Un doc unico nel suo genere “We Are Art Through the Eyes of Annalaura” di Annalaura di Luggo

Il Lungometraggio racconta il percorso di Annalaura di Luggo nel creare un’installazione multimediale interattiva: Collòculi ha la forma di un occhio gigante in alluminio riciclato (che simboleggia la rinascita ambientale e il riciclo) nella cui pupilla prende vita l’opera multimediale We Are Art. Il punto di partenza sono gli occhi di quattro ragazzi, che ci rivelano, attraverso i linguaggi della videoarte, del sound design e della realtà immersiva, come siano stati capaci di superare avversità quali bullismo, discriminazione razziale, cecità, alcool e criminalità, mentre l’osservatore attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” entra a far parte della scena.

 

We Are Art Trough the Eyes of Annalaura esplora il processo creativo unico dell’artista, iniziato con le interviste a dozzine di ragazzi che hanno condiviso le loro storie caratterizzate da una pluralità di difficoltà fisiche o sociali.

 

Annalaura ha poi scelto quattro protagonisti. Nell’immaginario dell’artista, le loro intime rivelazioni sono state trasformate, attraverso il linguaggio della fotografia, della videoarte digitale, del sound design, dell’interazione sensoriale e del cinema sperimentale e la narrazione è stata proiettata nella pupilla gigante di “Colloculi”.

 

L’Installazione Multimediale “Colloculi” è attualmente in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli www.colloculi.com e conta centinaia di spettatori in fila ogni giorno per assicurarsi un posto in prima fila posizionandosi sul segnale “Stop Here” che permette di interagire in prima persona con l’opera “Colloculi”.

Così, ad ogni singola visione, Collòculi subisce una trasformazione e l’opera, i suoi protagonisti e lo spettatore diventano una cosa sola… siamo tutti arte: We Are Art.

 

Nel 2023 è previsto l’inizio di un tour globale di “Colloculi” spostandosi da Napoli a Roma e Milano e poi negli Stati Uniti, Miami e New York in collaborazione con Global Fine Art c /o Galleria ACG su High Line Nine (dove a partire da gennaio 2023 saranno esposte le opere di Annalaura di Luggo).

 

I commenti sono chiusi.