Doctor Strange nel Multiverso della Follia – LA FILMOGRAFIA DI TUTTI GLI ATTORI E DEL CAST TECNICO

 

IL CAST

 

Il candidato all’Academy Award® BENEDICT CUMBERBATCH (Doctor Strange) si è affermato come uno degli attori più versatili della sua generazione grazie a un curriculum caratterizzato da una serie di ruoli emozionanti e complessi.

 

Cumberbatch è recentemente apparso nel film di Jane Campion candidato all’Academy Award® Il potere del cane accanto a Kirsten Dunst e Jesse Plemons. Grazie al ruolo di Phil Burbank, è stato candidato all’Academy Award, al BAFTA, al SAG Award®, al Critics Choice e al Golden Globe®. Ha vinto inoltre il premio come miglior attore del New York Film Critics Circle. Il film, candidato a 12 Academy Award tra cui miglior film, è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per poi essere proiettato al Telluride Film Festival, al Toronto International Film Festival, London Film Festival e al New York Film Festival.

 

Cumberbatch sta attualmente girando l’imminente adattamento diretto da Wes Anderson de La meravigliosa storia di Henry Sugar di Roald Dahl accanto a Ralph Fiennes, Dev Patel e Ben Kingsley.

 

L’anno scorso Cumberbatch ha recitato nel film di Will Sharpe Il visionario mondo di Louis Wain per Amazon Studios e StudioCanal, di cui è stato anche produttore esecutivo tramite la sua casa di produzione SunnyMarch. Il film, presentato al Telluride Film Festival, segue l’artista inglese Louis Wain mentre raggiunge la fama alla fine del XIX secolo. Nel 2021 Cumberbatch ha interpretato anche Doctor Strange nel film di Jon Watts Spider-Man: No Way Home, che attualmente è al sesto posto nella classifica dei film con il maggior incasso di tutti tempi.

 

Cumberbatch è stato candidato all’Academy Award®, al Golden Globe®, al BAFTA e al SAG Award® grazie al ruolo di Alan Turing nel film di Morten Tyldum The Imitation Game, in cui recitava accanto a Keira Knightley. Il film è stato candidato all’Academy Award per il miglior film, mentre il cast è stato candidato ad un SAG Award per la miglior interpretazione offerta dal cast di un film.

 

È inoltre apparso nel film acclamato dalla critica di Sam Mendes 1917 accanto a George MacKay, Dean-Charles Chapman, Colin Firth e Mark Strong. Il film segue due giovani soldati britannici nel corso di una singola giornata all’apice della Prima guerra mondiale e ha ricevuto numerosi premi, tra cui una candidatura all’Academy Award® per il miglior film. Inoltre, il film ha vinto diversi BAFTA Award, tra cui miglior film e miglior film britannico dell’anno, e ha ricevuto il Golden Globe® al miglior film drammatico.

 

Cumberbatch ha recitato in numerosi film premiati con l’Academy Award® al miglior film e/o candidati nella medesima categoria, tra cui 12 anni schiavo di Steve McQueen, War Horse di Steven Spielberg ed Espiazione di Joe Wright, accanto a Keira Knightley e James McAvoy. La sua filmografia comprende inoltre la trilogia de Lo Hobbit di Peter Jackson; il blockbuster di J.J. Abrams Into Darkness – Star Trek, accanto a Chris Pine; Black Mass – L’ultimo gangster di Scott Cooper accanto a Johnny Depp e Dakota Johnson; I segreti di Osage County di John Wells; La talpa di Tomas Alfredson e L’altra donna del re di Justin Chadwick. Ha prestato la sua voce alle versioni originali di film d’animazione come Mowgli – Il figlio della giungla di Andy Serkis, accanto a Christian Bale e Cate Blanchett per Netflix, Il Grinch di Yarrow Cheney e Scott Mosier per Universal Pictures, e I pinguini di Madagascar di Eric Darnell e Simon J. Smith per Twentieth Century Fox.

 

In televisione, ha interpretato Dominic Cummings nella miniserie candidata all’Emmy® e al BAFTA TV Award Brexit: The Uncivil War. Nel 2018 Cumberbatch ha recitato nella miniserie di David Nicholls Patrick Melrose per Showtime e SKY TV, grazie a cui ha vinto un BAFTA TV Award e ricevuto candidature al Golden Globe® e all’Emmy. La serie ha vinto un BAFTA Award ed è stata candidata all’Emmy Award.

 

Cumberbatch ha raggiunto la fama in tutto il mondo grazie alla serie BBC Sherlock, acclamata dalla critica e giunta al termine nel 2017 con la quarta stagione. Grazie al suo ruolo nella serie, Cumberbatch ha vinto un Primetime Emmy® Award nel 2014 e ricevuto tre candidature all’Emmy, tre candidature al BAFTA TV Award, due candidature al SAG Award® e tre candidature al Critics Choice. Nel 2016, grazie al ruolo di Riccardo III nella serie BBC The Hollow Crown, Cumberbatch ha ottenuto una candidatura al BAFTA TV Award come miglior attore. La serie è stata inoltre candidata al BAFTA TV Award per la miglior miniserie. La sua filmografia televisiva comprende inoltre l’incredibile interpretazione offerta come Stephen Hawking nell’acclamata serie drammatica della BBC Hawking, grazie a cui ha ottenuto la sua prima candidatura al BAFTA. Nel 2010 ha ricevuto la sua seconda candidatura al BAFTA grazie al ruolo di Bernard nella miniserie BBC Small Island, adattamento di Un’isola di stranieri. Cumberbatch ha inoltre ricevuto una candidatura all’Emmy grazie al ruolo di Christopher Tietjens nella serie drammatica di Tom Stoppard e BBC/HBO Parade’s End, basata sull’acclamata tetralogia di romanzi.

 

A teatro, Cumberbatch ha interpretato George Tesman in Hedda Gabler, rappresentato all’Almeida Theatre. Ha interpretato nuovamente lo stesso ruolo al Duke of York’s Theatre, facendo il suo esordio nel West End. Grazie alla sua interpretazione, è stato candidato al Laurence Olivier Award e ha vinto lo Ian Charleson Award.

 

Cumberbatch ha inoltre recitato in Frankenstein all’Olivier National Theatre, in cui interpretava sia Victor Frankenstein che la sua creatura a serate alterne. Grazie a questo ruolo, ha ricevuto il Laurence Olivier Award, l’Evening Standard Award e il Critics’ Circle Theatre Award. Il suo curriculum nel West End comprende inoltre Amleto di Shakespeare al Barbican Theatre. Grazie al ruolo di Amleto, ha ottenuto la sua terza candidatura al Laurence Olivier Award.

 

Nel 2013 Cumberbatch ha fondato la sua casa di produzione, SunnyMarch, insieme al suo socio Adam Ackland. La loro imminente filmografia comprende una varietà di progetti televisivi e cinematografici, tra cui Londongrad, War Magician, The 39 Steps ed End We Start From. Sarà inoltre produttore e protagonista del film di Justin Kurzel Morning accanto a Laura Dern and Noah Jupe. Cumberbatch ha inoltre prodotto e interpretato il film di Kevin Macdonald The Mauritanian, accanto a Jodie Foster e Tahar Rahim. Il film, distribuito da STX, ha ricevuto una candidatura al BAFTA per il miglior film nel 2021. Grazie alle loro interpretazioni nel film, Foster e Rahim hanno ottenuto rispettivamente un Golden Globe® Award e una candidatura al Golden Globe.

 

Inoltre, Cumberbatch ha interpretato e prodotto il film di Dominic Cooke L’ombra delle spie, in cui recitava accanto a Rachel Brosnahan, per Lionsgate. È stato inoltre il narratore del documentario di SunnyMarch Walk With Me – Il potere del mindfulness, in cui è anche apparso.

 

 

ELIZABETH OLSEN (Wanda Maximoff/Scarlet Witch) è una giovane attrice esuberante e coinvolgente, che ha conseguito la laurea presso la prestigiosa Tisch School of the Arts della New York University e ha vinto un Hollywood Rising Star Award nel 2015 alla 41° edizione del Deauville Film Festival.

 

Più recentemente, Olsen ha ripreso il ruolo di Scarlet Witch nella serie televisiva Marvel Studios WandaVision, grazie a cui è stata candidata all’Emmy® e al Critics Choice Award. La serie ha debuttato su Disney+ ed è stata subito acclamata dagli spettatori e dai critici di tutto il mondo, diventando la serie in streaming più vista su tutte le più importanti piattaforme a gennaio del 2021, e il film o la serie con la migliore valutazione tra le produzioni appartenenti all’Universo Cinematografico Marvel secondo Rotten Tomatoes. Olsen aveva interpretato per la prima volta Scarlet Witch in Avengers: Age of Ultron, che ha incassato $ 1.398.752.317 in tutto il mondo. È quindi apparsa in Captain America: Civil War ($ 1.153.304.495 in tutto il mondo), Avengers: Infinity War ($ 2.048.359.754 in tutto il mondo) e Avengers: Endgame” ($ 2,797,501,328 in tutto il mondo).

 

Attualmente, Olsen è impegnata nelle riprese della serie limitata true crime di HBO Max Love and Death, in cui interpreterà la famigerata casalinga texana Candy Montgomery. Prodotta da David E. Kelley, Nicole Kidman e Lesli Linka Glatter.

 

Prossimamente, Olsen e Robbie Arnett pubblicheranno il loro libro per bambini Hattie Harmony: Worry Detective, che punta a insegnare ai bambini dei metodi per prevenire l’ansia.

 

In precedenza, Olsen è stata protagonista e produttrice esecutiva della serie televisiva di genere dark comedy Sorry For Your Loss su Facebook Watch. Interpretava la giovane vedova Leigh Shaw, che affronta la morte di suo marito mentre riallaccia rapporti provenienti dal suo passato. Grazie alla sua interpretazione, Olsen è stata candidata al Critics Choice Award come migliore attrice in una serie drammatica.

