LE MARCHE E IL CINEMA – “CORTO DORICO FILM FEST 2022″: – TERZA GIORNATA. FICARRA & PICONE, L’amica geniale a fumetti di MARA CERRI e CHIARA LAGANI e molto altro

PROGRAMMA di LUNEDÌ 5 DICEMBRE

Da segnalare, alle ore 18.30 (in diretta online sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di Argowebtv), torna l’appuntamento “L’Ora di cinema – In classe con…, incontro online con i big del cinema e gli studenti di alcuni licei di Ancona. Protagonisti per l’occasione saranno Ficarra & Picone e Ornella Sgroi. L’incontro avrà come oggetto la presentazione del libro È la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone con interviste, aneddoti e curiosità (Harper Collins editore) a cura della giornalista cinematografica Ornella Sgroi. «Fare cinema era un sogno. All’inizio della nostra carriera, però, era una cosa talmente irraggiungibile che non osavamo neppure pensarci. Facevamo il nostro cabaret in giro per l’Italia ed eravamo già contenti così. Però, a ripensarci, è proprio in quel frangente che è nato il nucleo di “Nati stanchi”». Salvo Ficarra e Valentino Picone, noti al pubblico come Ficarra & Picone, raccontano così il loro primo approccio al cinema. Da quel momento sono trascorsi molti anni e loro nel frattempo hanno realizzato ben sette film di grandissimo successo sia di botteghino sia di critica: da Nati stanchi a Il primo Natale, passando per Il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede, Andiamo a quel paese e L’ora legale. All’incontro interverrà il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, co-direttore artistico di Corto Dorico Film Fest.

Ad aprire questa terza giornata sarà, però, uno degli appuntamenti a cui il Corto Dorico Film Fest tiene da sempre: il progetto Oltre le mura. Il Festival continua a varcare le mura dei luoghi di reclusione coinvolgendo tutti e sei gli istituti penitenziari delle Marche. Terzo incontro dell’edizione 2022 è previsto alle 9.00 alla Casa circondariale di Ancona – Montacuto dove verranno proiettati in anteprima i corti selezionati per il concorso nazionale cortometraggi e dove ci sarà, a seguire, la discussione collettiva e partecipata di quanto visto sullo schermo e la votazione del corto preferito. I primi due incontri si sono svolti il giovedì 1 dicembre alla Casa di Reclusione di Fossombrone e venerdì 2 dicembre alla Casa Circondariale di Ascoli Piceno – Marino del Tronto. Oltre le Mura è anche uno dei premi del Festival, il Premio Ristretti oltre le mura che i detenuti assegnano con i loro voti al miglior cortometraggio. Il progetto è realizzato grazie ad un accordo di collaborazione tra il Garante regionale dei diritti della persona e il Comune di Ancona.

Alle ore 17.30 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) proiezione della prima parte di Curtas – corti portoghesi, selezione di corti portoghesi presentati e premiati a festival come Locarno e Cannes: Manhã de Santo António di João Pedro Rodrigues; Estória do Gato e da Lua di Pedro Serrazina; Cãntico das Criaturas di Miguel Gomes; Rapace (Bird of Prey) di João Nicolau. Corto Dorico Film Fest prosegue le sue importanti collaborazioni internazionali e nazionali e dopo lo Zebra Poetry Film Festival di Berlino e il festival L’Alternativa di Barcellona, quest’anno il focus sarà su uno dei più importanti e prestigiosi festival europei dedicati al mondo dei corti: il Curtas Vila do Conde di Vila do Conde in Portogallo (giunto quest’anno alla sua 30a edizione). In collaborazione con il festival Curtas Vila do Conde.

