VENEZIA 79 GIORGIO PASOTTI CONSEGNA IL NUOVOIMAIE TALENT AWARD

VENEZIA 79

GIORGIO PASOTTI CONSEGNA IL

NUOVOIMAIE TALENT AWARD

Il Premio Collaterale della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de

La Biennale di Venezia viene assegnato a un’attrice e un attore emergenti

Roma 5 settembre 2022 – Giorgio Pasotti a Venezia per premiare un’attrice e un attore emergenti con il NUOVOIMAIE Talent Award. L’artista, infatti, sarà al Lido per il Premio Collaterale della 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, giunto all’8^ edizione e assegnato dalla collecting che tutela i diritti connessi degli Artisti Interpreti Esecutori.

 

L’appuntamento è, come di consueto, all’Hotel Excelsior nel prestigioso Spazio Cinecittà Luce, venerdì 9 settembre alle ore 12.15. Per il NUOVO IMAIE è motivo di orgoglio dedicare ogni anno, a Venezia, una particolare attenzione agli Artisti Interpreti Esecutori emergenti perché a loro è affidato il compito di continuare a valorizzare e vivificare la straordinaria tradizione cinematografica del nostro Paese. “In loro sono riposte speranze e sogni che meritano considerazione e che vanno coltivati e promossi – dichiara il Presidente Andrea Miccichè -. Non è certo un caso che l’Unione Europea abbia proclamato il 2022 Anno dei giovani, per testimoniare la volontà di essere al fianco delle moderne generazioni, in particolar modo dopo questo difficile periodo pandemico”.

 

Per Giorgio Pasotti sostenere i giovani è un dovere: “So quanto sia importante, soprattutto quando si è agli esordi, sentirsi dire che quello in cui ci siamo impegnati ci è riuscito bene, che abbiamo fatto un buon lavoro, che dobbiamo continuare a credere nei nostri sogni senza perdere di vista la realtà. E sapere che c’è qualcuno che ci sprona a fare sempre meglio, con un Premio che invita a studiare, a continuare a formarsi, beh, penso che sia fondamentale. Consegnare il Premio NUOVO IMAIE, nella splendida cornice della Mostra del Cinema di Venezia, ha per me un significato particolare, perché è un riconoscimento che noi artisti diamo ad altri artisti”.

 

“In questo importante compito ognuno di noi è chiamato fare la propria parte – conclude Miccichè - e per questo, fin dalla prima edizione del Premio, la nostra collecting – che rappresenta più di un milione di Artisti in Italia e nel mondo – assegna ai due talentuosi vincitori, oltre a una targa simbolica, una borsa di studio da investire nel percorso formativo e di arricchimento artistico professionale”.

 

I due attori italiani all’esordio, individuati tra i film in concorso e non alla Mostra, saranno selezionati dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI e dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani SNGCI, rispettivamente presieduti da Cristiana Paternò e Laura Delli Colli.

 

***

Il NUOVOIMAIE è un organismo di gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti Esecutori. Fondato e gestito da soli artisti, si occupa di riscuotere e distribuire i diritti agli attori, cantanti, doppiatori, musicisti, direttori d’orchestra propri mandanti, derivati dalle utilizzazioni delle loro opere registrate. www.nuovoimaie.it

I commenti sono chiusi.