The Batman – ALLENAMENTO PER I COMBATTIMENTI

Avanti Vendetta, mettiamoci nei guai…

ALLENAMENTO PER I COMBATTIMENTI

 

Reeves si è rivolto al coordinatore degli stunt e regista della seconda unità, Robert Alonzo, per dirigere la squadra che ha allenato il cast per le innumerevoli sequenze di combattimento o altri sforzi fisici utili alle enormi sequenze d’azione in “The Batman”.

Una delle più impegnative, ma che racchiude perfettamente lo stile di combattimento di Alonzo, è quello tra Selina Kyle e Batman. Dovendola inchiodare per cercare di estrapolare le informazioni di cui ha bisogno per continuare la sua indagine sul serial killer, nell’azione si evince che entrambi sanno di trovarsi di fronte a un formidabile avversario; inoltre, è il loro primo incontro, quindi la scena è carica di tensione.

Alonzo ricorda: “Una delle cose più difficili nella coreografia di questa scena di combattimento è stata garantire che gli obiettivi di entrambi i personaggi fossero raggiunti. È stato uno dei combattimenti più difficili che ho dovuto fare, principalmente perché non avevo la mia controfigura femminile in quel momento e lavoravo costantemente con l’energia maschile. Normalmente quando faccio le coreografie, considero entrambe le parti, ma questa è stata un po’ più difficile perché avevo bisogno di quell’approccio femminile, e dovevo trasformare ogni mossa in una dichiarazione. Quindi, è diventata davvero una lotta di dialogo fisico. Tuttavia, ha funzionato bene, perché non mi piace combattere solo per il gusto di combattere, ed anche Matt Reeves la pensava allo stesso modo. Nessuno di noi voleva fare le cose per amore dell’azione glorificata; ci deve sempre essere uno scopo guidato dal personaggio”.

Alonzo ha progettato la coreografia per sdrammatizzare la tensione tra loro richiesta nella sceneggiatura durante il primo incontro. “Quando incontri qualcuno per la prima volta, si può avere un atteggiamento civettuolo o giocoso, anche se si litiga”, dice. “Volevamo mostrare una potenziale interazione o relazione nascente, e penso che fosse davvero importante tenere a mente che Batman non vuole assolutamente combattere. Cerca di mantenere una certa distanza e assicurarsi di non farle del male, perché non sa bene come sia coinvolta in quello che sta succedendo a Gotham”.

Batman tenderebbe a sottovalutare Selina, considerandosi avvantaggiato per le sue dimensioni fisiche, ma grazie alle mosse di Alonzo e alla fisicità della Kravitz, appare subito la sua potenza. Dato che Pattinson è chiaramente molto più grande della Kravitz, l’approccio di Alonzo è sempre stato quello di garantire la credibilità dei suoi attori nella sequenza.

“A volte, durante gli allenamenti gli attori sono così concentrati sui loro movimenti da perdere le loro intenzioni”, dice Alonzo. “Lavoro sul training reattivo, per ottenere dei movimenti organici dagli attori: senza memorizzare delle mosse, reagiscono l’uno all’altra. È quello che chiamo dialogo fisico: come un vero dialogo, ogni mossa deve essere un’affermazione e portare avanti la scena. Durante le riprese, abbiamo dovuto considerare lo stile visivo che Matt desiderava,  l’inquadratura, l’illuminazione, il modo in cui portiamo l’attenzione sulla scena e dove concentrarla. La chiave era mantenere chiare le intenzioni degli attori e i loro obiettivi durante l’intera scena, focalizzandosi sul momento. Penso che Rob e Zoë abbiano fatto un lavoro fantastico”.

“Rob Alonzo e tutta la sua squadra sono incredibili”, dice la Kravitz, che conosce Alonzo da una vita perché era il suo insegnante di Tae kwon do all’età di sette anni. “In questo film, non abbiamo fatto nulla che non sembrava possibile. Ad esempio, non indossavo scarpe con le quali non riuscivo a camminare, e se non ero in grado di sollevare una persona, Rob l’ha escluso per il mio personaggio. Si preoccupava che tutto fosse credibile e motivato dalle emozioni; è stato davvero fantastico”.

Naturalmente, l’attrice ammette prontamente che non è stata una passeggiata. “I primi due mesi di allenamento sono stati intensi: tornavo a casa zoppicando!” dice l’attrice ridendo. “Ma è stato fantastico. Non mi ero mai sentita così forte in vita mia, mi ha davvero cambiata”.

I commenti sono chiusi.