24 ottobre 2011.

Dal lunedì al venerdì (a partire da martedì 25 ottobre) alle ore 9.50 circa andrà in onda una  pillola di 3’ all’interno di “Mattino Cinque”.

Il principale appuntamento quotidiano con Grande Fratello farà parte del contenitore di Canale 5 “Pomeriggio Cinque”. La striscia quotidiana, di circa 15’ andrà in onda dal lunedì al venerdì intorno alle ore 18.00.

Dal lunedì al venerdì nella night line andrà in onda una striscia quotidiana.

Il sabato (a partire dal 29 ottobre) alle ore 13.40 circa  andrà in onda il riassunto della settimana

La domenica (dal 30 ottobre) andranno in onda due appuntamenti con la Casa di 15’, il primo alle ore 12.45 e il secondo alle ore 13.40.

Nel pomeriggio, all’interno di “Domenica Cinque”, vi saranno due blocchi dedicati a Grande Fratello.

La domenica nella night line andrà in onda una striscia quotidiana.

 

GRANDE FRATELLO SU LA 5  CON I SEGUENTI APPUNTAMENTI

Dal lunedì al venerdì (da martedì 25 ottobre) alle 20.40 circa andrà in onda la replica della striscia andata in onda su Canale 5 all’interno di “Pomeriggio Cinque”. La stessa striscia andrà in onda anche il giorno successivo alle 13.45.

Il sabato alle 20.35 andrà in onda la replica del riassunto della settimana in onda su Canale 5 alle 13.40.

Martedì (dal 25 ottobre) in prime time andrà in onda “GF Night”.

Dalla domenica al sabato (a partire da martedì 25 ottobre) alle ore 21.00 circa andrà in onda una striscia live di 10’ (esclusi i primi 4 lunedì), mentre alle 23.00 circa andrà in onda una striscia live di 30’ escluso il lunedì.

 

LE UNDICI CASE PRECEDENTI

In undici anni, è cresciuta di metro quadro in quadro: dai 325 mq della prima edizione ai quasi 2.000 mq – tra Casa, spazio sottostante e spazi tecnici – di quest’anno, rinnovandosi di anno in anno, nella composizione delle stanze, nello stile, nell’arredamento. E’ stata teatro di sorprese, momenti felici e tristi. Ha assistito alla nascita di amori e a litigate furibonde. Insomma, proprio come i concorrenti, anche la Casa di Grande Fratello, in tutti questi anni, ha regalato emozioni e momenti indimenticabili a tutti i telespettatori del reality.

La Casa della prima edizione era piuttosto semplice e lineare: una vera e propria “Casa Ikea”. Oltre alle stanze, presenti all’interno della struttura, i ragazzi potevano usufruire di un giardino esterno che nel corso della seconda edizione è stato arricchito con una sauna. Tra le novità della terza edizione c’è stata l’introduzione della suite, un appartamento di 130 mq arredato molto elegantemente, dove i concorrenti potevano godere di numerosi lussi e diverse comodità. E se la Casa della quarta edizione era diventata più grande, con materiali ultra-tech e uno stile classico Luigi XVI rivisitato in chiave moderna, per i concorrenti più “indisciplinati” c’era il tugurio, con balle di fieno come giacigli, tinozze come lavandini, innaffiatoi per doccia, il tutto racchiuso da pareti colore grigio “minaccia di pioggia”. Cambiava anche l’arredamento della suite che diventava più “spaziale” e ricordava un viaggio a metà strada tra “Star Trek” e “Austin Powers”. Nella Casa della quinta edizione, che poteva disporre di una metratura ancora più ampia, cambiavano gli scenari di suite e tugurio. La stanza/premio, con architetture moresche, stoffe di Damasco e tappeti di Persia, evocava ambientazioni da “Mille e una notte”, mentre il tugurio, che raddoppiava le sue dimensioni rispetto all’edizione precedente, rappresentava una vecchia miniera abbandonata, a meno 20 metri sottoterra, dove i ragazzi si cimentavano nei loro compiti chiusi da pareti di rocce e sovrastati da travi di sostegno della volta.
Novità della sesta edizione, invece, è stata la divisione tra “Nababbi” e “Tapini”: due appartamenti che potevano essere paragonati a una sorta di suite e tugurio delle passate edizioni all’ennesima potenza. La Casa dei Nababbi aveva uno stile neoclassico, sui colori del bianco, panna e beige e si ispirava alle suite dei grandi alberghi. La Casa “tugurio”, dei Tapini, invece, aveva in un ambiente unico letti molto “spartani”, doccia e lavandino. Nella cucina mancavano i fornelli e per cucinare i ragazzi dovevano andare all’aperto, nel cortile, e utilizzare una stufa a legna.

