JOHN TURTURRO “Ero un po’ indeciso se fare The Batman…poi..”

The Batman – Uno dei personaggi più importanti del film – Carmine Falcone

“Non ho interpretato molti cattivi”, continua Turturro. “Giusto all’inizio della mia carriera. Ho imparato ad amare Batman insieme ai miei figli… da piccolo mi piaceva Zorro. Mi ha affascinato il fatto che Batman non avesse superpoteri, che fosse un uomo combattuto, e l’idea che vivesse un periodo di transizione, che non fosse completamente formato, l’ho ritenuta interessante”.

Turturro dice che alla fine è stato Reeves a convincerlo ad accettare il ruolo. “Ero un po’ indeciso sul farlo, non a causa del film, ero interessato al film, ma non sapevo se volessi interpretare questo particolare tipo di personaggio. Poi mi sono venute delle idee, che Matt ha considerato, una delle quali era che tutti avessero una specie di maschera. Quindi: “Quale sarebbe la mia?”. In seguito, ho letto Batman: Anno Uno di Frank Miller. Quando ci siamo nuovamente parlati, gli ho mostrato degli occhiali che ho trovato, e gli sono piaciuti

John Turturro, ad esempio, ha trovato a New York il paio di occhiali da sole vintage, perfetti per Carmine Falcone

La costumista: “Il problema era che non ce n’è un altro uguale al mondo!” afferma ridendo la Durran. “Avevamo bisogno di diverse copie per gli stuntmen, e quindi abbiamo riprodotto degli occhiali che corrispondevano esattamente agli originali”. “Il suo costume”, continua, “era minimalista e poco appariscente. Chi ha un certo potere spesso sceglie di passare inosservato; si mette in secondo piano e resta nell’ombra, e questo era l’approccio che volevamo seguire”.

Turturro: “Ho molto apprezzato l’apertura mentale e la disponibilità di Matt a provare cose diverse e considerare nuove idee per i personaggi. Per noi attori è stato fantastico essere ascoltati e lavorare con lui. In un film su vasta scala spesso si sorvola su certi particolari, invece lui è stato più dettagliato di quanto immaginassi, proprio per il modo in cui ha impostato il tono. E i set erano fantastici. È stato davvero divertente. Aveva tanta energia ed entusiasmo; quando provavi qualcosa di inusuale, se ne accorgeva subito. E quando si inizia, si vuole continuare a sorprenderlo. Quindi, è stato bello”.

 

###

bio

JOHN TURTURRO (Carmine Falcone) ha studiato presso il SUNY New Paltz e presso la Yale School of Drama. Per il suo debutto teatrale ha creato il ruolo protagonista in “Danny and the Deep Blue Sea” di John Patrick Shanley, per il quale ha vinto l’OBIE Award e il Theater World Award. Turturro ha anche recitato in una variegata e amplia serie di progetti cinematografici, tra cui i film di Spike Lee “Fà la cosa giusta” e “Jungle Fever”; il film di Martin Scorsese “Il colore dei soldi”; il film di Robert Redford “Quiz Show”; il film di Francesco Rosi “La Tregua”; il film di Robert De Niro “The Good Shepherd – L’Ombra del Potere”; il film di Tom DiCillo “Box of Moonlight”; il film di Nanni Moretti “Mia Madre”; i film di Joel e Ethan Coen “Crocevia della Morte”, “Il Grande Lebowski” e “Fratello, dove sei?”. Per il suo ruolo protagonista in un altro film dei fratelli Coen, “Barton Fink – È suceesso a Hollywood ”, Turturro ha vinto il premio come miglior Attore al Festival del Cinema di Cannes e il David di Donatello. Ha ricevuto il Camera D’Or Award al Festival del cinema di Cannes per “Mac”, il suo debutto alla regia. Tra gli altri suoi crediti come regista/sceneggiatore: “Illuminata”, “Romance & Cigarettes”, “Passione”, “Gigolo per caso” e “Jesus Rolls – Quintana è tornato”.

Sul versante televisivo, Turturro è stato nominato allo Screen Actor Guild Award per il suo ritratto di Howard Cosell in “Monday Night Mayhem”, e poi ancora nominato per “The Bronx is Burning”. Ha vinto l’Emmy Award per il suo ruolo guest in “Monk” ed è stato nominato al Golden Globe e al SAG Award per la sua performance in “The Night Of”, della HBO. Turturro ha guidato un ricco cast internazionale in “Il nome della Rosa” una serie limitata per Sundance TV, e la sua ultima apparizione televisiva risale a “Il Complotto contro l’America” sempre per la HBO. Recentemente è stato annunciato che reciterà nella prossima serie drammatica originale Apple, “Severance”.

 

 

I commenti sono chiusi.