 

La sua filmografia comprende inoltre Kodachrome, I segreti di Wind River, Ingrid va a ovest, I Saw the Light, Godzilla, Oldboy, Very Good Girls, Red Lights, Silent House e La fuga di Martha, grazie a cui è stata candidata al Gotham Award, al Critics Choice e all’Independent Spirit Award come miglior attrice. La fuga di Martha è stato presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2011. La sua interpretazione le è valsa anche diverse nomination da parte delle associazioni dei critici di St. Louis, Las Vegas, Houston, San Diego e Detroit, dell’IPA e del FIND Spirit. Ha vinto il premio come miglior attrice assegnato dall’Indiana Critics Association.

 

Olsen ha anche lavorato estensivamente a teatro, studiando come sostituta dell’attrice principale nello spettacolo off-Broadway Dust e nella pièce di Broadway Impressionism, nel periodo in cui frequentava la New York University. Ha contribuito a inaugurare la stagione autunnale 2013-2014 della Classic Stage Company interpretando il ruolo di Giulietta nell’allestimento off-Broadway di Romeo e Giulietta. Gli altri workshop a cui ha preso parte comprendono Bottom of the World di Lucy Thurber (Atlantic Theatre Company) e The Living Newspaper (DRD Theatricals). Olsen ha studiato inoltre all’Atlantic Acting School e all’Art Theatre School di Mosca.

 

È molto attiva anche in ambito filantropico. Olsen fa parte del comitato di The Latitude Project, che si occupa di trovare soluzioni per alleviare lo stress della povertà, coinvolgendo e dando potere alle persone in modi che vanno dalla costruzione di tetti alla fornitura di acqua pulita, dalla sanità all’educazione. Il 9 giugno del 2018, l’Environmental Media Association (EMA) ha premiato Olsen con l’EMA Futures Award grazie al lavoro da lei svolto con The Latitude Project. Dal 1989, l’Environmental Media Association (EMA) sta utilizzando la propria voce per dare vita a cambiamenti e onorare esempi di eccellenza nel campo dell’intrattenimento, dei media, della tecnologia e del business. L’organizzazione lavora per educare il pubblico sui problemi relativi all’acqua, alle soluzioni energetiche, alla protezione degli animali e al consumo consapevole. L’EMA Futures Award viene assegnato a difensori dell’ambiente giovani ed emergenti.

 

Olsen dedica inoltre grande impegno al volontariato presso lo Stuart House Rape Treatment Center, che fornisce servizi onnicomprensivi per vittime di stupro, abusi sessuali e abusi infantili: questi servizi comprendono cure mediche specializzate, servizi forensi, consulenze per affrontare crisi, psicoterapia a lungo termine, sostegno e altre forme di supporto. Il centro fornisce inoltre programmi educativi di prevenzione, formazione professionale per membri delle forze dell’ordine, personale medico e personale scolastico, sostegno relativo alle politiche contro lo stupro, e sostegno per vittime di abusi sessuali e abusi infantili, tra cui cure mediche specializzate, servizi forensi, consulenze per affrontare crisi, psicoterapia a lungo termine, sostegno e altre forme di supporto.

 

 

L’attore vincitore del BAFTA CHIWETEL EJIOFOR (Mordo) è un acclamato interprete cinematografico e teatrale che ha preso parte a numerosi progetti.

 

Presto, Ejiofor sarà protagonista della serie di Showtime The Man Who Fell to Earth, basata sul romanzo di Walter Tevis L’uomo che cadde sulla Terra e sull’omonimo film cult nel 1976 diretto da Nicolas Roeg e interpretato dal grande e compianto David Bowie. Naomie Harris reciterà al suo fianco come protagonista femminile. All’orizzonte c’è anche The Pod Generation di Sophie Barthes, con Emilia Clarke.

 

Lo scorso anno Ejiofor ha recitato nel film d’azione fantascientifico di Paramount Infinite, interpretato anche da Mark Wahlberg e diretto da Antoine Fuqua. Nello stesso anno ha recitato nel film di Doug Liman Locked Down su HBO Max, una fusione tra una commedia romantica e un film sul colpo grosso ambientata durante la pandemia e girata a Londra nel corso del secondo lockdown. Ha recitato anche nel film di Netflix The Old Guard, con Charlize Theron e Matthias Schoenaerts, uno dei film originali di Netflix più visti di sempre. Tornerà anche nel sequel.

 

All’inizio di marzo 2019, l’esordio alla regia di Ejiofor, Il ragazzo che catturò il vento, è uscito su Netflix: Ejiofor ha scritto anche la sceneggiatura del film, tratta dall’omonimo libro di William Kamkwamba e Bryan Mealer. Presto, Ejiofor scriverà e dirigerà un adattamento del bestseller di Jeff Hobbs Breve e tragica vita di Robert Peace.

 

Più recentemente Ejiofor ha prestato la voce al malvagio Scar nel film Disney del 2019 Il Re leone, rivisitazione computerizzata del classico film d’animazione Disney del 1994. Ha collaborato nuovamente con Angelina Jolie in Maleficent – Signora del male, sequel del film del 2014 Maleficent. Nello stesso anno, è stato narratore del documentario di Apple TV+ La madre degli elefanti, che accompagna gli spettatori nella savana africana e nel cuore di una famiglia di elefanti. Grazie al suo lavoro come narratore, è stato candidato ad un Emmy® per la miglior narrazione. Più recentemente, è stato narratore del film di BBC Africa e National Geographic (Latin America) Day Zero, una chiamata alle armi contro la crisi dell’acqua.

 

Nel 2018 Ejiofor ha recitato in Maria Maddalena di Garth Davis accanto a Rooney Mara e Joaquin Phoenix. È inoltre apparso nel film di Netflix Domenica accanto a Lakeith Stanfield, Jason Segel e Martin Sheen. A marzo dello stesso anno Ejiofor ha prestato la sua voce al film d’animazione Sherlock Gnomes, recitando insieme alle voci originali di Emily Blunt, Johnny Depp, James McAvoy, Dame Maggie Smith e Sir Michael Caine.

 

Nel 2016 Ejiofor è apparso nel grande successo Marvel Doctor Strange accanto a Benedict Cumberbatch, e nel thriller poliziesco di John Hillcoat Codice 999 insieme a un cast stellare che comprendeva Kate Winslet, Casey Affleck, Gal Gadot, Aaron Paul e Norman Reedus.

 

Ejiofor è stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servigi offerti all’arte drammatica, ha recitato in numerosi film ed è tornato sul palcoscenico in Everyman, spettacolo inaugurale del nuovo direttore artistico del National Theatre, Rufus Norris. Nel 2015 Ejiofor è apparso nel pluripremiato dramma fantascientifico Sopravvissuto – The Martian accanto a Matt Damon, Jessica Chastain e Kate Mara. Ha inoltre recitato nel thriller di Craig Zobel Sopravvissuti insieme a Chris Pine e Margot Robbie, presentato al Sundance Film Festival. Ejiofor è apparso anche in un altro thriller, Il segreto dei suoi occhi, diretto da Billy Ray, interpretato da Julia Roberts e Nicole Kidman e basato sull’omonimo film argentino di Juan Jose Campanella.

 

Il 2014 è stato un altro anno memorabile per Ejiofor: l’attore ha interpretato il ruolo di Solomon Northup nel film di Steve McQueen 12 anni schiavo, premiato con l’Oscar®. Grazie alla sua interpretazione, Ejiofor è stato candidato all’Academy Award®, al Golden Globe® e allo Screen Actors Guild Award® e ha vinto un BAFTA come miglior attore. Nello stesso anno, Ejiofor ha recitato accanto a Thandie Newton e Joseph Mawle in La metà di un sole giallo.

 

Nel 2013 è apparso nella serie BBC di Stephen Poliakoff Dancing on the Edge, grazie a cui è stato candidato al Golden Globe® e all’Emmy® come miglior attore in una miniserie. Ejiofor ha fatto ritorno sul palcoscenico dello Young Vic in A Season in the Congo, diretto da Joe Wright.

 

Nel 2011 è apparso in televisione nella pluripremiata miniserie thriller della BBC The Shadow Line, e poi ha recitato nel film Salt al fianco di Angelina Jolie e Liev Schreiber. Nel 2009 ha recitato in 2012 di Roland Emmerich accanto a John Cusack, Danny Glover e Thandie Newton. Nello stesso anno è stato candidato al Golden Globe® come miglior attore in una miniserie o un film televisivo grazie allo struggente dramma di Channel 4 Endgame, ambientato in Sudafrica.

 

Nel 2008 è apparso in tre ruoli molto diversi. Grazie alla sua interpretazione nel ruolo del Moro nell’allestimento di Otello rappresentato da Michael Grandage alla Donmar Warehouse, accanto a Kelly Reilly ed Ewan McGregor, Ejiofor ha ottenuto il plauso unanime della critica, ha vinto un Olivier Award e un Evening Standard Theatre Award come miglior attore, ed è stato candidato al South Bank Show Award 2009 e allo What On Stage Theatregoers’ Choice Award. Nel 2000 ha recitato in Blue/Orange di Roger Michell, vincitore di un Olivier Award come miglior pièce, e nello stesso anno ha interpretato Romeo nell’allestimento di Romeo e Giulietta diretto da Tim Supple.

 

Nel 1996 Ejiofor ha catturato l’attenzione di Steven Spielberg, che l’ha scelto per recitare nell’acclamato film Amistad accanto a Morgan Freeman ed Anthony Hopkins. È poi tornato sul grande schermo nel 2001 con il thriller di Stephen Frears Piccoli affari sporchi: grazie al ruolo di Okwe, Ejiofor ha vinto un British Independent Film Award, un Evening Standard Film Award e un San Diego Film Critics Society Award come miglior attore. Nel 2003 ha recitato in Love Actually – L’amore davvero di Richard Curtis, nel 2004 in Melinda e Melinda di Woody Allen e nel 2005 in Doppia ipotesi per un delitto. Nel 2007 Ejiofor ha recitato in American Gangster di Ridley Scott e Parla con me di Kasi Lemmons. Nel 2008 ha recitato in Redbelt di David Mamet. La sua filmografia comprende inoltre Kinky Boots – Decisamente diversi (2005), il dramma urbano Four Brothers – Quattro fratelli, con Mark Wahlberg, il thriller di Spike Lee Inside Man, e il film candidato all’Oscar® I figli degli uomini.