Altra novità della sesta edizione era l’Arena, un giardino di 600 mq dove i ragazzi potevano eseguire le prove settimanali. Concepita come un open space, privilegiando la semplicità, l’essenzialità, i colori naturali e il design moderno, la Casa della settima edizione di Grande Fratello era dotata di una sala fitness con tanto di sauna in cristallo trasparente, piscina e un giardino rilassante. Bellissima la suite: un vero e proprio Paradiso Terrestre, un ambiente creato appositamente per il relax dei concorrenti, all’insegna dell’aroma therapy, con uno scenario fatto di rocce, sabbia bianca, palme, piante tropicali, liane e tre piccole cascate d’acqua. Completamente diverso lo scenario della tanto temuta quanto divertente Discarica, uno spazio a cielo aperto in mezzo ai rifiuti dove la vita, per i concorrenti, è stata davvero molto dura e piena di disagi, ma dove sono nate alcune delle amicizie più belle della settima edizione del reality. Per l’ottava edizione, invece, dietro la celebre porta rossa, si nascondeva non una ma ben tre Case: un vero e proprio Condominio che, però, doveva essere ultimato. In attesa della fine dei lavori – a opera dei ragazzi stessi -  i concorrenti hanno dovuto vivere in un Camping che li ha costretti a non pochi disagi. La nona edizione è stata all’insegna della bioarchitettura, con numerose iniziative dedicate alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente (elettrodomestici a basso consumo, raccolta differenziata, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, detersivi alla spina). Tutta la Casa, che nella zona relax disponeva anche di un muro in biopietra con tanto di cascata d’acqua, era illuminata, in ogni ambiente, dalla luce esterna. Nel corso del programma si è scoperta, poi, l’esistenza della “Catapecchia”, una Casa molto più piccola e decisamente molto meno confortevole, del Tugurio (a cui si accedeva scendendo tramite una scala nascosta) e della Stanza delle Sorprese. La Casa della decima edizione è stata moderna ma sempre a contatto con la natura. Alberi, prati, spazi ampi, pareti di cristallo e luminosità hanno aiutato i concorrenti a sentirsi meno “reclusi” e più vicini alla realtà. Tutti gli ambienti della Casa erano illuminati dalla luce naturale, collegati tra loro e a contatto con il giardino. I colori dominanti erano il bianco e quelli naturali. Per i meno “meritevoli” c’era il Tugurio, realizzato con tutti “gli avanzi” delle nove edizioni di GF. Completavano la Casa la Stanza delle Sorprese, la Stanza delle Scelte e la Stanza Invisibile.
La Casa di GF11, costruita con materiali ecologici e riciclati, è stata una casa dal design moderno, nei colori del legno, del grigio e del rosso, molto luminosa e piena di vetrate. La cucina aveva le pareti di cristallo, mentre quelle delle stanze da letto erano trasparenti. La zona bagno era una sorta di spa, con le docce che davano direttamente sul giardino. Presenti anche la sauna, la piscina, la sala relax e la Stanza delle Sorprese. Per i più indisciplinati c’era il Tugurio, mentre molte delle scelte più difficili sono state prese nel “caveau”. La passerella delle passate edizioni – e, di conseguenza, la Porta Rossa – era stata spostata nell’Arena.

Unico elemento comune a tutte le edizioni è il Confessionale, esempio di made in Italy, con le sue punte rosse con le cime nere, esportato anche in altre edizioni nel mondo, dove i ragazzi possono confidarsi con Grande Fratello.

 

I NUMERI DA GF 1 A GF 11

11 edizioni
1.163 giorni 24h/24 per un totale di
27.912 ore, 1.674.720 minuti e 100.483.200 secondi di diretta televisiva,

179 puntate di prime time per un totale di
610 ore di prime time e
Più di 1.150.000.000 telespettatori di prime time
3 conduttrici: Daria Bignardi, Barbara d’Urso e Alessia Marcuzzi (record di edizioni presentate, 7 compresa quella in partenza, e più di 100 puntate)
1 inviato: Marco Liorni (da GF1 a GF8)
1 opinionista: Alfonso Signorini (da GF9)

