“CORTO E’ MEGLIO” APERTURA CON TANTI GIOVANI TALENTI ASPETTANDO DE SICA E GENOVESE PER CORTINAMETRAGGIO… ARRIVATA PLACIDO A BREVE CON BRIGNANO, PASTORELLI, LUCA E PAOLO NEL FILM DI BRIZZI..

breaking news…

“CORTO E’ MEGLIO” APERTURA CON TANTI GIOVANI TALENTI ASPETTANDO DE SICA E GENOVESE PER CORTINAMETRAGGIO… ARRIVATA PLACIDO A BREVE CON BRIGNANO, PASTORELLI, LUCA E PAOLO NEL FILM DI BRIZZI..

Una vera vetrina per giovani talenti, tra i tanti corti e qualche lungo si iniziano a vedere nelle prime proiezioni di Cortinametraggio (Festival più importanti per i cortometraggi in Italia) talenti che ci erano sfuggiti altrove.

Importantissimi scovare dove l’arte è più libera (rispetto ad una tv generalista stantia e ripetitiva fatta di dottori, preti, poliziotti, etc.. e soprattutto una fiction dove per i 20enni ancora si usano interpreti di 40 anni), quella dei “film brevi” o “lunghi” ancora non usciti, attori giovani o diversamente giovani che ancora non conoscevamo.

E’ il caso ieri di Niccolò Ferrero che vedremo in “Romanzo radicale” di Mimmo Calopresti e nell’esordio alla regia di Claudia Gerini TAPIRULÀN, non viene dai reality e non è un influencer ma ha studiato al Centro Sperimentale, a Cortinametraggio è stato presentato il suo ultimo film che uscirà come evento per tre giorni E BUONANOTTE di Massimo Cappelli, regista che sta già lavorando al prossimo. 
Coprotagonista del film E BUONANOTTE la giovanissima Nina Pons già vista in Bangla. Il padre di Niccolò Ferrero è interpretato da Pino Quartullo preso simpaticamente di mira sul palco dal suo caro amico Roberto Ciufoli che spara battute a tutti gli ospiti della kermesse facendo divertire tra una proiezione e l’altra il pubblico che sta riempiendo la struttura dove vengono programmati per tutta la settimana corti e lunghi. Sul palco con CIfoli la simpatica Irene Ferri .

Aspettando De Sica e Paolo Genovese, tanti gli ospiti già arrivati a Cortinametraggio, le giovanissime Ludovica Francesconi protagonista della trilogia SUL PIÙ BELLO, ANCORA PIÙ BELLO  e SEMPRE PIÙ BELLO (e a breve in un nuovo film) e Jenny De Nucci che vedremo nel prossimo film drammatico molto bello già pronto di Paolo Ruffini (solo regista) “Ragazzaccio” che racconta la storia di un ragazzo bullo con il padre (Ghini) infermiere e la madre (Impacciatore) che cerca di fargli capire che la vita è diversa dalle sue visioni del mondo, un professore (Beppe Fiorello) riuscirà a farglielo capire  ….

Qui a Cortinametraggio anche uno dei re delle sceneggiature italiane Nicola Guaglianone che ama da sempre insegnare, parlare ai ragazzi e conoscere le nuove generazioni, Qui anche Cinzia Th Torrini che da sempre scopre nuovi talenti nelle sue serie sempre di successo affiancandoli a volti notissimi.

Tra i presenti anche   ANNA FERRAIOLI RAVEL bravissima interprete nel film I FRATELLI DE FILIPPO di Sergio Rubini, Christian Marazziti che qui porta due cortometraggi, Lodo Guenzi che passa  continuamente dal palco musicale a quello teatrale (dove si è formato ed è nato)  al set ,  Ludovica Nasti protagonista de L’Amica geniale, Clayton Norcross, Ariella Reggio una diversamente giovane, giovanissima sempre, attrice 85 enne richiestissima, l’abbiamo vista ultimamente in MARILYN HA GLI OCCHI NERI di Simone Godano ma anche in tanti altri film e serie.  

Last but not least Violante Placido che ha portato qui il suo corto diretto da  Rolando Stefanelli fratello di Simonetta Stefanelli, sua madre. Violante oltre ad esser figlia di Michele è figlia di una grande interprete  del passato SImonetta Stefanelli che ha lavorato ne Il padrino (The Godfather)  di Francis Ford Coppola (era Apollonia), ne In nome del popolo italiano di Dino Risi, in  Tre fratelli di Francesco Rosi, in Grandi magazzini di Castellano e Pipolo, etc…

Violante Placido   inizierà a breve a girare un il nuovo film di Brizzi insieme a Brignano, Pastorelli, Luca e Paolo…subito dopo girerà un nuovo film nel Nord d’Italia… Violante Placido  ha due film in uscita EVELYNE TRA LE NUVOLE di Anna Di Francisca e IL GIORNO PIÙ BELLO di Andrea Zalone da non confondere con Checco di cui condivide solo cognome e non parentela.

La cosa bella di Cortinametraggio è che tutti vedono le opere di tutti i colleghi. Quindi tutti si sentono partecipi del successo e delle novità professionali degli altri senza gelosie,  per cercare di creare quel networking alias reti di collegamenti indispensabile che ogni Festival deve avere per far conoscere attori a registi, registi e sceneggiatori a produttori, qui nascono tante collaborazioni e anche idee, proprio CIufoli sta girando un corto “espresso” che verrà realizzato qui a Cortinametraggio per poi esser veicolato….

Show must go on….aspettando Christian De Sica e Paolo Genovese.

I commenti sono chiusi.