 

 

BENEDICT WONG (Wong) è salito alla ribalta grazie al film di Stephen Frears Piccoli affari sporchi (2002): grazie al ruolo di Guo Yi, Wong è stato candidato al British Independent Film Award come miglior attore non protagonista nel 2003. Wong ha poi offerto interpretazioni cinematografiche degne di nota nel film di Danny Boyle Sunshine; nel film scritto da Frank Cottrell-Boyce Grow Your Own; e in Sopravvissuto – The Martian e Prometheus, entrambi diretti dal leggendario regista Ridley Scott.

 

Wong ha iniziato la sua carriera teatrale presso lo Shakespeare’s Globe Theatre sotto la guida di Mark Rylance e ha continuato a sviluppare la sua crescente reputazione come attore drammatico interpretando Laerte, accanto a Michael Sheen nel ruolo di Amleto, allo Young Vic nel 2012. L’anno seguente Wong è stato acclamato dalla critica grazie alla sua interpretazione in The Arrest of Ai Weiwei all’Hampstead Theatre, e ha ottenuto una candidatura come miglior attore drammatico ai West End Frame Awards grazie al ruolo di Zhang Lin nello spettacolo di Lucy Kirkwood Chimerica, vincitore di cinque Olivier Award.

 

Nel 2014 Wong ha interpretato Kublai Khan nella serie storica-epica di Netflix Marco Polo. Dopo due anni e 20 episodi, Wong ha viaggiato dall’Impero Mongolo all’universo Marvel, interpretando il ruolo di Wong in Doctor Strange, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.

 

Nel 2019 Wong è entrato nell’Academy of Motion Picture Arts and Science. Nello stesso anno ha collaborato nuovamente con i fratelli Russo interpretando il Maestro Lin in Deadly Class e ha recitato accanto a Will Smith nell’innovativo film di Ang Lee Gemini Man.

 

Più recentemente Wong ha interpretato il signor Wickfield nel film di Armando Iannucci La vita straordinaria di David Copperfield e ha recitato in Nine Days, esordio alla regia di Edson Oda presentato al Sundance Film Festival a gennaio del 2020, grazie a cui Wong ha ottenuto una candidatura al Film Independent Spirit Award come miglior attore non protagonista.

 

Nel 2021 ha prestato la voce al formidabile gigante Tong nella versione originale del lungometraggio d’animazione Disney Raya e l’Ultimo Drago, e ha interpretato Wong nei film Marvel Studios Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli e Spider-Man: No Way Home.

 

 

XOCHITL GOMEZ (America Chavez) è una giovane attrice incredibilmente dotata che si sta facendo un nome in produzioni cinematografiche e televisive di tutti i generi. Ha iniziato a seguire la sua passione per la recitazione e il canto all’età di cinque anni, esibendosi in produzioni allestite da teatri giovanili e compagnie amatoriali, e nel 2019 ha finalmente sfondato ottenendo il ruolo di Dawn Schafer nella serie drammatica/comica adolescenziale Il club delle babysitter. Grazie alla sua interpretazione nella prima stagione della serie, è stata inserita nella lista “Power of Young Hollywood: Up Next” stilata da Variety nel 2020.

 

Grazie alla sua capacità di passare dalla commedia al dramma con uguale abilità e sottigliezza, Gomez ricopre un ruolo unico tra i giovani attori attualmente in attività. Grazie alla sua versatilità ha ottenuto diversi ruoli sia in sit-com che in film drammatici, tra cui la serie Disney A casa di Raven, la serie di Netflix Gentefied, la serie FX You’re the Worst e vari lungometraggi e cortometraggi. Grazie alle sue interpretazioni, ha vinto 12 premi per giovani attrici fino ad oggi.

 

Il suo lavoro nei pluripremiati cortometraggi The Letter e Boob Sweat ha catturato perfettamente la sua abilità di offrire interpretazioni comiche e drammatiche ugualmente convincenti. Altri progetti recenti comprendono i film Roped (Netflix) e Shadow Wolves, in cui è apparsa accanto a Cody Walker e al candidato all’Academy Award® Graham Greene.

 

Oltre alla recitazione, Gomez continua a portare avanti la sua passione giovanile per i musical teatrali e la comicità. Nel profondo è una comica, e trascorre quasi tutti i weekend al Second City di Hollywood per affinare le sue abilità nell’improvvisazione al workshop Advanced Teen. Gomez è un’appassionata nuotatrice e skater, e pratica il Kung Fu Wushu Changquan.

 

Il nome di Xochitl si pronuncia SO-CI. Significa “fiore” in Nahuatl, il linguaggio dei nativi del Messico e dell’America centrale. Sua madre è caucasica e suo padre è un messicano indigeno. Va fiera del suo retaggio multiculturale e sarà sempre grata dell’opportunità di interpretare personaggi poco rappresentati con rispetto e autenticità.

 

 

L’attrice candidata all’Academy Award® RACHEL MCADAMS (Dr.ssa Christine Palmer) è diventata una degli attori più richiesti e rispettati di Hollywood grazie a una serie d’interpretazioni camaleontiche.

 

McAdams reciterà nell’adattamento cinematografico targato Lionsgate del bestseller di Judy Blume Are You There God? It’s Me, Margaret. McAdams interpreterà la madre di Margaret, Barbara, che ha il compito di guidare la sua precoce figlia attraverso i suoi numerosi dilemmi.

 

McAdams ha recentemente interpretato il ruolo di Sigrit Ericksdóttir accanto a Will Ferrell nel film di Netflix Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga. Basata sul celebre concorso musicale internazionale dell’Eurovision, questa commedia musicale era diretta da David Dobkin. Il film è arrivato su Netflix ottenendo recensioni entusiastiche. Il film ha ricevuto numerose candidature a premi per la miglior canzone originale.

 

Precedentemente McAdams ha recitato in Game Night – Indovina chi muore stasera? accanto a Jason Bateman e Kyle Chandler.

 

Nel 2017 McAdams è apparsa nel film di Sebastián Lelio Disobedience accanto a Rachel Weisz. Il film, basato sul romanzo di Naomi Alderman Disobbedienza, racconta la storia di una donna che ritorna dalla sua famiglia, appartenente alla religione ebraica ortodossa, dopo la morte di suo padre, un rabbino. Scatena uno scandalo dopo aver dato nuovamente inizio ad una storia d’amore repressa con una sua amica d’infanzia. Disobedience è stato presentato al Toronto International Film Festival a settembre 2017.

 

Nel 2016 McAdams ha recitato accanto a Benedict Cumberbatch, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen e Chiwetel Ejiofor nel film Marvel di Scott Derrickson Doctor Strange. Disney ha distribuito il film negli Stati Uniti il 4 novembre 2016, conquistando il primo posto al botteghino nel weekend d’apertura con un incasso di 85 milioni di dollari. Il film ha incassato 636 milioni di dollari in tutto il mondo ed è entrato nella top ten dei film del 2016 più redditizi negli Stati Uniti.

 

In precedenza, McAdams ha preso parte all’acclamato film di Thomas McCarthy Il caso Spotlight, con Michael Keaton e Mark Ruffalo. Il film racconta la vera storia della celebre indagine portata avanti dal quotidiano Boston Globe per far luce sui numerosi casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie di Boston e tenuti nascosti dall’arcidiocesi cattolica della città. Il caso Spotlight ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui tre nomination al Golden Globe®, cinque nomination agli Independent Spirit Awards, sette candidature al Critics Choice Award, due nomination allo Screen Actors’ Guild® Award e cinque nomination all’Academy Award®. Nel 2016 Il caso Spotlight ha vinto tre Critics’ Choice Award (miglior sceneggiatura originale, miglior film e miglior cast), uno Screen Actors’ Guild Award per il miglior cast, e due Academy Award: miglior sceneggiatura originale e miglior film. McAdams è stata candidata come miglior attrice non protagonista al Critics’ Choice Award, allo Screen Actors’ Guild Award e all’Academy Award.

 

La sua filmografia comprende inoltre Midnight In Paris di Woody Allen, grazie a cui McAdams è stata candidata al SAG® per il miglior cast insieme ai colleghi Owen Wilson, Kathy Bates, Adrien Brody, Marion Cotillard, Carla Bruni e Michael Sheen. Ha interpretato nuovamente il ruolo di Irene Adler in Sherlock Homes – Gioco di ombre di Guy Ritchie, accanto a Robert Downey Jr. Ha prestato la voce a un personaggio nella versione originale del film d’animazione Il piccolo principe, con le voci di Jeff Bridges, Paul Rudd e Benicio del Toro. La sua filmografia comprende inoltre La spia – A Most Wanted Man di Anton Corbijn, con Philip Seymour Hoffman, Robin Wright e Willem Dafoe; Sotto il cielo delle Hawaii di Cameron Crowe, con Bradley Cooper ed Emma Stone; Southpaw – L’ultima sfida accanto a Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker; Ritorno alla vita di Wim Wenders accanto a James Franco, Charlotte Gainsbourg e Robert Naylor; La memoria del cuore di Michael Sucsy, con Channing Tatum; Questione di tempo di Richard Curtis, accanto a Domhnall Gleeson e Bill Nighy; To The Wonder di Terrence Malick, con Ben Affleck e Olga Kurylenko; Passion di Brian De Palma, con Noomi Rapace; Il buongiorno del mattino di Roger Michell, con Diane Keaton e Harrison Ford; e Sherlock Holmes di Guy Ritchie. La sua filmografia comprende anche Un amore all’improvviso, The Lucky Ones – Un viaggio inaspettato di Neil Burger, Arsenico e vecchi confetti (presentato nel 2007 al Toronto Film Festival), La neve nel cuore con Diane Keaton e Sarah Jessica Parker, Red Eye di Wes Craven, con Cillian Murphy, 2 single a nozze – Wedding Crashers, accanto a Owen Wilson, Vince Vaughn e Christopher Walken, Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, con Ryan Gosling, e Mean Girls.

