I TITOLI DI ALICE NELLA CITTA’ – FUORI CONCORSO

AFTERSUN  Opera prima
Charlotte Wells, Gran Bretagna, USA, 2022, 98’

Film d’esordio della regista Charlotte Wells, presentato al 75° Festival di Cannes in concorso alla Semaine de la Critique, porta sullo schermo il complesso rapporto tra padre e figlia, ricostruito attraverso i ricordi.
Sophie (Francesca Corio) riflette, dopo vent’anni, sui momenti di gioia condivisa durante le vacanze trascorse col padre (Paul Mescal) in Turchia. Tra ricordi reali e immaginari, la ragazza cerca di riconciliare l’uomo della propria memoria con colui che non ha mai effettivamente conosciuto. Il racconto si snoda in un clima di intima nostalgia, narrando la separazione e gli sforzi per conservare un legame spezzato, la cui forza resiste grazie alla condivisione e all’affetto che sopravvivono nel cuore dei due protagonisti.

Titolo originale Aftersun Produzione AZ Celtic Films, BBC Film, PASTEL, Screen Scotland, Tango Entertainment, Unified Theory Distribuzione internazionale Charades Distribuzione italiana MUBI Cast Paul Mescal, Frankie Corio, Celia Rowlson-Hall

Regista Charlotte Wells
Filmmaker scozzese, residente a New York. Ha scritto e diretto tre cortometraggi durante il programma di doppio diploma MBA/MFA alla NYU. È apparsa tra le “25 Faces of Independent Film” del Filmmaker Magazine ed è stata membro del Laboratorio di scrittura e regia del Sundance Institute.

A HOUSE MADE OF SPLINTERS
Simon Lereng Wilmont, Danimarca, Finlandia, Svezia, Ucraina, 2022, 87’

In seguito al suo primo acclamato lungometraggio, The Distant Barking of Dogs, Simon Lereng Wilmont offre un nuovo sguardo sulle conseguenze a lungo termine della guerra sui più vulnerabili. Un ritratto toccante ed intimo di un gruppo di ragazzi con un disperato bisogno di affetto, sostegno e fiducia.
Il documentario segue tre ragazzi, temporaneamente allontanati dalle loro famiglie, i quali devono confrontarsi con la nuova e difficile vita in un orfanotrofio dell’Ucraina dell’Est. Tra le mura consumate dell’edificio, nascono amicizie che si sviluppano nei brevi momenti di gioia e riposo, alternati al lavoro costante, alle spalle di un’innocenza perduta che però non sconfigge la speranza di ritrovare quella normalità a cui, nonostante tutto, si continua ad aspirare.

Titolo originale A House Made of Splinters Produzione Final Cut For Real Distribuzione internazionale Cinephil

Regista Simon Lereng Wilmont
Il suo primo documentario The Distant Barking of Dogs (2017) è stato premiato all’IDFA (2017) come Miglior opera prima. In seguito ha vinto oltre 35 premi, nonché una nomina agli European Film Award (EFA 2018), un Emmy (2020) e una selezione agli Oscar (2019). Tra i suoi film Dormitory Master (2009), Above Ground, Beneath the Sky (2008), Chikara – The Sumo Wrestler’s Son (2013) and The Fencing Champion (2014).

PIGGY – Opera prima
Carlota Pereda, Spagna, 2022, 90’

Nominato a Buenos Aires, Cleveland, Nashville e San Sebastiàn, Piggy ribalta gli stereotipi e attacca con violenza inaspettata. Un thriller dai tratti horror, ricco di avventura e scene forti.
L’adolescenza può essere un momento terribile, soprattutto se sei una ragazza sovrappeso, com’è nel caso di Sara. Ancora più terribili però sono le conseguenze che dovranno subire le sue aguzzine, prese di mira da uno sconosciuto che arriva in città e decide di metterle a tacere per sempre. Sara, vittima del bullismo delle malcapitate, sente che finalmente qualcuno ha preso le sue difese e, nonostante abbia assistito al loro rapimento, decide di essergli complice e non rivelare ai poliziotti ciò che sa. Ma le dicerie di quartiere e il caldo torrido dell’estate, uniti al senso di colpa, mettono la ragazza in uno stato di crisi che si mescola al timore per il possibile ritorno dello sconosciuto.

Titolo originale Cerdita Produzione Morena Films, Backup Studio, Cerdita A.i.e. Distribuzione internazionale Charades Distribuzione italiana IWonder Pictures Cast Claudia Salas, Pilar Castro, Carmen Machi, Laura Galàn, Fred Tatien

Regista Carlota Pereda
Nata a Madrid nel 1975, diplomata all’ECAM, comincia la sua carriera come sceneggiatrice, regista e sviluppatrice di serie TV. Il suo esordio Cerdita (Piggy) è tratto dall’omonimo cortometraggio da lei girato , selezionato da oltre 300 festival internazionali e vincitore di più di 90 premi.

I commenti sono chiusi.