Vademecum – Mancano pochi giorni ai Golden Globe 2023

Quando? La cerimonia di premiazione della 80ª edizione dei Golden Globe avrà luogo il 10 gennaio 2023

Il film favorito per la categoria miglior film “drammatico” è “Top Gun: Maverick” che sfida un altro titolo fortemente favorito “Avatar – La via dell’acqua” che si sta avvicinando sempre più velocemente ai 2 miliardi di dollari.

La vera reunion sarà quella dei registi: al Beverly Hilton Hotel saranno seduti per la categoria più importante: James Cameron per Avatar 2, Steven Spielberg per The Fabelmans e Baz Luhrmann per Elvis

Le categorie dei Golden Globe sono “curiose”- Nella categoria “commedia” compare il film non riuscito “Glass Onion – Knives Out” sequel veramente confuso di un film (Cena con delitto) che non solo era piaciuto a milioni di spettatori ma aveva anche dato il lasciapassare al protagonista (Daniel Craig) di uscire dignitosamente dal ruolo di 007 ed esser pronto e giusto per molto altro…. ma   il risultato è del tutto deludente.

Il favorito per la stessa categoria (“commedia) è Babylon che ha come frecce del proprio arco due star come Brad Pitt e Margot Robbie. L’uscita del film in Italia è fissata il 19 gennaio (e l’anteprima a Roma l’11 gennaio) speranzosi che porti a casa uno dei Golden Globe.

Lunga la lista degli attori. Ad esser candidati per i loro ultimi film usciti in sala, tra i più amati: Hugh Jackman per The Son, Austin Butler per Elvis, Cate Blanchett per Tár, Olivia Colman per Empire of Light, Viola Davis per The Woman King,Angela Bassett per Black Panther: Wakanda Forever, Ralph Fiennes per The Menu, Margot Robbie e Brad Pitt per Babylon, Emma Thompson per Il piacere è tutto mio e molti altri (sotto il link con la lista completa). Favoriti Brendan Fraser per The Whale e Cate Blanchett per Tár. (Hollywood ama il riscatto e le trasformazioni)

Tra i favoriti nella categoria Miglior film in lingua straniera: Niente di nuovo sul fronte occidentale
E per l’animazione: Pinocchio di Guillermo del Toro

Lunghissima la lista dei candidati per le serie, le due attrici più attese sul red carpet (che ci vi siano piaciute o no la serie di Tim Burton o Euphoria) saranno Jenna Ortega per Mercoledì (Wednesday) e Zendaya per Euphoria.

Per le serie si sfideranno: Better Call Saul, The Crown, Ozark, Euphoria, Mercoledì (Wednesday).

E per le miniserie la favorita è: The White Lotus. Attualmente la serie più amata del momento negli Usa

Le serie rilanciano carriere di grandi attori quasi scomparsi o quasi, candidati: John Turturro per Scissione, Kevin Costner per Yellowstone, Hilary Swank per Alaska Daily, Steve Martin e Selena Gomez per Only Murders in the Building, Jonathan Pryce per The Crown….

Nelle miniserie figurano tra le candidate grandissime star: Jessica Chastain – George & Tammy, Julia Roberts – Gaslit,Amanda Seyfried – The Dropout….

Per ora l’unico premio sicuro e meritato è quello a Eddie Murphy, alla carriera.

Per il resto, per arrivare preparati ecco le candidature

https://it.wikipedia.org/wiki/Golden_Globe_2023

I commenti sono chiusi.