 

In televisione, McAdams ha preso parte alla seconda stagione di True Detective di Nic Pizzolatto, accanto a Colin Farrell, Taylor Kitsch e Vince Vaughn. McAdams ha interpretato Ani Bezzerides, uno sceriffo della contea di Ventura dotata di un carattere integerrimo che la porta a scontrarsi con il sistema. Grazie al suo ruolo nella serie, McAdams è stata candidata al Critics Choice Award come miglior attrice in un film per la televisione o una serie limitata nel 2016.

 

Nel 2005, McAdams ha ottenuto il premio dello ShoWest come miglior attrice non protagonista e un Hollywood Film Award come miglior attrice emergente. Nel 2009 ha ottenuto il premio dello ShoWest come star femminile dell’anno.

 

McAdams è nata e cresciuta in una piccola cittadina situata nei pressi di London, nell’Ontario. Amante del teatro fin da piccola, si è laureata in Teatro col massimo dei voti presso la York University.

 

 

MICHAEL STÜHLBARG (Dr. Nic West) è uno degli attori teatrali più apprezzati degli ultimi anni nella scena teatrale di New York, e dopo aver interpretato Larry Gopnik in A Serious Man dei fratelli Coen si è conquistato un posto di rilievo anche nel mondo del cinema, insieme a una nomination al Golden Globe® come miglior attore.

 

La sua filmografia comprende inoltre Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino; La forma dell’acqua – The Shape of Water di Guillermo del Toro; Miss Sloane – Giochi di potere con Jessica Chastain; il film Marvel Doctor Strange; Arrival di Denis Villeneuve; Steve Jobs di Danny Boyle; L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo con Bryan Cranston, Miles Ahead con Don Cheadle, La grande partita di Ed Zwick, Lincoln di Steven Spielberg, Blue Jasmine di Woody Allen, Cut Bank – Crimine chiama crimine, Hitchcock, Men in Black 3, Hugo Cabret di Martin Scorsese, Nessuna verità di Ridley Scott, La zona grigia di Tim Blake Nelson, Cold Souls di Sophie Barthes e The Key to Reserva, il cortometraggio realizzato da Martin Scorsese in onore di Alfred Hitchcock. Più recentemente è apparso nel film Shirley accanto ad Elisabeth Moss e prossimamente lo vedremo nel film di Guadagnino Bones & All.

 

Ha interpretato il boss della mala newyorkese Arnold Rothstein nella pluripremiata serie HBO Boardwalk Empire – L’impero del crimine e ha avuto ruoli ricorrenti nella serie di Amazon Transparent, nella terza stagione della serie di FX Fargo; nella serie di Hulu The Looming Tower (grazie a cui ha ottenuto una candidatura all’Emmy®), nella serie limitata di Netflix/Channel 4 Traitors, scritta da Bash Doran, nella serie limitata di Showtime Your Honor e nella serie limitata di Hulu Dopesick – Dichiarazione di dipendenza. Prossimamente lo vedremo nella serie limitata di HBO Max The Staircase.

 

Nel 2005, Stuhlbarg è stato candidato al Tony Award® e ha vinto un Drama Desk Award grazie alla sua interpretazione nello spettacolo di Martin McDonagh The Pillowman. Ha inoltre vinto un New Dramatists Charles Bowden Actor Award e un Elliot Norton Boston Theatre Award, quest’ultimo grazie all’interpretazione offerta in Lungo viaggio verso la notte. Sempre a Broadway, ha recitato al National Actors Theatre negli allestimenti di Santa Giovanna, Three Men on a Horse, Timone d’Atene e L’ispettore generale, e anche in Taking Sides di Ronald Harwood, nel revival di Cabaret diretto da Sam Mendes e in The Invention of Love di Tom Stoppard.

 

Stuhlbarg ha lavorato diverse volte con il New York Shakespeare Festival. Il suo acclamato curriculum comprende il ruolo di Sir Andrew Aguecheek ne La dodicesima notte, il protagonista omonimo in Riccardo IIAmleto nell’allestimento della celebre tragedia diretto da Oskar Eustis, grazie a cui ha vinto un Drama League Award, e più recentemente l’omonimo protagonista in Socrates di Tim Blake Nelson.

 

Off-Broadway, Stuhlbarg ha recitato nell’allestimento di The Voysey Inheritance diretto da David Warren (che gli è valso un Obie Award, un Callaway Award e una nomination al Lucille Lortel Award), e in Cimbelino, che ha interpretato anche durante un tour in Regno Unito, Old Wicked Songs (che gli è valso un Drama League Award), Measure for Pleasure (una nomination al Lucille Lortel Award) e The Grey Zone.

 

Stuhlbarg ha studiato recitazione alla Juilliard School. Ha inoltre studiato alla UCLA, al Vilnius Conservatory presso la Lithuanian Academy of Music and Theatre, alla British-American Drama Academy di Baliol e al Keble College di Oxford. Grazie a una borsa di studio, ha studiato sotto la guida di Marcel Marceau.

 

 

SHEILA ATIM (Sara) – Definita una delle “star cinematografiche del domani” nel 2021, inserita nella lista dei “10 attori britannici da tenere d’occhio” stilata da Variety e nella lista “30 Under 30” di Forbes nel 2020, nominata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servigi offerti all’arte drammatica nel 2019, premiata con un Olivier Award nel 2018 e candidata nuovamente all’Olivier nel 2022, Sheila Atim ha già ottenuto numerosissimi riconoscimenti anche se si trova soltanto all’inizio della sua carriera.

 

Nel 2021 Atim ha recitato accanto alla vincitrice dell’Academy Award® Halle Berry nell’esordio alla regia di Berry, Bruised – Lottare per vivere, ambientato nel mondo delle arti marziali miste. Il film è stato presentato al Toronto International Film Festival nel 2020, dove Netflix ha acquistato diritti per distribuirlo in tutto il mondo. Atim è stata candidata al NAACP Image Award per la miglior interpretazione d’esordio grazie al ruolo dell’allenatrice di arti marziali miste Bobbi Buddhakan Berroa.

 

La vedremo presto nella versione in live action di Pinocchio diretta da Robert Zemeckis. Ha recentemente terminato le riprese del film storico/epico/drammatico TriStar The Woman King, con Viola Davis, Lashana Lynch e John Boyega, in cui reciterà ancora una volta accanto a Thuso Mbedu.

 

Atim reciterà anche in All Dirt Roads Taste of Salt, una cronaca poetica della vita di una donna nera del Tennessee rurale. Il film è prodotto da A24 in collaborazione con il collettivo cinematografico di Barry Jenkins, Pastel, proprio come il film premiato con l’Academy Award® Moonlight.

 

Aveva già lavorato con Barry Jenkins interpretando il ruolo di Mabel nella serie limitata premiata con il Golden Globe® La ferrovia sotterranea, prodotta da Amazon Prime e basata sull’omonimo romanzo di Colson Whitehead premiato con il Pulitzer. È ambientata in una versione alternativa della nostra storia, in cui la ferrovia sotterranea del XIX secolo è una vera e propria ferrovia che gli schiavi americani utilizzano per scappare dal Sud degli Stati Uniti e conquistare la libertà. Racconta la storia della giovane Cora (Thuso Mbedu), che intraprende un viaggio disperato alla ricerca della libertà nel periodo antecedente alla guerra civile americana. Il cast è composto anche da Joel Edgerton, Aaron Pierre, William Jackson Harper e Chase W. Dillon. Grazie al suo ruolo nella serie, Atim è stata candidata al NAACP Image Award come miglior attrice non protagonista.

 

L’estate scorsa Atim ha riaperto il West End di Londra, tornando sul palcoscenico in un revival di Constellations di Nick Payne diretto da Michael Longhurst, direttore artistico della Donmar Warehouse. Grazie al suo ruolo nello spettacolo, è stata candidata ad un Olivier come miglior attrice. In un’innovativa modalità produttiva ideata in risposta alla pandemia, quattro nuove coppie viaggiavano a turno attraverso il multiverso, esplorando le infinite possibilità di una relazione e rivisitando lo spettacolo attraverso svariati punti di vista. Recitava accanto a Ivanno Jeremiah.

 

Atim interpretava il ruolo da series regular di Limehouse Nell nella serie di Hulu Harlots, in cui recitava accanto a Samantha Morton, ed è apparsa accanto a Rufus Sewell nell’adattamento televisivo prodotto dalla BBC del giallo di Agatha Christie Un cavallo per la strega. Ha interpretato un ruolo da guest star nella nuova serie britannica crime/drammatica di Netflix Gli irregolari di Baker Street. La sua filmografia televisiva comprende anche The Feed e Bounty Hunters.

 

Atim ha avuto un impatto considerevole sulla scena teatrale londinese, non soltanto come attrice ma anche come cantante, drammaturga e compositrice. Nel 2018 ha vinto un Olivier Award come miglior attrice non protagonista in un musical grazie al ruolo di Marianne Laine in Girl From the North Country all’Old Vic Theatre. Ha ricevuto recensioni entusiastiche grazie al ruolo di Emilia in Otello allo Shakespeare’s Globe Theatre di Londra, in cui recitava accanto a Mark Rylance e Andre Holland. Ha recitato con la Royal Shakespeare Company, alla Donmar Warehouse e al National Theatre.

 

Oltre all’Olivier Award, Atim ha vinto anche un Critics’ Circle Award e un Clarence Derwent Award. È stata candidata agli Evening Standard Awards e a due NAACP Image Awards.

 

Il primo spettacolo scritto da Atim, Anguis, in cui una scienziata sale sul palco insieme a Cleopatra per parlare di uomini, musica e rappresentazioni sbagliate, è stato rappresentato per la prima volta all’Edinburgh Fringe Festival nel 2019. Come compositrice, ha scritto le musiche per due spettacoli di Che Walker: Time Is Love al Finborough Theatre e Wolf Club all’Hampstead Theatre.

