Si preannuncia una stagione (la prossima) di incassi totalmente fuori controllo. La disaffezione non è colpa delle piattaforme ma di film brutti mandati in sala ….
Serve ed è VERAMENTE URGENTE iniziare a domandarsi, in prospettiva della nuova stagione:
1 – Per le distribuzioni può ancora esser giusto far uscire in sala un film che (in previsione) può chiudere dopo una settimana a meno di 200 mila euro ?
Ok tax credit, uscita theatrical per non perdere sfruttamento e per poi poterlo fare uscire nelle piattaforme con window più breve, ma quale rientro può esserci ? (Visto che un film ha anche un costo per il lancio)
2 – Che fine faranno i film d’autore – di qualsiasi nazionalità – previsti per l’uscita in sala e che ormai non hanno più mercato theatrical a parte rari esempi?
3 – Il problema non è solo per film d’autore, Che fine faranno l’enorme numero di commedie che non riusciranno a innescare la curiosità e che non garantiranno poi quello che hanno promesso nel trailer.
4 – Dei 120 film italiani pronti o quasi pronti (e il numero aumenta di 10 unità al mese) che fine faranno almeno un 50%, visto che le distribuzioni flat, pay non sono interessate all’acquisto.
Le inseriranno in qualche piattaforma pay sperando qualcuno possa pagare per vedere il film?
Ormai è chiaro:
Non è più colpa della mascherina, non è solo il caldo, non è costo di biglietto, non sono assolutamente la modernità delle sale e non sono le piattaforme.
La gente purtroppo si è disaffezionata alla sala perchè escono troppi film “brutti” e pochi veramente belli, emozionanti, per tutti o per chi ama la sala come momento di condivisione.
Per poter portare al cinema serve riuscire ad innescare di nuovo curiosità, quella curiosità che scatena la frase “ma che non l’hai visto” e che dopo aver sentito per 3/4 volte ti porta a scegliere una serata di cinema invece che una pizza o di restare a casa a vedere da eterni reclusi l’ultima serie di cui parlano tutti.
Ecco quel “parlano tutti”.non appartiene purtroppo più alla sala, la gente non sa cosa esca al cinema, non c’è un programma di cinema che abbia appeal, si parla solo di aiuti alle categorie, di spot per convincere …. (basta).
Servono solo film belli. Serve fare gli interessi dello spettatore per farli tornare in sala.
Serve iniziare a far uscire i film migliori della stagione stranieri e italiani, altrimenti inizieranno a chiudere molte sale e non per colpa della pandemia.