COSA VERRÀ
Francesco Crispino, Italia, 2022, 84’
Francesco Crispino ci porta nella vita di quattro ragazzi delle scuole superiori di primo grado, seguendo le vicende che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia e mostrando i cambiamenti di questo periodo sulle loro vite, obiettivi e speranze, nonché sul mondo intorno ad essi.
Cosa verrà è il racconto di alcuni studenti e docenti dell’Istituto comprensivo statale “E. De Amicis” di Floridia (SR) durante l’anno scolastico 2020/21, trascorso in alternanza fra presenza in classe e DAD a causa della pandemia da Covid-19. Ne sono protagonisti Eric e Alice che, insieme ai compagni di due classi di terza media inferiore, vivono il cruciale passaggio dall’infanzia all’adolescenza tra libertà mutilate e restrizioni sempre più dure, tra un passato gravoso e un futuro indecifrabile. Le loro storie sono accomunate da una complessa situazione esistenziale e s’innervano su un territorio situato nel profondo Sud dell’Italia e dell’Europa. Uno spazio simbolicamente di confine e insieme d’avanguardia per gli effetti del cambiamento climatico in atto.
Titolo originale Cosa Verrà Produzione con il contributo del Ministero della Cultura, Ministero dell’Istruzione Cast Eric Tomasello, Alice De Falco, Sarah Alderuccio, Giorgio Agnellino
Regista Francesco Crispino
Filmmaker, critico cinematografico e formatore di linguaggio audiovisivo. Ha insegnato Storia del cinema alle Università di Firenze e di Cassino, attualmente tiene il Laboratorio di Filmmaking a RomaTre. Da anni realizza progetti per la didattica del linguaggio audiovisivo e collabora, in qualità di critico, con diverse riviste e siti. Autore di numerosi saggi sul cinema e del romanzo La peggio gioventù.