Doctor Strange nel Multiverso della Follia – STUNT E COMBATTIMENTI

STUNT E COMBATTIMENTI

 

La creazione delle scene di combattimento è un processo collaborativo che coinvolge la squadra responsabile degli stunt, il regista e i responsabili degli effetti visivi, e richiede molta creatività e tempo. Spesso le scene di combattimento occupano una sola riga nella sceneggiatura. Il compito di visualizzare e creare queste scene spetta agli stunt designer. Quando si lavora a un progetto Marvel Studios, le tecniche di combattimento di ciascun personaggio si basano spesso sull’universo dei fumetti, che vanta una ricca storia. Per gli stunt coordinator Jo McLaren e Brycen Counts e la loro squadra, il viaggio inizia sempre con la ricerca.

 

“C’è moltissimo materiale a cui ispirarsi, sia nei fumetti che nell’Universo Cinematografico Marvel”, spiega McLaren. “Impariamo sempre qualcosa che non sapevamo su determinati personaggi. E Marvel è sempre pronta a incorporare idee provenienti dai fumetti”.

 

Nella fase embrionale di una sequenza di combattimento, i membri della squadra si siedono attorno a un tavolo per iniziare a ideare le varie mosse: qualsiasi idea viene presa in considerazione e tutti i suggerimenti sono validi. Fortunatamente McLaren e Counts hanno a disposizione un’ottima squadra che comprende il fight coordinator Liang Yang, uno dei migliori esperti di combattimento corpo a corpo in circolazione. Questo specialista di arti marziali ha allenato diversi attori e coreografato alcune delle sequenze di combattimento più iconiche viste al cinema negli ultimi anni, lavorando con interpreti come Daisy Ridley in Star Wars: Il risveglio della Forza, Tom Cruise in Mission: Impossible – Fallout e Daniel Craig in Skyfall.

 

“Io e Liang lavoriamo molto bene insieme”, afferma McLaren. “È in grado di prendere le mie idee, quelle di Sam Raimi e quelle di Brycen e trasformarle in qualcosa di davvero meraviglioso. La cosa grandiosa della collaborazione con Marvel è che la loro squadra è molto aperta ai contributi creativi: quando tutte queste menti – lo stunt team, il regista, gli attori – si uniscono, il risultato finale è davvero fantastico da vedere di fronte alla macchina da presa. Con Marvel, chiunque può proporre le proprie idee. E quelle buone rimangono nel film”.

 

Nel corso del processo di ricerca e sviluppo, il team ha creato studi dettagliati di ciascuno dei personaggi, ideando gli stili di combattimento che avrebbero impiegato, le armi che avrebbero usato e il modo in cui le avrebbero utilizzate. Dopo aver effettuato ricerche di ogni tipo, la squadra ha mostrato le proprie idee al regista, solitamente accompagnate da un filmato girato per l’occasione.

I commenti sono chiusi.