IL RAGAZZO E LA TIGRE
Brando Quilici, Italia, 2022, 94’
In uno dei paesaggi più selvaggi ed aspri del mondo, l’avventura ha inizio. Un ragazzo e un cucciolo di tigre compiranno un incredibile viaggio. Storia d’amore e amicizia e indiretto invito a trovare il coraggio per superare ogni ostacolo.
Rimasto solo dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, Balmani scappa dall’orfanotrofio e si inoltra nella foresta, cercando di ritrovare la strada per Kathmandu. Il suo destino si incrocia con quello di un cucciolo di tigre, catturato da una banda di bracconieri. Il ragazzino riesce a liberarlo e lo porta con sé, in un lungo e avventuroso viaggio verso un antico monastero “La tana della Tigre”, nello scenario spettacolare dell’Himalaya. Sarà Hannah, la direttrice dell’orfanotrofio, a trovarli, esausti e spaventati. E alla fine sia Balmani che il tigrotto Mukti troveranno una nuova mamma e una casa.
Titolo originale The Tiger’s Nest Produzione HD Productions in associazione con Mediaset España e Laser Film Distribuzione italiana Medusa Film Cast Sunny Pawar, Claudia Gerini
Regista Brando Quilici
Brando Quilici ha prodotto e diretto oltre cento special per reti televisive di tutto il mondo, tra cui National Geographic e Discovery Channel, vincendo numerosi premi. Tra i suoi progetti più noti: Iceman per Discovery Channel, Iceman – Murder Mystery per NOVA PBS, King Tut’s Final Secret e Nefertiti and the Lost Dynasty per National Geographic. Nel 2014 ha prodotto e co-diretto con Roger Spottiswood il film Il mio amico Nanuk, distribuito al cinema in 30 paesi.
IL TALENTO DI MR. CROCODILE
Josh Gordon e Will Speck, USA, 2022, 106’
Live-action per tutta la famiglia, tratto dalla serie di libri best-seller di Bernard Waber, con canzoni originali interpretate da Shawn Mendes (Luigi Strangis per la versione italiana), voce del goffo protagonista: un coccodrillo dall’ugola d’oro.
Quando la famiglia Primm si trasferisce a New York, il giovane figlio Josh fatica ad adattarsi ma un giorno scopre Lyle, un coccodrillo canterino che vive nella soffitta della nuova casa. I due diventano subito amici, ma l’esistenza di Lyle viene minacciata dal malvagio vicino Mr. Grumps (Brett Gelman). Con l’aiuto del carismatico proprietario di Lyle, Hector P. Valenti (Javier Bardem), i Primm riusciranno a dimostrare al mondo che si può trovare una famiglia anche nelle situazioni più inaspettate.
Titolo originale Lyle, Lyle, Crocodile Produzione Sony Pictures Distribuzione internazionale Warner Bros Entertainment Distribuzione italiana Warner Bros Entertainment Italia Cast Javier Bardem, Constance Wu, Shawn Mendes, Brett Gelman
Registi Josh Gordon e Will Speck
THE BLACK PHARAOH, THE SAVAGE AND THE PRINCESS
Michel Ocelot, Francia, 2022, 83’
Il maestro d’animazione francese Michel Ocelot mette in scena tre diverse storie, unendo differenti tecniche, epoche e continenti. Un racconto che oltrepassa tempi e luoghi, seguendo il filo rosso della speranza.
Tre storie diverse ma i cui personaggi incarnano gli stessi valori. Nell’Antico Egitto un giovanissimo re diventa il primo faraone nero a meritare la mano della sua amata. In Francia, durante il Medioevo, un misterioso e selvaggio ragazzo ruba ai ricchi per dare ai poveri. Nella Turchia del XVIII secolo un principe dei pasticcini e una principessa delle rose scappano dal palazzo per vivere il loro amore.
Titolo originale Le Pharaon, le Sauvage et la Princesse Produzione Artémis Production – Nord Ouest Distribuzione internazionale Playtime Distribuzione italiana Movies Inspired Cast Serge Bagdassarian, Claire de la Rüe du Can, Oscar Lesage, Aïssa Maïga
Regista Michel Ocelot
Regista e animatore francese di fama internazionale. Tra le sue opere più note Kirikù e la strega Karabà (1998), Azur e Asmar (2006) e Dililì a Parigi (2018). Ha partecipato al Festival di Cannes fuori concorso con Kirikù e gli animali selvaggi.
HEART OF OAK
Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, Francia, 2022, 80’
Considerato il re degli alberi, la quercia simboleggia potenza e durabilità: è l’albero più alto e maestoso nelle foreste dell’emisfero settentrionale, per molti sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future.
Il documentario segue gli abitanti della quercia, una grande casa dove diversi animali e insetti vivono assieme gestendo le proprie vite in società, affrontando insieme le difficoltà e i problemi che possono insorgere coi loro vicini, seguendo l’educazione di ogni membro, in solidarietà e comunione al fine di assicurarsi la sopravvivenza nelle varie situazioni che incontrano. Ogni momento è condiviso e la vita dei personaggi ruota attorno a quest’albero maestoso che li accoglie, li nutre e li protegge.
Titolo originale Le chêne Produzione Winds, Caméra One, Gaumont Distribuzione internazionale Gaumont Distribution
Registi Laurent Charbonnier e Michel Seydoux
Laurent Charbonnier è stato riconosciuto come uno tra i massimi esperti di film sugli animali per oltre trent’anni e ha ottenuto numerosi premi a diversi Film Festival, francesi ed internazionali. Dirige con Michel Seydoux, noto produttore, la sua opera prima in qualità di regista, il lungometraggio Heart of Oak.
POKER FACE
Russell Crowe, USA, 2022, x
Dopo l’esordio con The Water Diviner, premiato come Miglior Film nel 2015 agli Oscar australiani, l’attore torna dietro la macchina da presa, con un thriller dove si rischia ben oltre il tavolo da gioco.
Russell Crowe interpreta Jake, un miliardario imprenditore nel settore hi-tech, il quale riunisce i suoi amici di infanzia nella sua residenza a Miami per una partita a poker ad alto rischio. Questi amici hanno un rapporto di amore-odio nei confronti dell’organizzatore che, in realtà, ha ideato un elaborato progetto per ottenere giustizia su tutti loro. Jake si ritrova però a riconsiderare la sua strategia quando la sua casa a Miami viene invasa da pericolosi criminali.
Titolo originale Poker Face Produzione Arclight Films, Catchlight Studios, Alceon Entertainment Partners Distribuzione italiana Vertice 360 Cast Russell Crowe, Liam Hemsworth, Elsa Pataky, RZA (Wu-Tang Clan)
Regista Russell Crowe
Attore di fama internazionale, reso celebre dai ruoli interpretati in Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, grazie a cui si è aggiudicato il Premio Oscar come miglior attore protagonista, A beautiful mind (2001) di Ron Howard, che gli ha conferito un BAFTA, un Golden Globe e la sua terza candidatura agli Oscar, Master&Commander (2003) di Peter Weir, Cinderella Man (2005) di Ron Howard, Robin Hood (2010) di Ridley Scott e Les Misérables (2012) di Tom Hopper. Nel 2014 ha diretto la sua opera prima, The Water Diviner.