 

 

ADAM HUGILL (Rintrah) è un attore cinematografico, televisivo e teatrale britannico. Ha recentemente terminato le riprese della nuova serie drammatica di BBC One creata da James Graham, Sherwood, in cui recita accanto a David Morrissey, Joanne Froggatt e Lesley Manville, tra gli altri.

 

Precedentemente, Hugill ha recitato nel thriller punk rock di BBC America BBC The Watch, in cui interpretava Carota Fabbroferraio. La serie, basata sui romanzi del Mondo Disco di Terry Pratchett incentrati sulla Guardia Notturna, parla di un gruppo di poliziotti malmessi che combattono per salvare una città diroccata, raddrizzando torti passati e futuri in una pericolosa missione.

 

Sul palcoscenico, Hugill ha recitato in Standing at the Sky’s Edge al Crucible Theatre di Sheffield. Il musical è stato acclamato dalla critica e Hugill ha vinto il premio come miglior attore agli Stage Debut Awards del 2019.

 

La sua filmografia cinematografica e televisiva comprende inoltre 1917, The Banishing e la serie della BBC World on Fire.

 

 

I FILMMAKER

 

SAM RAIMI (Regista) ha diretto uno dei franchise cinematografici di maggior successo di tutti i tempi: la trilogia blockbuster di Spider-Man, che ha incassato 2.5 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Tutti e tre i film sono entrati nella top 100 dei film con il maggior incasso di tutti i tempi.

 

In aggiunta al successo commerciale del franchise, Spider-Man (2002) ha vinto il People’s Choice Award come film più amato dell’anno, è stato candidato a due Oscar® (effetti visivi e sonoro) e ha ottenuto anche due candidature al GRAMMY® (per la miglior colonna sonora e per la canzone di Chad Kroeger “Hero”). Il sequel (2004) ha vinto l’Academy Award® per i migliori effetti visivi e ottenuto altre due candidature (miglior sonoro e miglior montaggio sonoro) ed è stato candidato a due BAFTA (effetti visivi e sonoro), oltre ad aver ottenuto dozzine di altri riconoscimenti.

 

Oltre ad aver creato una delle saghe più importanti di Hollywood, l’eclettica filmografia di Raimi comprende il thriller gotico The Gift, con Cate Blanchett, Hilary Swank, Keanu Reeves, Greg Kinnear e Giovanni Ribisi; l’acclamato thriller Soldi sporchi, con Bill Paxton, Billy Bob Thornton e Bridget Fonda (grazie a cui Thornton ha ottenuto una candidatura all’Academy Award® come miglior attore non protagonista e Scott B. Smith è stato candidato per la miglior sceneggiatura non originale); il suo omaggio al mondo del baseball Gioco d’amore, con Kevin Costner e Kelly Preston; il western Pronti a morire, con Leonardo DiCaprio, Sharon Stone, Russell Crowe e Gene Hackman; e il thriller soprannaturale Drag Me to Hell, con Alison Lohman e Justin Long.

 

Raimi ha dato inizio alla sua carriera nel suo stato natale, il Michigan, dopo aver diretto film in Super 8 da adolescente. Ha abbandonato gli studi alla Michigan State University per fondare Renaissance Pictures con il futuro produttore Rob Tapert e il loro amico di vecchia data, l’attore Bruce Campbell, con cui ha realizzato il suo primissimo film, Within the Woods, un cortometraggio horror nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per girare un lungometraggio. Questa è stata la genesi di un classico del cinema horror, La casa (1982), finanziato e prodotto grazie agli investimenti di uomini d’affari e medici locali, che riscosse un grande successo al festival di Cannes del 1982 e diede vita a un sequel, La casa 2 (1987), che, come il primo film, metteva in luce la regia inventiva e piena d’immaginazione di Raimi e il suo umorismo bizzarro.

 

Raimi è quindi passato al genere fantasy, scrivendo e dirigendo il film d’ispirazione fumettistica Darkman (1990), con Liam Neeson e Frances McDormand, e il film del 1993 L’armata delle tenebre, un fantasy comico con spade e magia interpretato da Bruce Campbell.

 

A metà degli anni Novanta, Raimi ha prodotto due film per la televisione (con l’amico e socio Tapert) che hanno poi dato origine a due serie televisive estremamente popolari: Hercules (di cui è stato produttore esecutivo per tutti e quattro gli anni della messa in onda) e il suo fortunatissimo spin-off Xena – Principessa guerriera, trasmesso dal 1995 al 2001. Sempre per la televisione, è stato il produttore esecutivo della serie CBS American Gothic, della violenta serie peplum di Starz Spartacus e della serie Ash vs Evil Dead, sempre per Starz.

 

Raimi ha proseguito la sua collaborazione con Tapert attraverso la sua casa di produzione Ghost House Pictures, che ha prodotto film come The Grudge, 30 giorni di buio, The Messengers e Man in the Dark.

 

L’altra casa di produzione di Raimi, Raimi Productions, ha prodotto i film Crawl – Intrappolati e Umma, oltre al film 65, in arrivo nel 2023.

 

I lavori di questo filmmaker sono sempre stati molto amati nel circuito dei festival cinematografici: Raimi ha vinto il premio al miglior regista per Darkman al Sitges, il Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna; il premio della critica per L’armata delle tenebre al Festival internazionale del cinema di Porto in Portogallo (1992); il Corvo d’oro per L’armata delle tenebre al Festival internazionale del cinema fantastico di Bruxelles (1992); e una candidatura al Gran Premio per il medesimo film al Festival internazionale del cinema fantastico di Avoriaz in Francia. Raimi ha ricevuto anche due Saturn Award (un premio per Spider-Man 2 e un George Pal Memorial Award) dall’Academy of Science Fiction, Horror and Fantasy.

 

Ora Raimi sta tornando al cinema dei supereroi con il suo primo progetto da regista dopo il film Disney del 2013 Il grande e potente Oz, ossia il film Marvel Studios Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

 

 

MICHAEL WALDRON (Sceneggiatore) è uno sceneggiatore premiato con l’Emmy® e originario di Atlanta, Georgia. È stato creatore, capo sceneggiatore e produttore esecutivo della serie di Marvel e Disney+ Loki e ha sceneggiato il film Marvel Doctor Strange nel Multiverso della Follia per Sam Raimi. Come prossimo progetto, Waldron sta scrivendo un film di Star Wars che sarà prodotto da Kevin Feige. Waldron è il creatore e il produttore esecutivo dell’imminente serie drammatica di Starz Heels, ambientata nel mondo del wrestling. Ha dato inizio alla sua carriera lavorando nella serie di Adult Swim Rick and Morty, grazie a cui ha vinto un Emmy® per il suo lavoro come sceneggiatore e produttore della quarta stagione.

 

 

KEVIN FEIGE (Produttore), produttore, presidente di Marvel Studios e chief creative officer di Marvel, è la forza creativa che ha guidato la realizzazione di una serie di franchise multimiliardari e un numero senza precedenti di blockbuster cinematografici interconnessi tra loro, che formano l’Universo Cinematografico Marvel.

 

Feige produce in prima persona e supervisiona tutti i lungometraggi cinematografici targati Marvel Studios: i 27 film distribuiti dallo studio hanno conquistato il primo posto al botteghino fin dall’opening nelle sale, incassando complessivamente quasi 25 miliardi di dollari in tutto il mondo. Dieci di questi film hanno superato il miliardo di dollari di incassi al botteghino mondiale, incluso Avengers: Endgame, che ha incassato più di 2.8 miliardi di dollari al box office mondiale ed è divenuto il film ad aver raggiunto un incasso di 2 miliardi di dollari nel lasso di tempo più breve in assoluto, e più recentemente il film da record Spider-Man: No Way Home.

L’Universo Cinematografico Marvel è attualmente il franchise cinematografico con il più alto incasso di tutti i tempi. Feige sta espandendo quel successo con una lista di nuove serie che sono arrivate in streaming su Disney+ nel 2021, tra cui WandaVision, The Falcon and The Winter Soldier, Loki, What If…? e Hawkeye. Moon Knight, con Oscar Isaac ed Ethan Hawke, è diventata la prima serie Marvel per Disney+ del 2022. Le serie originali previste per il 2022 comprendono Ms. Marvel, She-Hulk e la seconda stagione di What If…?.

 

I lungometraggi usciti nel 2021 comprendono Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e Spider-Man: No Way Home, il film con il più alto incasso dell’anno. In aggiunta a Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il 2022 vedrà l’uscita di Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever.

 

Candidato all’Academy Award® grazie a Black Panther, Feige è stato onorato con il David O. Selznick Achievement Award dalla Producers Guild of America® nel 2019 e con l’Albert R. Broccoli Britannia Award per il contributo offerto al mondo dell’intrattenimento internazionale nel corso dei BAFTA (British Academy Film Awards).

 

Feige ha conseguito la laurea presso la School of Cinematic Arts della University of Southern California.

 

 

Il co‐presidente di Marvel Studios LOUIS D’ESPOSITO (Produttore esecutivo) è stato produttore esecutivo dei blockbuster di grande successo Iron Man, Iron Man 2, Thor, Captain America – Il primo Vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Captain America: Civil War, Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp, Captain Marvel, Avengers: Endgame, Spider-Man: Far From Home, Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e più recentemente, Spider-Man: No Way Home.

D’Esposito è stato inoltre produttore esecutivo delle serie di Disney+ The Falcon and The Winter SoldierLokiWhat If…?Hawkeye, WandaVision, premiata con l’Emmy®, e più recentemente Moon Knight.

Le imminenti produzioni a cui D’Esposito sta collaborando con il presidente di Marvel Studios Kevin Feige comprendono Thor: Love and ThunderBlack Panther: Wakanda Forever, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia Vol. 3, The Marvels e Blade, e le serie di Disney+ She-Hulk, Ms. MarvelArmor Wars, Ironheart e Secret Invasion.

