LE MARCHE E IL CINEMA – “CORTO DORICO FILM FEST 2022″: SECONDA GIORNATA – Simone Massi, Simonetta Gola (moglie di Gino Strada), Daniele Ciprì e tantissimi altri

PROGRAMMA di DOMENICA 4 DICEMBRE

 

Alle ore 21.15 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana proiezione di A guerra finita di Simone Massi con la voce di Gino Strada. Alla presenza di Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, responsabile della comunicazione e delle campagne di raccolta fondi nazionali di Emergency. Il corto è stato selezionato alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ed è stato presentato, in anteprima mondiale nella sezione Fuori Concorso – Cortometraggi.

A seguire, Corto Slam – seconda semifinale del concorso nazionale cortometraggi, presentata da Alice Bucciarelli. Saranno proiettati: The Breakdown di Guido MealliAlbertine, Where Are You? di Maria GuidoneArgento Vivo di Giantommaso PuglisiWelcome di Giuseppe De LauriMammarranca di Francesco PirasA Better Half di Marco Calvani. Corto Slam per la prima volta da quest’anno avrà due semifinali (ieri e oggi, domenica 4 dicembre) nelle quali il corto più votato dal pubblico durante ogni semifinale entrerà a far parte della Finalissima del XIX Corto Dorico Film Festival. (ingresso 7 euro)
Ad aprire questa seconda giornata di Corto Dorico, sarà però, alle ore 10.30 al Cinema ItaliaCinekids con il film Principi e principesse di Michel Ocelot, edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Pellicola d’animazione composta da 6 episodi, tutti della durata di circa 10 minuti. Questi racconti sono stati creati soltanto utilizzando un paio di forbici, una macchina da presa, una lastra di vetro e delle marionette piatte di carta nera con articolazioni in fil di ferro, per poter essere mosse a mano. In collaborazione con Gran Mercato del Pià, Cinema Teatro Italia, Cineteca di Bologna. Biglietto unico 5 euro – Colazione con Raval Family & Frolla
Alle ore 15.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) il primo appuntamento con la sezione Territori con il panel Formazione Cinema tra opportunità e necessità. Case History Alta Scuola di Serialità Cinetelevisiva. Organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Marche, in collaborazione con Cna Cinema e Audiovisivo Lombardia. Interverranno Henry Secchiaroli, Presidente Cna Cinema e Audiovisivo Marche; Franco Bocca Gelsi, Presidente Cna Cinema e Audiovisivo Lombardia, delegato alla formazione e docente; Cinzia Masòtina, Sceneggiatrice e docente. L’Alta Scuola per la Serialità Cinetelevisiva è l’innovativo progetto di alta formazione e specializzazione nelle professioni della serialità che coinvolge cinema, tv e prodotti streaming promosso e ideato da ECIPA Lombardia in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo di Lombardia. Il corso di formazione sarà presto realizzato anche nelle Marche. Per informazioni: cnacinemamarche@gmail.com  – www.cnacinemamarche.com
Alle ore 16.30 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana come evento speciale della sezione Salto in Lungo verrà presentato, in anteprima regionale, il film Spaccaossa di Vincenzo Pirrotta, alla presenza del regista e del direttore della fotografia Daniele Ciprì. In un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio La fornace di Daniele Ciprì. Alla presenza di Daniele Cipri e del produttore Daniele Occhipinti. (ingresso 5 euro)
Alle ore 17.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) saranno proiettati i cortometraggi realizzati tra il 2017 e il 2022 insieme ai giovanissimi allievi della Scuola delle Arti per Bambini e Bambine e della Scuola di Cinema per Ragazzi e RagazzeMissione 007te! di Matteo Corbi e Francesca Pavoni (2018); La nave dei folli di Matteo Corbi e Francesca Pavoni (2019); La scoperta di Juri Cerusico (2020); Osimo Wanted di Nikola Brunelli (2021); Il piano perfetto di Nikola Brunelli (2021); L’Assenza di Nikola Brunelli (2022); Hotel Maledetto di Nikola Brunelli (2022). Ogni anno le due scuole, ideate e dirette da Natalia Paci, propongono ai bambini dagli 8 ai 10 anni ed ai ragazzi delle scuole secondarie, un viaggio alla ricerca della propria creatività attraverso i territori dell’arte, per approdare nel mondo del cinema, realizzando un cortometraggio finale.
Alle ore 19.00 al Café Lumière (Sala Boxe – Mole Vanvitelliana) per la sezione Dorico Virtuale alla presenza del curatore Omar Rashid speciale evento VR che proporrà la visione di tre opere: Happy birthday di Lorenzo Giovenga, Montegelato di Davide Rapp e Lockdown 2020 – L’Italia invisibile di Omar Rashid. In collaborazione con Rai Cinema Channel. Corto Dorico Film Fest guarda al futuro diventando sempre più punto di riferimento per le novità e la sperimentazione in collaborazione con Rai Cinema Channel con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche.

I commenti sono chiusi.