NATALE E GENNAIO GIA’ PIENO DI TITOLI….
E’ lotta all’ultimo spettatore..Le date del film cambiano ogni 24 ore, come C.T. di una squadra di calcio le distribuzioni spostano continuamente i titoli
Tutto può esser fissato e diventare improvvisamente Pending (data di uscita in sala ancora non decisa), Il mercato e il pubblico c’è e ci sarà sempre. Salvo sorprese i Festival ormai non spingono più all’incasso (purtroppo), l’attenzione mediatica concentrata non sempre è garanzia di successo perché a decidere è solo ed esclusivamente chi paga per emozionarsi e/o divertirsi, il pubblico.
Ago-Sett
Madagascar 3 e L’Era Glaciale 4 saranno sicuramente due dei dieci successi della prossima stagione 2012-2013, ci si aspetta un incasso a due cifre, nell’ultima stagione solo 5 film hanno superato i 14 milioni di euro uno è Il gatto con gli stivali (16.3).
Il 29 Agosto esce il titolo più atteso non per bambini Il cavaliere oscuro – Il ritorno e siamo già a 3 titoli che si candidano alla top della stagione…comunque film ancora non visti dai critici e dal pubblico….
Set-Ott
Tra le new entry arriva “Ribelle . The Brave” ancora da capire la sua forza….punto interrogativo per The Bourne Legacy, come anche per TAKEN 2 con LIAM NEESON e per ParaNorman.
Per i ragazzi sarà molto, molto atteso “Gladiatori di Roma” di Iginio Straffi
Tra i titoli d’autore italiani più attesi c’è tra sett e ott “Reality” di Matteo Garrone e “Io e Te” di Bernardo Bertolucci mentre con lo slittamento de “I 2 soliti idioti” a Natale Max Bruno ha campo libero per ora sul fronte comicità con “Viva l’Italia”
Quarto film non italiano a candidarsi alla top ten (oltre Madagascar 3,L’Era Glaciale 4 e Il cavaliere oscuro – Il ritorno) è Prometheus in 3D di Ridley Scott sempre che non arrivi in streaming o piratato prima (speriamo)…anche se i film avvincenti (non lo abbiamo visto) sono gli unici che possono superare la pirateria (vedi Avatar o The Avengers piratati ma STRAvincenti)
Dopo gli insuccessi de Il re Leone, la carica dei 101 e la versione 3D de La bella e la bestia “punto molto interrogativo” anche per Alla ricerca di Nemo in 3D (speriamo bene)
Novembre
Per il cinema d’autore arriva “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto per la comicità Il peggior Natale della mia vita dopo il successo del primo….anche se il protagonista di Novembre e il quinto incasso non italiano a candidarsi alla top ten è The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 che vi piaccia o no …è un film che richiama teen ager gli unici che preferiscono andare sempre al cinema a vedere il film con gli amici al contrario di chi grande giudica i loro gusti e vede film sul pc. Perchè chi pirata non sono i ragazzini ma sempre gli over 18….molti universitari e tanti over 40….
E la sfida più forte arriva a Natale dove ci saranno tanti giorni a disposizione, unico film di Hollywood che può competere è “Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato” il resto non ha forza….
contro l’hobbit di Peter Jackson si sfideranno 3 titoli : “I 2 soliti idioti”, il film di Aurelio De Laurentiis che potrebbe avere qualche sorpresa e Albanese con “Tutto tutto e niente niente” che potrebbe essere anticipato a Natale….. Tre film che incontrerebbero il loro target di riferimento
E da Gennaio arriveranno altri film, ancora da fissare le date di più di 30 titoli italiani forse speranzosi di partecipare a qualche Festival che però non fa più incassi….quello che conta è il periodo, il tempo (freddo ma non neve, pioggia, no sole) e i film “avversari” che escono nello stesso week end…..
Tutto può esser fissato e diventare improvvisamente Pending…..
Ne vedremo delle belle sarà una stagione STRAPIENA DI SFIDE….e di Pending…