L’ISOLA DI ARTURO
Damiano Damiani, Italia, 1962, 94’
Nominato ai Golden Globe e vincitore al San Sebastiàn International Film Festival nel ’62, L’isola di Arturo è il racconto di un amore adolescenziale dai toni onirici, tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante.
Arturo è un giovane ragazzo che vive da solo su un’isola. La madre è morta alla sua nascita e il padre è sempre lontano; di tanto in tanto torna dal figlio ma subito riparte. Il loro rapporto è sbilanciato: il padre sembra non apprezzare Arturo, il quale d’altra parte stravede invece per lui. Un giorno l’uomo si presenta sull’isola con la sua nuova moglie, Nunciata, una ragazza di diciassette anni di cui Arturo si innamora follemente.
Titolo originale L’isola di Arturo Produzione Titanus Distribuzione internazionale Surf Film Distribuzione italiana Surf Film Cast Vanni De Maigret, Key Meersman, Reginald Kernan, Gabriella Giorgelli
Regista Damiano Damiani
Regista, saggista, attore e sceneggiatore reso celebre grazie alla trilogia psicologica composta da Il rossetto (1960), Il sicario (1961) e L’isola di Arturo (1962). Esponente del filone politico-civile con Quién sabe? (1967), Il giorno della civetta (1968), Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica (1971), Perché si uccide un magistrato (1974), L’inchiesta (1986), L’angelo con la pistola (1992) e altri.