LINA. Film, musica, eventi, ospiti

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

 

Si parte giovedì 8 dicembre, nel prestigioso Auditorium Oscar Niemeyer, con un ciclo di proiezioni gratuite, pomeridiane e serali, dei film maggiormente significativi della filmografia di Wertmüller. Sergio Assisi, Isa Danieli, Toni Petruzzi e tanti altri ospiti presenteranno al pubblico i film della regista per raccontare il percorso artistico della prima donna candidata agli Oscar.

 

La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione di Italian International Film, Luce CinecittàMinerva Pictures e la piattaforma di streaming multicanale The Film Club.

MOSTRA

 

“Ad un anno dalla scomparsa, la città di Ravello ricorda Lina Wertmuller, che per quasi dieci anni l’ha vista generosa promotrice e collaboratrice del Ravello Festival – ricorda Caterina d’Amico - La Mostra fotografica a lei dedicata ripercorre i momenti più salienti di una carriera che si estende per oltre mezzo secolo, coronata da un successo planetario, e sottolinea il sodalizio con gli interpreti prediletti: Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Rita Pavone, Isa Danieli, Roberto Herlitzka, Piera Degli Esposti. Sophia Loren. Ma soprattutto intende illuminare la personalità travolgente di Lina Wertmuller, che ha profuso la propria scintillante energia creativa in tanti ambiti dell’espressione artistica, dal teatro al cinema, dalla letteratura alla musica, lasciando ovunque la sua impronta inconfondibile. Le parole di Lina Wertmuller che accompagnano le immagini in mostra sono tratte dai suoi scritti autobiografici”.

 

In mostra i costumi originali di alcuni suoi celebri film e opere teatrali, esposti grazie alla collaborazione con l’Archivio Annamode, la Collezione Costumi d’Arte – Peruzzila sartoria D’Inzillo Sweet Mode e la Sartoria Farani Roma Courtesy Luigi Piccolo -.

VERNISSAGE & EVENTO SPECIALE

 

Sabato 10 dicembre doppio appuntamento con il vernissage della mostra, a Villa Rufolo alle ore 18.00 e, a seguire, alle ore 20.00 all’Auditorium Oscar Niemeyer, alla serata omaggio con lo spettacolo musicale Lina’s Rhapsody. Ovvero: avventure e canzoni di Lina Wertmüller, Ideato e scritto da Valerio Ruiz.  A condurre lo spettacolo è Massimo Wertmüller mentre a le canzoni saranno Interpretate dalla voce avvolgente della cantante e attrice Nicoletta Della Corte. Lo spettacolo è inoltre arricchito dalla partecipazione straordinaria di Isa Danieli, che canterà una canzone e reciterà un monologo scritti da Lina Wertmüller per lo spettacolo Amore e Magia nella cucina di mamma.

Alla serata interverranno tra gli altri: Sergio Assisi, Toni Petruzzi.

COME PARTECIPARE

LINA è un evento gratuito e aperto al pubblico.

 

Luoghi ed eventi:

 

PROIEZIONI

8 – 11 DICEMBRE

AUDITORIUM OSCAR NIEMEYER - Via della Repubblica, 12

Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione su Eventbrite, dal 5 dicembre, tramite la pagina facebook Cinema Auditorium Oscar Niemeyer.

 

LINA. FOTOGRAFIE E COSTUMI IN MOSTRA

8 DICEMBRE 2022 – 8 GENNAIO 2023

VILLA RUFOLO Piazza Duomo, 1

Ingresso con biglietto d’accesso a Villa Rufolo.

Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedì – domenica | 09:00 – 17:00

VERNISSAGE SABATO 10 DICEMBRE ORE 18.00

 

EVENTO SPECIALE – LINA’S RHAPSODY. OVVERO: AVVENTURE E CANZONI DI LINA WERTMÜLLER 

Spettacolo musicale ideato e scritto da Valerio Ruiz con Massimo Wertmüller e Nicoletta Della Corte

SABATO 10 DICEMBRE ORE 20.00

AUDITORIUM OSCAR NIEMEYER - Via della Repubblica, 12

Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione su Eventbrite, dal 5 dicembre, tramite la pagina facebook Cinema Auditorium Oscar Niemeyer

 

I commenti sono chiusi.