VISTO L’AMORE DURA TRE ANNI …CINISMO E AMORE IN PURO STILE FRANCESE…COME UN ROMANZO …
“L’amore è un messaggio senza risposta….. i messaggi sono una forma di tortura molto raffinata…..un giorno senza risposta pensi a una tattica…due giorni senza risposta ti offendi…tre giorni senza risposta ti innamori…” da “L’amore dura 3 anni”
LA PARABOLA CHE SI RIPETE…
Da “l’amore è eterno finchè dura di dura” di Verdone a “L’amore dura tre anni” passando per “500 Giorni Insieme” il cinema fotografa da sempre la parabola dell’amore che sale verso il paradiso per trasformarsi a volte in amicizia altre volte in due semplici sconosciuti.
#
DA LILLI E IL VAGABONDO A VEDIAMOCI UN’ALTRA SERA…
Nel film “L’amore dura tre anni” i francesi anticipano la crisi al terzo e non più al settimo anno….la prima sequenza con la musica “How wonderful life is now you’re in the world” è SEMPRE PIU’ VERITIERA E FOTOGRAFA LA COPPIA-TIPO DI OGGI CHE PASSA DA SCENE ALLA LILLI E IL VAGABONDO A QUELLE DI DUE SCONOSCIUTI CHE PER STRADA (O A UN TAVOLINO) PASSEGGIANO OGNUNO NEL SUO MONDO …TECNOLOGICO, RISPONDENDO AD SMS, VEDENDO EMAIL…
NON E’ SEMPRE COSI’…E NON E’ PER TUTTI COSI’…ma la teoria del nostro protagonista è che l’amore tende a svanire con il tempo…
Dopo un pò, per molte coppie del nuovo millennio, il corteggiamento appare un lontano ricordo….tutto appare freddo ripetitivo, si inizia a pensare che si stia sprecando tempo e un giorno ti svegli e credi sia giusto lasciarsi senza chiedersi però il perchè..
#
LA STORIA….TRA CINISMO E GAG
Lui è un cronista mondano…tutto appare superabile, i francesi poi non si risparmiano mai tra battute e cinismo: si avventurano, sperimentano a volte esagerano
“IL PRIMO ANNO SI COMPRANO I MOBILI, IL SECONDO SI SPOSTANO, IL TERZOO (DIVORZIO) SI SPARTISCONO…”
”perchè le storie duravano intere generazioni e nelle ultime svaniscono?”
#
L’UOMO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO….
Ma l’uomo per quanto cinico, mondano, donnaiolo non può che ricascarci e rinnamorarsi…di chi? E ci riuscirà ? Lo vedrete al cinema.
FORTE CINISMO MISCHIATO A FORTE IMMEDESIMAZIONE
Lui somiglia molto al nostor Fabio De Luigi, la storia è sullo stile de “La peggior settimana della mia vita” tra battute e cinismo con un tocco e uno stile francese ma con battute di forte immedesimazione.
Cinismo, tecniche d’amore, battute in camera e gag in puro stile francese
voto 6 1/2 E SALE A 7 (A VOLTE IL FILM SALE, SCENDE,SALE…UN PO’ COME L’AMORE)
#
BATTUTE I
ad un tratto irrompe su una scena una bambina…
“siete due innamorati?”
e la donna “abbiamo l’aria da idioti?”
#
BATTUTE II
in bagno tra due uomini
lui “perchè un grande esperto di libertinaggio come te vuole sposarsi?”
l’amico “la risposta è semplice …perchè la amo”
lui “…e credi sia una ragione sufficiente?…”
#
BATTUTE III
Lei “Il giorno in cui sarò disponibile non ti interesserò più…lo sai che è così” da L’AMORE DURA TRE ANNI
“…STIAMO BENE GODIAMOCI IL PRESENTE…”