Come co‐presidente dello studio e produttore esecutivo di tutti i film e delle serie in streaming di Marvel Studios, D’Esposito gestisce gli studios e, al contempo, supervisiona ogni film dallo sviluppo alla distribuzione. Oltre a produrre i film e le serie televisive targate Marvel Studios in qualità di produttore esecutivo, D’Esposito ha diretto il cortometraggio Marvel One-Shot Item 47, mostrato per la prima volta ai fan nel 2012 durante il Comic-Con International di San Diego e proiettato nuovamente durante il LA Shorts Fest a settembre dello stesso anno. Il progetto è stato inserito nei contenuti extra del Blu-ray di The Avengers. D’Esposito ha diretto anche il secondo Marvel One-Shot, Agente Carter, con Hayley Atwell, presentato nel 2013 al San Diego Comic‐Con e acclamato sia dalla critica sia dagli appassionati. Il progetto è stato inserito nei contenuti extra del Blu-ray di Iron Man 3. Il successo di questo One-Shot ha portato allo sviluppo della serie televisiva Marvel Agent Carter. D’Esposito ha iniziato a lavorare presso Marvel Studios nel 2006.

Prima di Marvel, la filmografia da produttore esecutivo di D’Esposito comprendeva il grande successo del 2006 La Ricerca della Felicità, con Will Smith, Zathura – Un’avventura spaziale, e il successo del 2003 S.W.A.T. – Squadra Speciale Anticrimine, con Samuel L. Jackson e Colin Farrell.

 

 

Nata a Buenos Aires, VICTORIA ALONSO (Produttrice esecutiva) si è trasferita negli Stati Uniti per conto suo all’età di 19 anni. Si è fatta strada nell’industria cinematografica, partendo dal ruolo di PA e arrivando a lavorare presso l’importantissima società di effetti visivi Digital Domain. Ha prodotto gli effetti visivi di numerosi lungometraggi, tra cui Le crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott, Big Fish – Le storie di una vita incredibile di Tim Burton, Shrek di Andrew Adamson e il film Marvel Iron Man. Ha vinto un Visual Effects Society (VES) Award per i migliori effetti visivi di supporto in un lungometraggio grazie a Le crociate – Kingdom of Heaven, e ha ottenuto altre due nomination condivise (migliori effetti visivi singoli, migliori effetti visivi in un lungometraggio guidato dagli effetti) per Iron Man.

 

Alonso si è unita a Marvel in qualità di vicepresidentessa esecutiva degli effetti visivi e della post-produzione, ed è stata anche co-produttrice di Iron Man, Iron Man 2, Thor e Captain America – Il primo Vendicatore. Nel 2011 è passata al ruolo di produttrice esecutiva con il blockbuster di grande successo The Avengers, e da allora è stata produttrice esecutiva di tutti i lungometraggi Marvel, che includono Iron Man 3, Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Thor: The Dark World, Avengers: Age of Ultron, Ant-Man, Guardiani della Galassia, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming, Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp, Captain Marvel, Avengers: Endgame, Spider-Man: Far From Home, Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e più recentemente Spider-Man: No Way Home.

 

Nel corso del mandato di Alonso presso lo studio, i film Marvel hanno incassato più di 25 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Oltre a lavorare come produttrice esecutiva, Alonso è anche presidentessa della physical production e della post-produzione, degli effetti visivi e dell’animazione per lo studio. Gli imminenti progetti di cui Alonso è produttrice esecutiva comprendono i film Thor: Love and Thunder e Black Panther: Wakanda Forever, e una lista di programmi per Disney+ che comprendono Ms. Marvel e She-Hulk. Più recentemente Alonso è stata produttrice esecutiva della serie originale Moon Knight. Nel 2021 Alonso ha ricevuto diverse candidature all’Emmy grazie a The Falcon and The Winter Soldier e WandaVision.

 

Alonso è diventata una voce importante a Hollywood in qualità di produttrice, donna latino-americana e senior executive. Nel 2021 è stata onorata con il Visionary Award agli Outfest Legacy Awards. Negli ultimi tre anni, è stata inserita nella “Poderosa”, la lista delle donne ispaniche più influenti stilata da People en Español Magazine. In diverse occasioni, è stata inserita nel Power of Women L.A. Impact Report stilato da Variety e nella lista Women in Entertainment Power 100 stilata dall’Hollywood Reporter.

 

Nel 2015 Alonso è stata onorata con il Muse Award for Outstanding Vision and Achievement dalla New York Women in Film & Television. È stata inoltre la prima donna a ottenere l’Harold Lloyd Award da parte della Advanced Imaging Society, un premio che viene conferito ai filmmaker che con i loro lavori e alcune specifiche innovazioni nel campo del 3D hanno portato avanti l’arte cinematografica. Nel 2017 è stata la prima donna a essere premiata con il Visionary Award ai quindicesimi Annual VES Awards grazie all’apporto fornito nel campo della narrazione attraverso gli effetti visivi.

 

ERIC HAUSERMAN CARROLL (Produttore esecutivo) è cresciuto in Michigan e ha sempre voluto lavorare nel cinema. Dopo essersi diplomato alla Roscommon High School, si è trasferito a New York per studiare cinema alla Fordham University, dove ha avuto la grandissima fortuna di diventare stagista di Martin Scorsese, da cui poi è stato assunto. Dopo aver lavorato con il regista per svariati anni, si è trasferito sulla costa ovest degli Stati Uniti.

 

Carroll ha dato inizio alla sua carriera presso Marvel Studios nel 2009. Ha lavorato come ricercatore per Kenneth Branagh in Thor e ha ottenuto un ruolo come executive creativo presso Marvel nel corso della produzione di quel film. Ha ricoperto il medesimo ruolo in Thor: The Dark World, e poi ha co-prodotto entrambe le stagioni di Agent Carter. Spider-Man: Homecoming è stato il primo film che ha supervisionato in qualità di co-produttore, seguito dal sequel Spider-Man: Far From Home, di cui è stato produttore esecutivo. Attualmente, sta lavorando come produttore esecutivo del film Marvel ancora senza titolo dedicato a Blade.

 

Carroll vive attualmente a Santa Barbara con sua moglie Alyson, con cui ha due figli, Clark e Goldie (e due cani, Wendy e Wall-E).

 

 

SCOTT DERRICKSON (Produttore esecutivo) ha scritto, prodotto e diretto alcuni dei film di maggior successo degli ultimi anni. Derrickson è divenuto celebre grazie a una serie di film intelligenti pieni di personaggi interessanti, che spaziano fra numerosi generi sfidando e terrorizzando il pubblico. Derrickson ha realizzato molti film: ha scritto e diretto il film Marvel Studios di grande successo Doctor Strange, e il film horror Universal Pictures Sinister, considerato da molti uno dei film più spaventosi mai realizzati. Il suo ultimo film, Black Phone, è prodotto da Universal e Blumhouse e basato sull’omonimo racconto di Joe Hill.

 

Nato a Denver (Colorado), Derrickson si è laureato in Scienze Umane (Letteratura e Filosofia) e Comunicazione presso la Biola University, dove ha studiato anche Teologia. Ha poi ottenuto un Master in produzione cinematografica presso la USC School of Cinematic Arts.

 

 

JAMIE CHRISTOPHER (Produttore esecutivo) ha lavorato con Marvel Studios per quasi un decennio, iniziando come primo assistente alla regia di diversi blockbuster Marvel, tra cui Thor: The Dark World, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron e Black Widow. Ha lavorato anche come produttore associato.

 

Ha una carriera pluritrentennale che comprende film come la saga di Harry Potter, Star Wars: Gli ultimi Jedi, e anche qualche titolo che non appartiene alla lista di blockbuster ricchi di effetti visivi, come il film di Rian Johnson Cena con delitto – Knives Out.

 

Christopher continua a lavorare con Marvel in qualità di produttore esecutivo ma non ha paura di tornare alle sue radici come assistente alla regia. Recentemente, è stato infatti primo assistente alla regia del film Marvel Studios di prossima uscita Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

 

 

MITCH BELL (Co-Produttore) si è unito a Marvel Studios nel 2010 lavora come vicepresidente della Physical Production. In questo ruolo, è responsabile di tutti gli aspetti tecnici della realizzazione dei film dallo sviluppo fino al termine delle riprese, tra cui la gestione del budget e la pianificazione di tutti gli aspetti della produzione, aiutando tutti i membri della squadra, dai registi ai direttori della fotografia, a portare avanti la propria visione.

 

Bell è cresciuto a Fort Collins, dove ha frequentato la Rocky Mountain High School e ha conseguito la laurea presso il College of Business della CSU nel 1990. Poco dopo aver ottenuto la sua laurea, si è trasferito a Los Angeles e ha dato inizio alla sua carriera nell’industria dell’intrattenimento lavorando come assistente di produzione presso Imagine Films. Dopodiché ha iniziato a lavorare come freelance in ambito cinematografico e televisivo. Con più di trent’anni di esperienza nell’industria dell’intrattenimento, ha portato in Marvel Studios un’ampia quantità di competenze e una grande comprensione del processo cinematografico.

 

Presso Marvel Studios, Bell ha supervisionato la produzione ed è stato produttore associato di Captain America – Il primo Vendicatore, Iron Man 3 e Captain America: The Winter Soldier, oltre che co-produttore di Avengers: Age of Ultron, Avengers: Infinity War, Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming, Avengers: Endgame, Black Widow, Eternals e Spider-Man: No Way Home. È stato anche produttore esecutivo di svariati Marvel One-Shot, tra cui Item 47, Agente Carter e All Hail the King.

 

 

RICHIE PALMER (Co-Produttore) è un produttore cinematografico e televisivo che lavora presso Marvel Studios. Palmer ha dato inizio alla sua carriera presso Marvel Studios nel 2013 in qualità di assistente di produzione, imparando a svolgere il suo lavoro direttamente da Kevin Feige, Louis D’Esposito, Victoria Alonso e il Parliament di Marvel Studios. Fa parte ormai da parecchi anni della squadra di produzione e sviluppo dello studio, che fornisce un apporto creativo a tutti i film e le serie televisive della compagnia.

 

Palmer è nato e cresciuto a New Rochelle, New York, e vive attualmente a Beverly Hills, California. Prima di unirsi a Marvel Studios, Palmer era uno dei soci e gestori del ristorante della sua famiglia, la Mulberry Street Pizzeria.

