I docufilm di RS PRODUCTIONS su ITsART. AL VIA LA PARTNERSHIP TRA ITsART E RS PRODUCTIONS

A PARTIRE DAL 4 FEBBRAIO, IN ESCLUSIVA SU ITSART, UN CICLO DI 5 DOCUMENTARI, PRODOTTI DA RS PRODUCTIONS A SUGGELLARE UNA PARTNERSHIP CHE GUARDA AL FUTURO

 

 

 

ITsART e RS Productions annunciano una nuova collaborazione per la distribuzione di cinque documentari in esclusiva, che affrontano tematiche più che mai attuali, con un’attenzione particolare alle tendenze delle nuove generazioni e alla società che cambia.

RS Productions, casa di produzione e distribuzione audiovisiva e cinematografica, proprietaria, insieme a Portobello SpA, di Web Magazine Makers, casa editrice che ha in licenza per l’Italia le storiche testate “Rolling Stone” e “Variety”, andrà ad arricchire e supportare l’offerta della piattaforma promossa dal Ministero della Cultura, con una modalità di racconto inedita e fresca, capace di dipingere, con piglio creativo e coinvolgente, un quadro estremamente realista sulla contemporaneità.

Pietro Peligra, CEO di RS Productions, afferma: “La partnership con ItsArt rappresenta un ottimo strumento per fare conoscere e distribuire i nostri docufilm, interamente Made in Italy. Un esempio virtuoso, questo, di collaborazione sinergica finalizzata alla promozione della produzione culturale del nostro Paese”.

Si parte il 4 febbraio, con il documentario Fuoriclasse - disponibile al link: https://www.itsart.tv/it/content/fuoriclasse-2021/17179d56-5afb-4b8e-8fb7-13dcc76d1e6f  - che accende i riflettori sulle nuove star di oggi e di domani in campo musicale, espressione di generi che vanno per la maggiore in Italia in questo momento, come l’urban e l’it-pop. Fuoriclasse racconta di ragazzi giovanissimi, tecnologicamente molto smart: pubblicano canzoni che scrivono, producono e registrano da soli, spesso senza avere una vera e propria formazione musicale. Il loro palcoscenico è rappresentato dai social e dalle piattaforme streaming. Il documentario è il ritratto di una generazione in cui puro istinto, immagine e strategia mediatica convivono in un equilibrio precario, e si propone di mostrarne luci e ombre attraverso le testimonianze dei diretti interessati e quelle di esperti di settore.

 

Il 22 febbraio l’appuntamento su ITsART è con Sono In Lista, documentario che racconta la storia, l’evoluzione e la trasformazione del clubbing a Milano, ossia, tradotto dall’inglese l’“andare per locali”. Ma c’è un significato molto più profondo e culturale nell’accezione anglosassone del termine. I club, le discoteche e la musica elettronica sono un punto di vista privilegiato per leggere la società e i suoi cambiamenti artistici, sociali, culturali, politici, di costume. E una città come Milano offre una prospettiva interessante dei cambiamenti del Paese: dagli anni ’70 ai brillanti ’80, dai confusi anni ’90 fino al repentino mutamento dell’ultimo decennio. A Milano musica, moda, arte, contro cultura, televisione, e i personaggi anomali e speciali che orbitano intorno a questi mondi si trovano a convergere spesso proprio nel “porto franco” della discoteca, luogo di sospensione del giudizio e dove si anticipano le tendenze, anche sociali. Il documentario racconta tutto questo con una narrazione forte, profonda e pop allo stesso tempo, e con le testimonianze di dj promoter, proprietari di locali, organizzatori di serate, clubber “eccellenti” e protagonisti storici della notte milanese, dagli anni ’70 ad oggi, con uno sguardo rivolto anche al futuro.

Un viaggio alla scoperta della relazione tra sessualità e internet per le nuove generazioni. È quello che si propone il documentario Gendernet, disponibile, sempre in esclusiva su ITsART, dal 3 marzo. Ragazze e ragazzi raccontano la propria sfera sessuale sui social network, alcuni in maniera più ludica, altri facendone un’arte, altri ancora a scopo divulgativo, altri che addirittura ci hanno costruito una carriera. La condivisione della propria esperienza individuale diventa un mezzo per confrontarsi quotidianamente con chi ha un percorso di vita simile o semplicemente per una progressiva normalizzazione di storie di vita molto più comuni rispetto a quello che crediamo.

