STASERA – Sabato 9 luglio 21.00 Ospiti: Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo intervistati da Alberto Crespi

Sabato 9 luglio 21.00

Ospiti: Alba Rohrwacher e Saverio Costanzo intervistati da Alberto Crespi

21.30 proiezione del film “Hungry Hearts” (2014) regia di Saverio Costanzo

 

 L’attrice Alba Rohrwacher e il regista Saverio Costanzo salgono  sul palco di “SCENA – IL CINEMA LUNGO IL TEVERE”, l’arena cinematografica promossa dalla Regione Lazio, intervistati dal critico cinematografico, autore e conduttore radiofonico Alberto Crespi.

Al termine dell’incontro è prevista la proiezione del film “Hungry Hearts” tratto dal romanzo Il bambino indaco di Marco Franzoso e presentato in concorso al 71° Festival di Venezia dove è valso due Coppe Volpi per le interpretazioni di Alba Rohrwacher e di Adam Driver.

L’arena cinematografica di 110 posti a ingresso libero, aperta dal 17 giugno al 31 luglio, è all’interno della manifestazione “Lungo il Tevere…Roma 2022: un fiume di cultura” e si trova sulla banchina del Lungotevere Ripa, lato Trastevere, che si raggiunge dalla scalinata di Ponte Cestio e, per le persone con disabilità, dalla discesa del Porto di Ripa Grande.

Alba Rohrwacher nasce a Firenze. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2004, dal suo debutto, con L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, ha lavorato con alcuni tra i più importanti autori del cinema italiano, da Marco Bellocchio (Sorelle maiBella addormentata) a Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unicoLacci), da Pupi Avati (Il papà di Giovanna, David di Donatello per la migliore attrice protagonista) a Giorgio Diritti (L’uomo che verrà), da Silvio Soldini (Giorni e nuvole, David come migliore attrice non protagonista) a Luca Guadagnino (Io sono l’amore). E ancora, Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi e Hungry Hearts, Coppa Volpi a Venezia), Alice Rohrwacher (Le meraviglieLazzaro felice), Laura Bispuri (Vergine giurataFiglia miaIl paradiso del pavone), Nanni Moretti (Tre piani), Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti), Emma Dante (Via Castellana Bandiera), Gianni Zanasi (Troppa grazia), Ginevra Elkann (Magari).

Numerose anche le “incursioni” nel cinema internazionale, al fianco di nomi come Doris Dorrie (Gluck), Nicolas Saada (Taj Mahal), Arnaud Desplechin(I fantasmi di Ismael), Jonathan Nossiter (Last Words), Chloé Mazlo (I cieli di Alice), Maggie Gyllenhaal (The Lost Daughter)

Per la televisione ha preso parte alla serie tv Il miracolo diretta da Niccolò Ammaniti, e presta la sua voce come narratrice per L’Amica geniale.

Di recente ha partecipato al nuovo progetto di Mark Cousins, Marcia su Roma, e presto sarà al cinema come protagonista dell’opera prima di Jasmine Trinca, Marcel!, e del nuovo film di Roberta Torre, Mi fanno male i capelli.

 

Saverio Costanzo nasce a Roma il 28 settembre 1975. Private è il suo primo lungometraggio. Il film ha vinto nel 2004 il Pardo d’Oro e il premio per il Miglior attore protagonista al Festival Internazionale di Locarno ed è stato venduto in più di 25 paesi. Nell’estate del 2006 realizza il film In memoria di me, il suo secondo lungometraggio, girato sull’Isola San Giorgio Maggiore a Venezia. La pellicola è stata selezionata in concorso alla Berlinale nel 2007. Il 2010 è l’anno del suo terzo lungometraggio, La solitudine dei numeri primi, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano, che ha venduto oltre due milioni di copie in Italia ed è stato tradotto in più di trenta lingue. Il film ha partecipato in concorso alla 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2014 dirige Hungry Hearts con protagonisti Alba Rohrwacher e Adam Driver. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia dove ha vinto due Coppe Volpi per le interpretazioni dei due protagonisti. Il regista dirige poi per Sky Cinema l’adattamento italiano di In Treatment Stagione 1, 2 e 3, l’omonima serie HBO tratta dal format israeliano creato da Hagai Levi. Nel 2018 dirige le prime due stagioni de l’Amica Geniale, tratta dai libri della quadrilogia di Elena Ferrante edita da E/O.

 

 

 

SCENA – IL CINEMA SUL TEVERE

 Ingresso libero

SCENA è uno spazio della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea

Come raggiungerci https://goo.gl/maps/CrWTfprMJ87Qxep4A

Programma completo sul sitohttps://lazioterradicinema.it/

Rai Radio 3 è media partner della manifestazione

I commenti sono chiusi.