Paolo Ruffini per la pre-apertura della seconda edizione del Tito Film Festival,

 Si è tenuta ieri, giovedì 30 giugno, la pre-apertura della seconda edizione del Tito Film Festival, Il Festival della Gratitudine. Il red carpet è stato inaugurato dall’attore e regista Paolo Ruffini, gli attori della compagnia teatrale UP&Down accompagnati dalla produttrice Manuela Cacciamani, il Sindaco di Costacciaro Andrea Capponi, il Direttore artistico del Festival Diego Capitani.Il   borgo medioevale di Costacciaro è allestito in modo scenografico come un set: luci, indicazioni intagliate a mano e un sipario che apre il lunghissimo red carpet percorrendo tutta la strada principale del paese con piccole botteghe di street food.

La proiezione del film “UP&Down – un film normale”, diretto da Paolo Ruffini e Francesco Pacini, ha registrato un “tutto esaurito” con un applauso finale del pubblico della Sala Cinema San Marco.

Il talk si è tenuto nella storica Chiesa di San Francesco . La giornalista Ilaria Ravarino ha intervistato Paolo Ruffini, Il direttore della compagnia teatrale UP&Down, Lamberto Giannini e gli attori del film.

Il primo Premio Gratitudine del Tito Film Festival 2022 è stato consegnato da Paolo Ruffini agli attori della compagnia teatrale UP&Down. “perché sono più abili di tutti noi – si legge nella motivazione – a notare la bellezza che ci circonda. Con il loro grande talento nel saper approfittare della felicità della vita, ci insegnano a guardare il mondo con autoironia e gioia contagiosa”.

<<Il film rimane urgente, anche dopo quattro anni – ha aggiunto Paolo Ruffini, regista del film “UP&Down, una storia normale” – perché ci ha messo di fronte alla nostra diversità, soprattutto dopo un periodo come il lock-down in cui i rapporti interpersonali sono stati ampiamente compromessi>>.

Questa sera avrà luogo l’apertura ufficiale del Festival con il “padrino”, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino e con Antonello Fassari, volto caro al pubblico per la sua interpretazione nella serie tv “I Cesaroni”. Sarà inaugurata una mostra fotografica allestita nel Palazzo Ducale e la sala VR nell’antico frantoio. 

L’evento è dedicato a Tito Marconi, primo Presidente di Cinecittà, originario di Costacciaro. Non a caso diversi cittadini Umbri, per impulso dello stesso Marconi, diventarono quelle abili maestranze del cinema che, a partire dal dopoguerra, contribuirono alla nascita di Cinecittà, prendendo parte alla realizzazione di capolavori quali Ben-Hur e Cleopatra. Questa manifestazione è infatti una testimonianza di gratitudine alle nostre maestranze che hanno reso grande la storia del Cinema italiano.

I commenti sono chiusi.