eventi in sala….circuito cinema

 

  • Le domeniche mattina del Quattro Fontane: domenica 27 febbraio ore 11.00 - Anteprima IL RITRATTO DEL DUCA in vos + Scompartimento n°6 in vos + Il posto delle fragole in vos
  • Proiezione speciale con ospiti in sala : Ornella Vanoni ed Elisa Fuksas presentano SENZA FINE – Venerdì 25 febbraio ore 21.30 cinema Giulio Cesare
  • Proiezione Speciale con ospiti in salaGiuseppe Piccioni, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli presentano L’OMBRA DEL GIORNO domenica 27 febbraio ore 18.30 al cinema Quattro Fontane.
  • Il gabinetto del dr. Caligari in Versione Restaura Originale con Sottotitoli in italiano. Lunedì 28 febbraio al cinema Nuovo Olimpia

 

 

 

ANTEPRIMA – IL RITRATTO DEL DUCA – VOS – ore 11:00

Trama: Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista sessantenne, rubò il ritratto del Duca di Wellington, dipinto da Goya, dalla National Gallery di Londra. Fu il primo (e rimane tuttora l’unico) furto nella storia della Gallery. Kempton inviò una richiesta di riscatto scrivendo che avrebbe restituito il dipinto a una condizione: se il governo inglese avesse stanziato più fondi per la cura dei più anziani. In passato, Kempton aveva già intrapreso una lunga campagna allo scopo di far ricevere il segnale televisivo gratuitamente ai pensionati. Cosa successe in seguito divenne leggendario. L’intera storia emerse solo cinquant’anni anni dopo. Kempton aveva tessuto una rete di bugie. L’unica verità era che si trattava di un brav’uomo, determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Come e perché utilizzò “il Duca” per raggiungere il suo obiettivo, è una bellissima ed edificante storia.

 

SCOMPARTIMENTO N°6 – VOS- ore 11:00

TRAMA:  Mosca, anni ’90, sul leggendario treno della Transiberiana, due estranei si trovano a condividere lo scompartimento: una taciturna studentessa finlandese e un giovane minatore russo dall’inesauribile sete di vodka. Nell’intimità forzata del piccolo spazio la tensione sale, mentre attraversano l’anima di una terra pulsante, nel mosaico di identità e popoli di una Siberia in cui tutto è estremo. Con un realismo che si rende poesia, il film racconta l’incontro tra due destini ma soprattutto soffia alle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare. Tratto dall’omonimo romanzo di Rosa Liksom, edito da Iperborea, opera seconda di Juho Kuosmanen premiata a Cannes col Gran Premio Speciale della Giuria.

 

IL POSTO DELLE FRAGOLE – VOS- ore 11:00

TRAMA Isak, un vecchio professore e batteriologo, sta per ricevere un’importante onorificenza. Nel viaggio che lo porta da Stoccolma a Lund è accompagnato dalla nuora, Marianne, incinta e in procinto di divorziare. Durante il viaggio daranno un passaggio a tre giovani autostoppisti. Tra ricordi, sogni a occhi aperti e incubi.

 

 

 

 

SENZA FINE

Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non il passato, la vita trascorsa di Ornella Vanoni, ma la rivelazione – attuale – della sua intimità, esibita attraverso una relazione: il rapporto con la regista.
L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo, la fatica. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra Ornella ed Elisa. Il film asseconda quello che naturalmente Ornella genera e si piega all’imprevisto, al presente. E poi gli incontri con gli amici, i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti, prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica fatta di voce e sogno, destinata all’eternità.

 

 

 

L’OMBRA DEL GIORNO

L’ombra del giorno è un film ambientato in una città di provincia (Ascoli Piceno) sul finire degli anni Trenta. Luciano, simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore. L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni.

 

 

I commenti sono chiusi.