Alle ore 19.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) il secondo appuntamento all’interno della sezione Territori con Officine Mattòli – Un’Odissea di cinema: dalla provincia all’universo (e ritorno). Officine Mattòli presenterà in anteprima Monolite, un video uscito dalla due giorni di lezione che ha effettuato Daniele Ciprì all’interno del corso di filmmaking, in cui la location (il cinema Italia di Macerata) e in particolare la presenza di un vecchio proiettore a pellicola ha ispirato il regista nella realizzazione della sigla di corto dorico. A seguito della proiezione il cinefilo e podcaster, Riccardo Minnucci guiderà una conversazione/viaggio nel cinema con alcuni corsisti e tutor della scuola. Alla fine dell’evento i tutor rimarranno a disposizione per informazioni riguardo i corsi per il nuovo biennio 2023/2024. Interverranno, oltre a Minnucci, Lorenzo Raponi, filmmaker, tutor corsisti filmmaking 2022, Alessandro Muscolini, filmmaker, tutor corsisti filmmaking 2022, Rebecca Liberati, attrice, coordinatrice del corso di recitazione 2022 e gli attori presenti nel corto (Sara Mercorelli, Sergio Vexina, Davide Vassallo, Homar Perchiazzo, Meri Bracalente) che dialogheranno con gli studenti del corso 22/23.

Alle ore 19.00 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana proiezione del primo film della sezione Salto in Lungo Una femmina di Francesco Costabile (che parteciperà in collegamento video). Presentato nella sezione Panorama della Berlinale del 2022. Il film racconta la storia di Rosa una ragazza inquieta e ribelle che vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Salto in Lungo è il consolidato concorso per lungometraggi dedicato alle opere prime di autori italiani capaci di esordire nel lungometraggio dopo l’esperienza nel mondo dei corti e del cinema documentario. Come ogni anno ad una giuria di circa 80 studenti delle scuole superiori di Ancona, coordinate da Elena Bagnulo, formate in collaborazione con CGS Dorico e Amnesty International, sarà affidato il compito di scegliere il film lungometraggio vincitore del Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema. Salto in Lungo è in collaborazione con UCCA e CGS. Inoltre quest’anno verrà assegnato anche il Premio della critica SNCCI.

Alle ore 20.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) verrà presentato il libro L’amica geniale a fumetti di Mara Cerri e Chiara Lagani (Coconino/Fandango edizioni) alla presenza di Mara Cerri. La versione a fumetti, intensa e poetica, del primo libro del ciclo di romanzi che ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Un adattamento appassionante che, sfruttando le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, rilegge e illumina da nuove angolazioni l’opera più iconica e amata di Elena Ferrante. Grazie allo sguardo di Mara Cerri, una delle migliori illustratrici contemporanee, e alla sapienza narrativa di Chiara Lagani, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander.

Alle ore 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana proiezione di Io so chi sono di Simone Massi. A seguire Mondo di Cecilia Pecora il Corto Vincitore Contest IULM sul tema della detenzione, alla presenza dell’autrice, e il corto Firmamento, una produzione IULMovie LAB a cura delle studentesse e degli studenti del II anno della Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media dell’Università IULM di Milano, nata dal progetto di racconti documentari che ha visto e vedrà alcuni studenti dello IULM varcare i cancelli degli Istituti Penitenziari del territorio marchigiano, in collaborazione con l’”Università IULM” e con la supervisione artistica del regista e docente Giuseppe Carrieri, inserito nella collezione “Diritti Lab” immaginata assieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Con le voci di due detenuti della casa di reclusione di Barcaglione, anche il cielo dei poeti diventa una fessura raggiungibile, e i cento secondi di questo spiffero di libertà più che narrare la detenzione, ne mostrano la luminosa e nascosta resistenza che si aggrappa ai limiti per non dimenticare mai ciò che, ancora, può esistere oltre. La serata prosegue con la sezione Territori che proporrà una selezione di cortometraggi fuori concorso realizzati nel territorio marchigiano: The “Jack, I’m Flying” Thing di Davide Vassallo; Soundboys: at the River di Edoardo Pasquini; Gli Ultimi Saranno i Mimi di Matteo Berdini; L’Ultima Festa di Matteo Damiani; Terzo Tempo di Stefano Monti e Verso Casa di Giulia Casagrande. Alla presenza degli autori e del cast.

I commenti sono chiusi.