da oggi 21 giugno è on line il portale della musica da film italiana su www.camsugarmusic.com
Sul sito si possono trovare news, approfondimenti editoriali e contenuti multimediali sul catalogo CAM SUGAR e i suoi protagonisti.
Ennio Morricone, Luis Bacalov, Piero Umiliani, Stelvio Cipriani, Riz Ortolani, Piero Piccioni, Giovanni Fusco, Armando Trovajoli, Nino Rota sono solo alcuni dei nomi che impreziosiscono il catalogo CAM Sugar di pietre miliari della cinematica italiana, con colonne sonore del calibro di “Mondo Cane” (Ortolani/Oliviero), “L’Avventura” (Fusco), “8 ½”, “La Dolce Vita” e “Amarcord” (Rota), “Femina Ridens” (Cipriani), “Profumo di Donna” (Trovajoli), “Il Postino” (Bacalov). Ci sono poi le opere del catalogo PEMA, casa di alcune delle più celebrate colonne sonore e sonorizzazioni francesi ad opera di colossi del genere come François De Roubaix, Philippe Sarde, Vangelis e Alain Goraguer (“La Planete Sauvage”).
Un repertorio che oggi rivive anche in sync e campionamenti che negli anni hanno arricchito le opere di registi, produttori e artisti di fama mondiale come Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Wes Anderson, Black Keys, Drake, Flying Lotus, James Blake, Kali Uchis, solo per citarne alcuni.
Il sito è anche uno shop con prodotti esclusivi: tote bag, poster- t-shirt, slipmat per giradischi e tutto ciò che ogni amante del cinema possa desiderare.
CAM SUGAR, la storica etichetta di colonne sonore e sonorizzazioni fondata a Roma nel 1959 su volere dell’editore Giuseppe Campi e parte di Sugar Music Publishing a partire dal 2011, acquista finalmente una nuova dimensione web grazie alla nascita del sito dedicato.
Con più di 2,000 titoli originali e oltre 500 riconoscimenti – tra cui un Oscar per le musiche de “Il Postino” di Luis Bacalov – CAM Sugar rappresenta il più vasto catalogo di colonne sonore, musica da library e sonorizzazioni in Italia.
Tutto ciò rende il catalogo CAM Sugar un tesoro raffinato e attentamente curato capace di attraversare il “cinema di genere” e quello d’autore, dall’horror all’italiana agli spaghetti western, spaziando dal jazz al funk, dall’eleganza dell’easy listening alla pionieristica musica d’avanguardia, dai ritmi tribali a quelli tropicali. Un tesoro che, tra l’altro, conta il
70% di materiale tuttora inedito, rendendo il futuro di CAM Sugar un’avventura da scoprire negli archivi segreti della cinematica italiana e francese.
Rilanciata a partire dal 2020 da Sugar Music Publishing, CAM Sugar oggi si dedica tanto alla celebrazione del suo heritage quanto alla riscoperta di queste rarità d’archivio, attraverso una serie di uscite fisiche e digitali comprensive di singole colonne sonore precedentemente inedite, ristampe restaurate e rimasterizzate arricchite da materiale inedito, e raccolte tematiche come la celebrata “Morricone Segreto”, “PAURA” dedicata alle rarità del cinema horror italiano, la retrospettiva sull’opera di Piero Piccioni “A Modern Gentleman” e la nuova “BOOM! – Italian Jazz Soundtracks at their Finest 1959-1969” che indaga il rapporto tra il jazz e il cinema italiano negli anni del miracolo economico.