 

 

JOHN MATHIESON (Direttore della fotografia) è uno dei più importanti direttori della fotografia dell’industria e, nel corso della sua carriera trentennale, ha collaborato con alcuni dei registi più celebri al mondo, tra cui Ridley e Tony Scott, Joel Schumacher, Mike Newell, Joe Wright e Matthew Vaughn.

 

Mathieson ha perfezionato le sue abilità tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta girando spot televisivi e videoclip musicali per artisti come Prince, Madonna e Sinéad O’Connor, prima di passare al cinema. Attraverso il suo lavoro pubblicitario con RSA Films ha catturato per la prima volta l’attenzione di Ridley Scott, che l’ha invitato a dirigere la fotografia de Il gladiatore (2000). Grazie al suo lavoro nel film, ha ottenuto la sua prima candidatura all’Academy Award® e ha vinto un BAFTA per la miglior fotografia, dando vita a una collaborazione di successo con Scott, con il quale ha collaborato in altri quattro film, tra cui Hannibal (2001), Robin Hood (2010) e Le crociate – Kingdom of Heaven (2005). Nel 2005 ha ricevuto la sua seconda candidatura all’Oscar® grazie al film di Joel Schumacher Il fantasma dell’Opera (2004). La sua filmografia comprende inoltre Trauma (2004), Tradire è un’arte – Boogie Woogie (2009), X-Men – L’Inizio (2011), Grandi speranze (2012) e più recentemente Maria regina di Scozia (2018) e Pokémon: Detective Pikachu (2019). Doctor Strange nel Multiverso della Follia rappresenta la sua prima collaborazione con Sam Raimi.

 

 

CHARLES WOOD (Scenografo) ha dato inizio alla sua carriera all’interno dell’industria dell’intrattenimento nel 1991 come art director degli effetti visivi, lavorando a film come Il fuggitivo e Trappola in alto mare, entrambi di Andrew Davis, Fearless – Senza paura di Peter Weir e L’armata delle tenebre di Sam Raimi. In seguito, è passato al lavoro di scenografo, lavorando sia a grandi produzioni sia a film indipendenti. La sua filmografia comprende il film Marvel Black Widow; Men in Black: International di F. Gary Gray; i film Marvel Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, Doctor Strange, Avengers: Age of Ultron, Guardiani della Galassia e Thor: The Dark World; A-Team di Joe Carnahan, Amazing Grace di Michael Apted, La furia dei titani, Tutti pazzi per l’oro, Giovani aquile di Tony Bill, The Italian Job di F. Gary Gray e La vendetta di Carter.

 

Wood è stato candidato al BAFTA e all’ADG per Doctor Strange, ha vinto l’ADG sia per Avengers: Endgame che per Guardiani della Galassia, ha ottenuto una nomination all’Emmy® grazie al film per la televisione Geppetto, e nel 2007 ha ricevuto una nomination al Satellite Award grazie ad Amazing Grace.

 

 

BOB MURAWSKI, ACE (Montatore) è un montatore cinematografico premiato con l’Academy Award®, noto per la sua collaborazione di lunga data con Sam Raimi in L’armata delle tenebre, The Gift, la trilogia di Spider-Man, Drag Me to Hell e Il grande e potente Oz.

 

In aggiunta alle sue collaborazioni con Raimi, Murawski è stato acclamato grazie al montaggio del film di Kathryn Bigelow The Hurt Locker (vincitore dell’Academy Award® al miglior film nel 2009), grazie a cui ha portato a casa l’ambito Oscar® (insieme alla sua frequente co-montatrice Chris Innis, anche sua moglie) oltre all’American Cinema Editors (ACE) Award, al BAFTA inglese e a numerosi premi e nomination conferiti da associazioni nazionali di critici cinematografici. Nel 2018 Murawski ha portato a termine il montaggio del leggendario film incompiuto di Orson Welles L’altra faccia del vento, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Campari Passion for Cinema Award alla 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

 

La sua filmografia comprende anche Senza tregua di John Woo, il film prodotto da Hammer Films The Resident e video musicali per i Ramones e i Motörhead.

 

Al di fuori del montaggio, Murawski gestisce Grindhouse Releasing, una società di distribuzione hollywoodiana dedicata al restauro e alla preservazione di film classici e cult. Fondata nel 1996, Grindhouse ha prodotto acclamate edizioni deluxe in DVD e Blu-ray di film come il famigerato Cannibal Holocaust, il capolavoro horror italiano di Lucio Fulci …e tu vivrai nel terrore! – L’aldilà, l’epico film del 1971 proiettato nei drive-in La rabbia dei morti viventi e il classico della fine degli anni Sessanta con Burt Lancaster Un uomo a nudo, che ha vinto il premio per il miglior Blu-ray del 2014 conferito dall’International Press Academy. Grindhouse Releasing lavora anche nel campo della distribuzione cinematografica. Nel 2010, la compagnia ha portato finalmente nelle sale il film del 1976 Gone With the Pope, una saga criminale precedentemente incompiuta diretta da Duke Mitchell, e ha restaurato e redistribuito La casa, portandolo nei cinema di tutto il mondo in un glorioso formato 35 mm.

 

 

TIA NOLAN, ACE (Montatrice) è una montatrice cinematografica. Più recentemente, ha montato il film di Netflix Thunder Force, diretto da Ben Falcone e interpretato da Melissa McCarthy e Octavia Spencer. Precedentemente, ha montato Superintelligence, Come ti divento bella, Single ma non troppo e il remake del 2014 del musical Annie, con Quvenzhané Wallis, Jamie Foxx e Cameron Diaz. È stata anche montatrice aggiuntiva del film Marvel Studios Avengers: Endgame.

 

La filmografia precedente di Nolan comprende il film del 2011 Amici di letto, con Justin Timberlake e Mila Kunis; Vita da strega di Nora Ephron; The Women di Diane English; e Spanglish – Quando in famiglia sono in troppi a parlare di James L. Brooks. È stata montatrice aggiuntiva di C’è posta per te per Ephron e Da che pianeta vieni? per Mike Nichols. La filmografia televisiva di Nolan comprende Dollface, Angie Tribeca e The Michael J. Fox Show.

 

 

GRAHAM CHURCHYARD (Costumista) ha dato inizio alla sua carriera a Londra con Bermans & Nathans lavorando in qualità di assistente alla produzione dei costumi. In quel periodo, ha perfezionato le sue abilità assistendo diversi costumisti in produzioni cinematografiche d’alto profilo come Momenti di gloria, Superman II e III, Excalibur, L’impero colpisce ancora, I predatori dell’arca perduta, Alien e Gandhi. Dopo sette anni, ha abbandonato questo lavoro per diventare assistente costumista del film di Ridley Scott Legend, in cui ha lavorato con il costumista candidato all’Oscar® Charles Knode. Ha poi lavorato per la costumista vincitrice di quattro Oscar® Milena Canonero ne La mia Africa, e successivamente ha iniziato a lavorare per Bob Ringwood, con il quale ha collaborato in molti film, tra cui Alien 3, L’impero del sole (candidato all’Oscar per i migliori costumi), e Batman con Michael Keaton.

 

Churchyard ha poi lavorato come costumista associato di Jean-Paul Gaultier nel film di Luc Besson Il quinto elemento, creando alcuni dei costumi cinematografici più iconici degli anni a partire dai bozzetti concettuali di Jean “Moebius” Giraud.

 

Ha quindi continuato a lavorare come assistente costumista e supervisore dei costumi al fianco di molti costumisti, tra cui Colleen Atwood, Joanna Johnston, Sandy Powell, Alex Byrne, Michael Wilkinson ed Eiko Ishioka.

 

Churchyard ha supervisionato i costumi de La morte può attendere, in cui ha lavorato per la prima volta con la costumista vincitrice dell’Oscar® Lindy Hemming. Ha quindi lavorato con Hemming nella trilogia di Batman di Christopher Nolan, collaborando con Hemming e Nolan alla realizzazione delle nuove tute di Batman, Bane e Catwoman. A quel punto, Churchyard si è assicurato un ruolo nel mondo dei costumi dei supereroi, lavorando per i franchise Marvel e DC. Ha diretto dipartimenti dedicati alla creazione di costumi speciali in Captain America – Il primo Vendicatore, Thor: The Dark World, Guardiani della Galassia, Avengers: Age of Ultron, Justice League e Spider-Man: Far from Home. In pratica, è la Edna Mode dell’Universo Cinematografico Marvel.

 

 

Il vincitore dell’Academy Award® JANEK SIRRS (Visual Effects Supervisor) non è estraneo all’Universo Cinematografico Marvel, avendo lavorato come visual effects supervisor in Iron Man 2, The Avengers, Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home. La sua lunga filmografia comprende Terminator Genisys, Hunger Games: La ragazza di fuoco e Io sono leggenda.

 

Nel 2000, grazie a Matrix, Sirrs ha vinto un Academy Award® per i migliori effetti visivi con i colleghi John Gaeta, Steve Courtley e Jon Thum.

 

 

Nato a Londra, CHRIS CORBOULD (Special Effects Supervisor) è entrato nel mondo degli effetti speciali nel 1974, ottenendo un lavoro nel film Tommy. Ha trascorso i primi 10 anni della sua carriera ad apprendere gli aspetti principali di questo mestiere unico nel suo genere, dai sistemi idraulici, l’ingegneria, la saldatura, la fabbricazione e gli effetti pirotecnici fino alle complicate discipline coinvolte nelle riprese di sequenze ricche di effetti speciali.

 

Dopo questo primo periodo di apprendistato, Corbould ha messo alla prova queste competenze lavorando come tecnico degli effetti speciali e tecnico senior in film come Superman (1, 2 e 3), Supergirl – La ragazza d’acciaio, La spia che mi amava, Moonraker – Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi e 007 – Bersaglio mobile. Le preziose conoscenze accumulate in questi anni gli hanno permesso di assumere una maggiore responsabilità diventando floor supervisor. In questo ruolo, Corbould ha svolto un lavoro eccellente in film come 007 – Zona pericolo, 007 – Vendetta privata, Willow, Intervista col vampiro, Cuori ribelli, Hudson Hawk – Il mago del furto e Highlander II – Il ritorno.

