TUTTI I PREMI DELLA XXIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

TUTTI I PREMI DELLA XXIII EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

CONCORSO DI LUNGOMETRAGGI EUROPEI “ULIVO D’ORO”

Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano al Miglior Film a ”A Room of my Own” di Ioseb Bliadze

Premio Speciale della Giuria a “How is Katia?” di Christina Tynkevych

Premio per la Migliore fotografia a ”9th Step” di Irma Pužauskaitė

Premio per la Migliore sceneggiatura a “Zuhal” di Nazli Elif Durlu

Premio SNGCI al Miglior Attore Europeo a

MariJa Pikic protagonista del film “A Ballad” di Aida Begić

Premio FIPRESCI a “Zuhal” di Nazli Elif Durlu

Premio Cineuropa a “9th Step” di Irma Pužauskaitė

Premio del Pubblico a “9th Step” di Irma Pužauskaitė

 

PER LA SEZIONE “PUGLIA SHOW”

Premio CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio e Premio Augustus Color

Miglior cortometraggio a “San Vitu Rock” di Fausto Romano

Menzione Speciale a “L’ultimo giorno d’inverno” di Renata La Serra
Menzione Speciale a “Endless Waiting” di Francesco Lorusso

Premio Rai Cinema Channel a “Faccia di cuscino” di Saverio Cappiello

Premio Unisalento a “L’ultimo giorno d’inverno” di Renata La Serra

Premio Mario Verdone

Giulia Louise Steigerwalt per “Settembre”

Premio Emidio Greco

La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo”
di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo e Davide Morando

Menzione Speciale Cinecittà News per la sezione Cinema&Realtà

MILVA” di Angelo Domenico Capogna

Premio Rotary

Iazz Bann di Lorenzo Zitoli e Salvatore Magrone

Si è conclusa con un bilancio positivo la XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo diretto da Alberto La Monica. Tanti gli ospiti che sono arrivati a Lecce per presentare i propri film e le proprie iniziative e dialogare con il pubblico: Raoul Bova con l’anteprima di The Christmas Show di Alberto Ferrari; fratelli Verdone per il Premio Mario Verdone; Sergio Rubini, a cui il festival ha dedicato la sezione I Protagonisti del Cinema Italiano; Marta Donzelli, presidente del CSC che con Ricky Tognazzi, nel centenario della nascita del padre Ugo, hanno presentato il restauro in 4K de La voglia matta di Luciano Salce; Massimiliano D’Epiro regista del film in anteprima La prima regola insieme agli attori Andrea FuortoAntonia FotarasHaroun FallMarius Bizau, e Violante Placido, che con Davide “Boosta” Dileo, ha collaborato al sound della traccia Come un sasso. Presenti al festival anche registi, produttori e protagonisti dei film in concorso.

Il Festival Off, che ha portato il FCE nei luoghi di Lecce, ha visto la partecipazione dell’intera città agli eventi con Cesare Dell’Anna featuring H.E.R., il Maestro Rocco Quarta e la banda di Monteroni e Erica Mou e Cosimo Damiano Damato per il tributo a Carmelo Bene. Ulteriore omaggio a Ugo Tognazzi con la presentazione del “Il rigettario” con Ricky Tognazzi, mentre il mito di Monica Vitti è stato presentato da Laura Delli Colli col libro “Monica. Vita di una donna irripetibile”.

Come sempre il Festival ha presentato un ricco programma di titoli italiani ed europei con particolare attenzione a temi sociali e di grande attualità, nonché un sostegno all’Ucraina con la presentazione di alcuni dei film più recenti alla presenza del direttore del Molodist Kyiv International Film FestivalAndriy Khalpakhchi.

Per il Concorso di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro”, la giuria, presieduta da Pascal Diot e composta da Klaus Eder, Andriy Khalpakhchi, Marie-Pierre Vallé ed Enrico Vannucci ha conferito i seguenti riconoscimenti:

Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano al Miglior Film a A Room of my Own del regista Ioseb Bliadze (Georgia, Germania);

Premio Speciale della Giuria a How is Katia? della regista Christina Tynkevych (Ucraina);

Premio per la Migliore fotografia a ”9th Step” della regista Irina Pužauskaitė (Lituania);

Premio per la Migliore sceneggiatura a ”Zuhal” della regista Nazli Elif Durlu (Turchia).

Premio SNGCI Miglior Attrice/Attore Europeo assegnato dalla Giuria dei Giornalisti Cinematografici Italiani, assegna il Premio alla migliore interpretazione della 23.ma edizione del Festival alla bosniaca MariJa Pikic, protagonista del film A Ballad di Aida Begić (coprodotto da Bosnia Erzegovina e Francia).

 

Premio Giuria Fipresci composta da Paola Casella, Živa Emeršič e Joanna Orzechowska-Bonis ha assegnato il premio a Zuhal di Nazli Elif Durlu.

 

Premio Cineuropa assegnato dal direttore Valerio Caruso va a 9th Step di Irma Pužauskaitė.

 

Per la sezione Puglia Show, la giuria, presieduta da Gregorio Paonessa e composta da Antonella Gaeta e Lidia Vitale, ha assegnato il Premio CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio ed il Premio Augustus Color a San Vitu Rock di Fausto Romano.

Due le menzioni speciali a: L’ultimo giorno d’inverno di Renata La Serra Endless Waiting di Francesco Lorusso.

Sono stati inoltre assegnati ai cortometraggi della Sezione Puglia Show:

Il Premio Rai Cinema Channel decretato dalla giuria composta da Maria Federica Lo Jacono e Manuela Rima di 3.000 euro a Faccia di cuscino di Saverio Cappiello.

Il Premio Unisalento, assegnato dalla giuria del Cineclub universitario dei corsi di laurea Dams e Progettazione e Gestione dei sistemi produttivi audiovisivi e performativi dell’Università del Salento, va a L’ultimo giorno d’inverno di Renata La Serra.

Il Premio Mario Verdone, assegnato dalla giuria composta dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone su una selezione di 10 titoli proposta dal Festival del Cinema Europeo e dal SNGCI, va a Giulia Louise Steigerwalt per la sua opera prima Settembre.

Il Premio Emidio Greco, per il quale concorrono i cortometraggi selezionati da Lia Furxhi, Direttrice CNC e da Alberto La Monica Direttore FCE, viene assegnato dalla giuria composta dalla famiglia Greco che per questa edizione ha scelto La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo di Davide Morando, Irene Cotroneo e Paolo Bonfadini.

Il Premio Rotary Club Lecce, scelto tra tutti i film presentati al Festival, viene assegnato a un film che per tematiche e forma narrativa sia particolarmente vicino alla mission, “We serve”, dell’associazione umanitaria. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Iazz Bann di Lorenzo Zitoli e Salvatore Magrone, con la seguente motivazione.

 

Quest’anno la Sezione Cinema&Realtà si è arricchita della Menzione speciale “Cinecittà News” che va a MILVA di Angelo Domenico Capogna.

Il Premio del Pubblico è stato assegnato a 9th Step di Irma Pužauskaitė.

I commenti sono chiusi.