14.9.2000 in onda la prima puntata di GF in Italia
20.9.2000 il primo bacio all’interno della Casa, tra Cristina Plevani e Pietro Taricone

Circa 230.000 provini, da GF1 alla fine di GF11
222 concorrenti
20 regioni d’Italia rappresentate:
38 laziali
23 lombardi
18 toscani
18 siciliani
17 campani
14 pugliesi
12 emiliani
8 piemontesi
8 veneti
5 marchigiani
5 liguri
5 umbri
4 calabresi
4 sardi
4 abruzzesi
3 molisani
1 lucano
1 valdostano
1 friulano
1 trentino
32 concorrenti stranieri
34 il numero record di concorrenti (GF11)
18 gli anni del concorrente più giovane
62 gli anni del concorrente più vecchio
15 concorrenti con legami di “parentela” (famiglia Orlando – GF8 – Thiago e Benedetta – sposi GF8 – Patrizia ed Eleonora – madre e figlia GF6 – Alfio e Rosy – sposi GF5 – Giulia  e Francesco – sposi GF5 – Domenico e Ilaria – padre e figlia GF4-)
1 famiglia intera, gli Orlando della provincia di Messina (GF8)
1 figlio nato tra 2 concorrenti, Matilda, figlia di Katia e Ascanio (GF4)
1 Cross Over internazionale: Massimo e Carmela (GF10) trascorrono una settimana nella Casa di Gran Hermano, a Madrid, mentre due concorrenti spagnoli, Saray e Gerardo, trascorrono una settimana nella Casa di Cinecittà.
2 Natale e Capodanno, trascorsi all’interno della Casa (GF10 e GF11)
183 giorni l’edizione più lunga (GF11)
71 giorni l’edizione più corta (GF5)
352 mq, le dimensioni della Casa più piccola (GF1)
1.600 metri quadri la superficie del Palastudio che, dal GF6, ospita la diretta del serale del reality
5 suite (di cui 1 esotica, 1 mille e una notte, 1 paradiso, 1 tecnologica)
5 tuguri (di cui 1 tugurio miniera e 1 tugurio scantinato)
2 Case povere (1 “tapini”, 1 “catapecchia”)
1 Discarica
1 Camping
1 Stanza degli orrori
1 automobile: nel GF7 il Confessionale è una Fiat 600, chiamata “confessionauto”
50 metri di altezza la telecamera della regia esterna
140 metri quadri la misura del led “calpestabile” che costituisce il pavimento del Palastudio
20.4.09 per la prima volta viene utilizzata una spidercam da stadio di calcio per un programma tv (è la finale di GF9)
GF 12 SI AVVALE DI:

1 curatore
2 produttori esecutivi
1 capo progetto
9 autori
8 collaboratori ai testi, addetti al Confessionale
1 psicologo
2 direttori di produzione
1 organizzatore di produzione
1 regista di studio
1 regista coordinatore
2 regie
1 capo redattore
14 redattori
5 addetti stampa
6 fotografi per 24 ore
300 foto al giorno
2 fotografi in studio per la puntata del lunedì
21 registi
26 addetti alla produzione
12 etichettatori
1.500 mq di uffici
1 scenografa
4 assistenti scenografi
4 attrezzisti
2 costumiste
8 montatori
2 direttori della fotografia
1 responsabile redazione internet
5 informatici
5 capi tecnici
12 cameraman a turno per tre turni
1 controllo camere a turno per tre turni
2 addetti alle “remotate”(joystick) a turno per tre turni
9 tecnici audio
4 addetti alla sicurezza nell’arco delle 24 ore
10 body guard
4 gruppi elettrogeni
500m di fibra ottica per collegamento audio/video casa/studio
1,5 km, quasi, di strip led in studio
8 tlc in studio
90 telecamere in Casa
98 microfoni in Casa
3 program contemporanei
2 chilometri di cavi audio
1 chilometro di cavo video
12 postazioni intercom (comunicazione interna)
150 pasti al giorno
300 il giorno della diretta
90 batterie c.a. al giorno in Casa
60 c.a. batterie a puntata in studio
700 nastri beta sp
8.832 nastri dvcam
500 tra lampade e lampadine
700 posti pubblico studio
850 Kw
1.500 proiettori
350mq di led

GRANDE FRATELLO

Condotto da
Alessia Marcuzzi

Con la partecipazione di
Alfonso Signorini

Prodotto da Endemol Italia
Paolo Bassetti

Curatore  R.T.I
Carmen Liguori
Produttore Esecutivo R.T.I
Paolo Galanti
Produttore Esecutivo Endemol Italia
Salvatore Stolfi