 

Corbould è finalmente divenuto supervisore degli effetti speciali in Cabal. Ha quindi continuato a lavorare come supervisore degli effetti in varie location attorno al mondo, lavorando in film come Viaggio in Inghilterra, GoldenEye, Spiriti nelle tenebre, Il domani non muore mai, Tempesta di fuoco, La mummia e Il mondo non basta.

 

I film supervisionati da Corbould comprendono La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda, i primi due film di Tomb Raider, La morte può attendere, Batman Begins, Casino Royale e Quantum of Solace. Nel 2007 ha terminato la lavorazione del film di Christopher Nolan Il cavaliere oscuro, che è stato acclamato dalla critica e ha riscosso un grandissimo successo al botteghino. Corbould ha collaborato nuovamente con Nolan in Inception e Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

 

In aggiunta agli effetti speciali, Corbould ha fatto il suo esordio come regista della seconda unità in Skyfall e ha continuato a ricoprire lo stesso ruolo ne Lo Schiaccianoci e i quattro regni, Ritorno al Bosco dei 100 Acri e The Rhythm Section. Ha supervisionato gli effetti speciali di Star Wars: Il risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi, e la sua squadra è entrata nel Guinness World Record per la realizzazione della più grande esplosione cinematografica grazie a Spectre. In totale, Corbould ha lavorato a 15 film di James Bond, diventando uno dei collaboratori più duraturi del franchise: ha lavorato anche in No Time to Die, il 25º film di Bond.

 

Corbould ha ricevuto 11 candidature al BAFTA grazie a GoldenEye, La mummia, Batman Begins, Casino Royale, Quantum of Solace, Il cavaliere oscuro, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi e No Time to Die, vincendone due grazie a Inception e Star Wars: Il risveglio della Forza.

 

Corbould ha ricevuto sei candidature all’Oscar® grazie a Il cavaliere oscuro, Inception, Star Wars: Il risveglio della Forza, Star Wars: Gli ultimi Jedi, Ritorno al Bosco dei 100 Acri e No Time to Die, vincendone uno grazie a Inception.

 

Nel corso delle celebrazioni per il Capodanno 2014, è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico della regina Elisabetta II per i servigi offerti al cinema.

 

 

Fin dal 1985, il compositore DANNY ELFMAN (Musiche) ha influenzato l’atmosfera di oltre 100 film con le sue inconfondibili colonne sonore, ottenendo quattro candidature all’Academy Award®, vincendo due Emmy® e un GRAMMY®, creando brani ascoltati centinaia di milioni di volte in streaming, e ottenendo più volte il disco d’oro e il disco di platino. La sua filmografia spazia dalla sua prima colonna sonora composta per il film di Tim Burton Pee-wee’s Big Adventure a Spider-Man, Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Justice League e Avengers: Age of Ultron, fino alle musiche candidate all’Academy Award composte per Milk, Will Hunting – Genio ribelle, Big Fish – Le storia di una vita incredibile e Men in Black. Tra le dozzine di riconoscimenti che ha ottenuto dalla critica, Pitchfork ha inserito la sua colonna sonora di Batman (premiata con il GRAMMY®) nella lista delle “50 migliori colonne sonore di tutti i tempi”, mentre Screen Rant ha inserito il tema di Batman al secondo posto nella sua classifica dei “10 migliori temi musicali dei supereroi”. L‘AFI ha candidato le colonne sonore di Batman ed Edward mani di forbice per la classifica “100 Years of Film Scores”. In aggiunta alle sue collaborazioni con registi visionari come Gus Van Sant, Sam Raimi, Peter Jackson, Ang Lee, Brian De Palma e David O. Russell, continua a portare avanti la sua collaborazione trentennale con Tim Burton, per il quale ha scritto le colonne sonore di 17 progetti fino ad oggi. Inoltre, ha eseguito le canzoni in lingua originale per uno dei personaggi animati più famosi di tutti i tempi, Jack Skeletron di Nightmare Before Christmas. Inoltre, ha scritto i temi musicali di serie televisive come I Simpson e Desperate Housewives. Collider lo ha battezzato uno dei “23 compositori più elettrizzanti attualmente in attività”.

 

Nato a Los Angeles, nel 1979 Elfman ha co-fondato l’iconoclastica band new wave Oingo Boingo, dando vita a otto album di culto. È uno di quei rari talenti la cui influenza è visibile ovunque, dalla Democratic National Convention del 2020, in cui ha composto le musiche del video biografico del candidato alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden, fino a sale da concerto come la Carnegie Hall e la Philharmonie de Paris, dove è stato eseguito il suo primo concerto per violino, intitolato Eleven.

 

Mai soddisfatto, all’inizio degli anni 2000 Elfman ha iniziato a scrivere i suoi primi lavori sinfonici e orchestrali. In quel periodo, è tornato a sentirsi un emarginato (veniva escluso dai puristi della musica classica, che lo consideravano un intruso proveniente dal mondo della cultura popolare) e ha utilizzato ancora una volta quel dubbio per alimentare il suo straordinario successo. Nel 2005 ha presentato la sua prima composizione di musica classica, Serenada Schizophrana, alla Carnegie Hall. Nel 2008, la composizione che ha scritto per accompagnare il balletto di Twyla Tharp Rabbit & Rogue è stata suonata per la prima volta alla Metropolitan Opera House del Lincoln Center; e in questi ultimi anni ha scritto su commissione composizioni classiche per la London Philharmonic Orchestra, la Philharmonisches Klavierquartett Berlin, la Royal Scottish National Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca.

 

Questa primavera, Elfman ha presentato ben due attesissimi nuovi concerti. Dopo il debutto mondiale del suo nuovo Concerto per Violoncello e Orchestra a Vienna, Austria, a marzo ha presentato il suo Concerto per Percussioni a Londra in anteprima mondiale: ad aprile, è stato eseguito per la prima volta anche in America del Nord, per la precisione in California meridionale.

 

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo singolo da solista e il suo primo video musicale dal 1984, intitolato “Happy”. Nei mesi successivi ha lanciato una serie di singoli dinamici e video musicali visivamente pionieristici, che a giugno del 2021 hanno raggiunto il culmine con l’uscita di “Big Mess”, il suo primo album da solista in 37 anni.

 

 

DAVE JORDAN (Supervisore Musicale) ha dato inizio alla sua carriera lavorando per alcune etichette discografiche, ma è presto diventato uno dei supervisori musicali cinematografici più richiesti di Hollywood. La sua filmografia come supervisore musicale comprende alcuni dei franchise cinematografici più fortunati al mondo, tra cui Guardiani della Galassia, Iron Man, Avengers e Transformers. Il successo di Jordan lo ha reso il supervisore musicale che ha lavorato ai film con l’incasso complessivo più alto della storia del cinema.

 

Nel 2001 Jordan ha fondato Format Entertainment. Format è divenuta la più grande squadra di supervisori musicali cinematografici e televisivi al mondo. Il cuore di Format, composto da un gruppo di supervisori, è rinforzato da una robusta infrastruttura di creativi, executive, amministratori e risorse che permettono a Format di prosperare come un’agenzia creativa che offre servizi completi e punta a fornire soluzioni.

 

Gli sforzi di Format nel campo della supervisione musicale hanno prodotto numerosi album che si sono piazzati in cima alle classifiche, come le colonne sonore di Guardiani della Galassia, A Star Is Born, Black Panther e Pitch Perfect. Recentemente, gli album prodotti da Format hanno occupato ben quattro posti nella Top Five di Billboard, un numero senza precedenti. Format ha vinto svariati Grammy®, American Music Awards e Guild of Supervisor Awards, e ha ricevuto numerose nomination all’Emmy®.

 

La lista dei clienti di Format comprende alcuni dei marchi più riconoscibili nel campo dell’intrattenimento, dei media, della pubblicità e dei beni di consumo, tra cui Marvel Studios, Warner Consumer Products e Spin Master. Format aiuta le aziende a ideare impronte sonore chiare e interessanti attraverso svariati progetti e molteplici piattaforme e media, per raccontare storie audaci, rafforzare l’identità e fare sì che i consumatori conoscano e riconoscano determinati brand. Format ha ideato campagne per marchi importantissimi, come l’iconica Barbie di Mattel e il successo mondiale di Spin Master PAW Patrol – La Squadra dei Cuccioli.

 

Notando un vuoto all’interno dell’industria, Jordan ha deciso di sfruttarlo a suo favore, e ha incorporato sotto l’egida di Format un business dedicato alla creazione di musica originale, The Math Club. Firmando contratti con nuovi ed elettrizzanti talenti e rivalutando costantemente il panorama mediatico e musicale, The Math Club continua a offrire un’esperienza armoniosa ed efficiente al mondo del cinema, della televisione e dei brand. La musica di The Math Club rappresenta la spina dorsale di alcuni dei più grandi successi televisivi recenti ed è stata utilizzata migliaia di volte all’interno di serie e film come This is Us, Euphoria, The Boys, Le ragazze di Wall Street – Business Is Business, Crazy & Rich, Dolemite Is My Name e Spider-Man – Un nuovo universo. Format e The Math Club hanno lavorato a svariate campagne per brand come BMW, Procter & Gamble e McDonald’s.

 

Jordan è stato supervisore musicale di diverse serie Marvel Studios distribuite su Disney+, tra cui The Falcon and The Winter Soldier, Loki, Hawkeye, WandaVision, Moon Knight e What If…?

 

Sul fronte cinematografico, è stato più recentemente supervisore musicale dei film Marvel Studios Black Widow, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Eternals e Spider-Man: No Way Home.

 

Jordan fa parte del Board of Governors per il comitato dei Grammy® a Los Angeles, che contribuisce a creare programmi di sostegno, educazione e servizi umani per migliorare le condizioni culturali e la qualità di vita della musica e dei musicisti.

I commenti sono chiusi.