Thomas Cruise Mapother IV, meglio conosciuto come Tom Cruise (Syracuse,NEW YORK, 3 luglio 1962)
TOM CRUISE in oltre vent’anni di carriera ha avuto uno straordinario successo come attore, produttore e filantropo. I film di Cruise, che ha ricevuto tre candidature agli Academy Award e ha vinto tre volte il Golden Globe, hanno incassato oltre otto miliardi di dollari in tutto il mondo. Diciassette film di Cruise hanno incassato oltre 100 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e 18 oltre 200 milioni di dollari.
Presto inizierà a lavorare al thriller di Christopher McQuarrie “One Shot”, tratto dal libro di Lee Child, e al thriller di fantascienza di Doug Liman “All You Need is Kill”, mentre attualmente è impegnato nelle riprese di “Oblivion” di Joseph Kosinski,che uscirà nel 2013.
Fin da quando nel 1981 è apparso in “Endless Love” e “Taps”, la versatilità di Cruise è stata dimostrata dalla varietà dei film e dei ruoli che ha scelto. Ha girato 34 film, ne ha prodotti 17 e ha lavorato con registi del livello di Harold Becker, Francis Ford Coppola, Paul Brickman, Ridley Scott, Tony Scott, Martin Scorsese, Barry Levinson, Oliver Stone, Ron Howard, Rob Reiner, Sydney Pollack, Neil Jordan, Brian de Palma, Cameron Crowe, Stanley Kubrick, Paul Thomas Anderson, John Woo, Steven Spielberg, Michael Mann, J.J. Abrams, Robert Redford, Ben Stiller, Bryan Singer, James Mangold, Brad Bird e Adam Shankman.
L’anno scorso l’abbiamo visto con Cameron Diaz nella commedia d’azione “Innocenti bugie”, mentre “Mission: Impossible-Ghost Protocol” è uscito nel dicembre del 2011 e ha incassato quasi 700 milioni di dollari, il maggior incasso della carriera di Cruise. La serie “MI” ha incassato oltre due miliardi di dollari in tutto il mondo da quando Cruise ha avuto l’idea del film e ha iniziato a produrli e interpretarli, nel ruolo della leggendaria spia Ethan Hunt.
Nel 2010 Cruise ha interpretato con Cameron Diaz la commedia d’azione “Innocenti bugie”, mentre nel 2008 ha interpretato il colonnello tedesco Claus von Stauffenberg nel grande successo internazionale “Operazione Valchiria”, un thriller storico sul tentativo di assassinare Adolf Hitler, per la regia di Bryan Singer, che ha incassato quasi 200 milioni di dollari a livello internazionale, diventando così uno dei cinque film di maggiore incasso sulla seconda guerra mondiale. Cruise è apparso anche nella commedia di Ben Stiller “Tropic Thunder”, nel ruolo del mogul di Hollywood Les Grossman, performance che gli ha portato la settima candidatura ai Golden Globe Award.
Cruise ha ricevuto candidature agli Academy Award® come miglior attore per “Nato il 4 luglio” e “Jerry Maguire” e come miglior attore non protagonista per “Magnolia”. Ha vinto tre Golden Globe come miglior attore per “Nato il 4 luglio” e “Jerry Maguire” e come miglior attore non protagonista per “Magnolia”, ed è stato candidato per i ruoli avuti in “Risky Business-Fuori i vecchi i figli ballano”, “Codice d’onore” e “L’ultimo Samurai“. Cruise ha ricevuto candidature e premi ai BAFTA, agli Screen Actors Guild®, dalla Chicago Film Critics Association e dal National Board of Review.
Cruise ha interpretato anche “Collateral”, “Minority Report”, Intervista col Vampiro”, “Il socio”, “Rain Man”, “Il colore dei soldi” e “Top Gun”.
Cruise ha usato il successo professionale come strumento per un cambiamento positivo, diventando un attivista e un filantropo nel settore della salute e dell’istruzione. Per il suo impegno a favore dei bambini di Los Angeles e di tutto il mondo è stato premiato dall’organizzazione Mentor-LA. Nel maggio del 2011 ha ricevuto il Simon Wiesenthal Humanitarian Award e in giugno l’Entertainment Icon Award dal Friars Club per il suo impegno nel mondo del cinema e a favore dei più deboli. E’ la quarta personalità a ricevere questo premio, dopo Douglas Fairbanks, Cary Grant e Frank Sinatra.