Il 3 aprile ITsART festeggia il compleanno di una delle più celebri attrici italiane del momento, Anna Foglietta – madrina della mostra del cinema di Venezia 2020 – con Il Coraggio Del Leone. Il Leone è il simbolo di Venezia, ma anche del coraggio: quello di una città e, in questo caso, di una mostra cinematografica, un evento mediatico, che non si sono arresi al Covid 19 e alla grande incertezza che domina la situazione globale. Anna Foglietta è la protagonista di questo racconto fatto di una Venezia mai vista prima, deprivata di turisti e del caos generale. Un crescendo di emozioni, che tra palco e dietro le quinte, tra quello che passa davanti allo schermo e ciò che resta dietro, coinvolge lo spettatore in profondità.

Infine, ultimo di questo ciclo, Born In The Street, in esclusiva su ITsART dal 5 aprile. Un documentario che tratta il fenomeno della street art come corrente culturale nazionale che, per le caratteristiche specifiche di ogni città, ha assunto in ogni area urbana, connotazioni e sviluppi differenti. Questa prima stagione ripercorre la storia della Street Art così come si è sviluppata a Milano. Racconta come il concetto di graffiti e murales sia cambiato e di come quest’arte abbia contribuito alla riqualificazione delle aree urbane periferiche, così come degli spazi pubblici, restituiti alla città come luoghi nei quali oggi si svolgono attività culturali e ricreative.

Una collaborazione, quella tra ITsART e RS Productions, che guarda anche al futuro. Sono in arrivo, infatti, nuove produzioni, grandi titoli che la piattaforma è pronta a trasmettere in esclusiva per i propri utenti.

Tutti i documentari saranno fruibili dall’Italia, tramite PC, MAC, Smartphone e Tablet. È possibile scaricare l’applicazione ITsART dagli Store ufficiali di Android, iOS, Android TV, Google TV, oppure dagli Store delle principali marche delle Smart TV (è possibile visualizzare i dettagli sulla compatibilità dei dispositivi nelle FAQ visitando la sezione “Assistenza” del nostro sito web). Per vedere il contenuto basterà registrarsi gratuitamente al sito www.itsart.tv, entrare nel catalogo, scegliere il titolo e completare l’ordine con il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito, PayPal o il Saldo caricato sul profilo ITsART. I pagamenti sono protetti dalla PSD2.

 

https://www.itsart.tv/it/

 

RS PRODUCTIONS SRL: RS Productions è una società specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti multimediali e cinematografici. La società è proprietaria insieme a Portobello SpA della casa editrice Web Magazine Makers che ha in licenza i marchi Rolling Stone e Variety per l’Italia, oltre che di studi e mezzi di produzione audiovisiva che le permettono di sviluppare innovativi progetti cross-mediali.

 

WEB MAGAZINE MAKERS SRL: Rolling Stone è un marchio di proprietà della Penske Media Corporation e concesso in licenza per l’Italia in esclusiva alla casa editrice Web Magazine Makers Srl (WMM). WMM ha l’obiettivo di sviluppare le attività editoriali legate al marchio Rolling Stone sia sul web che attraverso edizioni speciali cartacee. La società ha la possibilità di sub licenziare il marchio su video produzioni e merchandising, oltre che su eventi e produzioni di qualsiasi tipo. L’attività editoriale di Rolling Stone in Italia si concentra su temi di cultura e attualità quali musica, cinema, tv, politica, classifiche, opinioni e gaming.

 

ITsART: Promossa dal Ministero della Cultura, ITsART nasce per supportare la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo ed è la prima piattaforma ad offrire un servizio streaming di questo genere a livello internazionale.

Disponibile in Italia, nel Regno Unito e in tutti i paesi dell’Unione Europea, ITsART propone un vasto catalogo di contenuti e un approccio nuovo e originale all’offerta culturale.

I commenti sono chiusi.