Coordinatore autori
Andrea Palazzo
autori
Luciano Bossi
Omar Bouriki
Fausto Enni
Federico Lampredi
Giulia La Penna
Fabio Pastrello
Gian Maria Tavanti
Luca Tiberio
e
Luca Costa

Direttore della fotografia studio
Massimo Pascucci
Direttore della fotografia casa
Tommaso Biciocchi
Scenografia
Emanuela Trixie Zitkowsky
Regia
Sergio Colabona

Ufficio Stampa Reti Mediaset
Alessandra Corbi
Ufficio Stampa Endemol Italia
Monica Tellini

 

 

DAL CASTING AL CAST

Passano gli anni, ma non la voglia dei ragazzi – e non solo – di provare a entrare nella Casa più spiata d’Italia. Perché? Perché Grande Fratello “è un’occasione”, “un’esperienza straordinaria”, “può aprire diverse strade”, “è una sfida” e “voglio finalmente far vedere quanto valgo”. In questi anni, le modalità per sostenere un provino sono diventate sempre di più e sempre più varie. Gli aspiranti “gieffini” della dodicesima edizione, infatti, hanno potuto scegliere diverse strade: dai più tradizionali open cast, allo scouting della redazione in giro per l’Italia, alle selezioni fatte durante la Crociera Grande Fratello (a bordo della MSC Fantasia, in compagnia di alcuni protagonisti della passata edizione), senza dimenticare i casting nelle discoteche e nei centri commerciali – realizzati, su licenza di Endemol Italia, dall’agenzia Premiere con la collaborazione tecnica di Wobinda Produzioni. In totale, finora, sono state provinate circa 30.000 persone. Selezione dopo selezione, settimana dopo settimana, riunione dopo riunione, la cerchia dei “papabili” si è andata restringendo sempre di più, fino ad arrivare a una rosa di circa 60 candidati.
Solo alcuni di questi 60, però, da questa settimana hanno iniziato ad assaporare il clima da “isolamento” tipico di GF. Per loro, infatti, l’avventura di Grande Fratello 12 è iniziata due giorni fa, quando sono stati “chiusi” in diversi alberghi di Roma in attesa della prima puntata. Una sorta di “prova generale” di quello che dovranno affrontare nella Casa, visto che non avranno  contatti con il mondo esterno: hanno dovuto consegnare cellulari, computer e qualsiasi altro mezzo dotato di connessione internet, non possono vedere la tv, ascoltare la radio e leggere giornali. Anche per loro, però, non vi è certezza di poter varcare la Porta Rossa che separa il mondo della realtà da quello del reality e dal montepremi di 250.000 euro.
I nuovi gieffini arrivano da tutta Italia. Nord, Sud, Centro e Isole. C’è anche chi è nato all’estero e ora vive in Italia e chi è figlio di gente immigrata nel nostro paese tanti anni fa. Molti sono giovani. C’è chi lavora, chi studia all’università (la facoltà più gettonata è giurisprudenza), chi è già laureato. In comune hanno il sogno di diventare protagonisti di GF12.

PALASTUDIO

Sempre più tecnologico, sempre più all’avanguardia e sempre più sorprendente. E’ il Palastudio, lo studio televisivo che ospita la puntata settimanale  di Grande Fratello, sorge a Cinecittà su una superficie di 1.600 mq, pronto a ospitare, ogni lunedì sera, circa 700 spettatori.
La scenografia, quest’anno, si presenta ancora più ricca di schermi, pronti a mandare in onda le immagini provenienti dalla Casa e a colorare lo studio. Tra le novità il ledwall centrale: uno schermo ad alta definizione, di 10 metri per 8, che “esploderà” per aprirsi in 9 schermi, dotati  di 32 configurazioni, e che cela quattro ingressi allo studio (uno attraverso una scala telescopica). Tre schermi da 6 metri per 3,5 sono presenti sia sulla parete destra che su quella sinistra dello studio. Altra novità la poltrona su cui siederà Alfonso Signorini che quest’anno sarà composta da ledwall dalla quale commenterà quanto succede nel reality seduto direttamente sulle immagini che provengono dalla Casa. Alessia Marcuzzi, invece, potrà “camminare” sopra le immagini, grazie al pavimento di 140 mq di led “calpestabili”.

I commenti sono chiusi.