Caspita quanto è brava Jessica Chastain  nel film Gli occhi di Tammy Faye

Uscirà domani un film particolare, magari non “per tutti”,  ma con una grandissima attrice Jessica Chastain. Un film  che racconta la storia  di una telepredicatore,  ”plagiata” dal marito,  diventata ricchissima.
Jessica Chastain interpreta  nel film Tammy Faye Bakker, Andrew Garfield (somiglia molto come si vedrà nei titoli di coda a) Jim Bakker.

Jessica Chastain è da sempre un’attrice straordinaria, non si prende mai troppo sul serio (alla faccia di alcune attrici che dopo 2 pose già sembrano aver cambiato numero e ti dicono di parlare con il loro ufficio stampa…alcune attrici italiane note che conosci dagli esordi, non tutte fortunatamente,  si ritroveranno in questa descrizione… )

Jessica Chastain  ha un talento sconfinato, insieme ad Amy Adams,Margot Robbie, Scarlett Johansson, Emma Stone (e in parte Rooney Mara) sono tra le attrici degli ultimi 10 anni che hanno conquistato un pubblico sempre più vasto non cadendo come accaduto ad altre loro colleghe in scelte sbagliate.

Hollywood è il paese della occasioni ma è anche il posto dove ogni stagione nasce una nuova stella che può offuscare quella precedente (un pò come in Italia, ahah)  ed è importante scegliere bene i film da interpretare per non uscire dal radar degli Studios e dai registi  più importanti.

Jessica Chastain passa dalle campagne social a  post sui social dove spiega agli americani come mangiare gli spaghetti senza cucchiaio.

Bella e brava, dotata di grande  talento, decide qui di cambiare “anche la propria immagine” interpretando un personaggio difficile  e diventando scena dopo scena sempre meno “bella”

Alla fine del film l’attrice che ci affascina da sempre diventa una maschera che fa quasi paura.
L’interpretazione le è valsa la candidatura ai Golden Globe,  ai Critics’ Choice Awards,   agli Screen Actors Guild Award, etc.. e sicuramente riceverà la candidatura  l’Oscar (candidatura che andrà quasi sicuramente anche a Lady Gaga e probabilmente anche Aunjanue Ellis che interpreta la moglie di King RIchard – Will SMith padre padrone di  Venus e Serena Williams).

Sicuramente Gli occhi di Tammy Faye non è un titolo  per chi vuol vedere la classica commediola da spalmare sulle piattaforme per  un pubblico che vede i film mentre chatta con le amiche o si stira.

E’ un film che racconta l’ascesa e la discesa di una donna seguita da milioni di persone che decidono di fare donazioni sperando nella gratitudine eterna.

La figura del marito – che plagia la donna al proprio volere –  interpretato da Andrew Garfield lo abbiamo visto in tanti altri film come  Christoph Waltz con Amy Adams: Margaret Keane in Big Eyes   o Jonathan Pryce con Glenn Close: Joan Castleman in The Wife – Vivere nell’ombra.

Un’interpretazione  diversa e indispensabile per qualsiasi attore, quella di abbandonare per qualche mese le solite offerte immergendosi in qualcosa che può esser pericoloso e non accettato dal tuo pubblico, ma serve per poter crescere non solo economicamente.  Lo ha capito da qualche anno Steve Carell che  nel 2015 ha ricevuto la candidatura  al miglior attore per “Foxcatcher – Una storia americana”.

“Gli occhi di Tammy Faye” segna una  grande prova d’attrice per Jessica Chastain

P.S. Jessica Chastain   nel  2017 si è sposata con un imprenditore italiano. Nel 2018 la coppia ha avuto una figlia si chiama Giulietta.
 
####

Cinemotore consiglia al cinema

Una famiglia vincente – King Richard – A Roma e provincia ancora in 17 sale

House of Gucci – A Roma ancora in 10 sale

E’ stata la mano di Dio – A Roma in 1 sala

Da domani in sala “Gli occhi di Tammy Faye” (per chi ama alla follia Jessica Chastain)

E prossimamente in sala “Ennio: Il Maestro”

I commenti sono chiusi.